Cari amici,
è con immenso piacere che riapro questo WIP dopo tanto tempo.
Purtroppo questo anno 2013 è iniziato nel peggiore dei modi e diverse vicissitudini mi hanno portato ad abbandonare il mio amato carretto per diversi mesi.
Dopo l'ennesimo ricovero in ospedale ho trovato la forza di riprendere in mano la situazione!
Eravamo rimasti alla Fiera di Chieti, dove il Panzer III era stato portato con buona parte delle componenti dello scafo finite, in attesa della verniciatura di fondo per essere assemblate.
In attesa di verniciare per dare il fondo, abbiamo cercato di migliorare qualche altra piccola pecca del Kit originale Armortek.
In questa immagine presa sul Forum (dato che non ho fatografato i miei) si può notare come si presentavano i silenziatori del kit, alquanto diversi da quelli originali:
Io ed Andrew abbiamo quindi proceduto al completo rifacimento degli scarichi, rimodellando quelli originali ma rimuovendo il materiale in eccesso e tappando i due buchi inferiori.
Sono anche state aggiunti sostegni ed i due "buchi" posteriori:
Una volta modificate le marmitte abbiamo provato a fare un montaggio "a secco" e ci siamo accorti che...qualcosa non andava. In effetti, le marmitte originali sono montate più in basso e centrate rispetto a quanto previsto dal kit originale, cosa di cui altri utenti Armortek non si sono accorti!
Per cui ecco un'altra modifica in esclusiva delle officine Tigrotto!
Marmitte PRIMA della modifica:
E marmitte dopo la modifica:
Questo spostamento ci ha permesso di guadagnare un po' di spazio laterale per il montaggio dei terminali, che altrimenti andavano ad urtare contro i due supporti dei tendicingoli posteriori.
E a proposito di terminali: come realizzarli?
Facendo due conti in scala, questi avrebbero dovuto avere un diametro di circa 15 mm e fare una curva di 90 completa.....
Purtroppo in Italia abbiamo solo misure pari per i tubi di rame....e soprattutto non si trovano gomiti con angoli superiori ai 90° da cui ritagliare la porzione che ci interessava....
Soluzione? Ordinarli all'estero!
(Piccola parentesi comica: per dei raccordi da 90 centesimi l'uno un simpaticone mi ha chiesto 45 sterline di spedizione! Dillo che non me li vuoi dare e fai più bella figura!
)
In Inghilterra ho trovato dei bei raccordi in rame da 15 mm! Una volta tanto che non hanno usato i pollici!
Ed ecco a voi la preparazione dei terminali:
Marmitte con terminali inseriti e finte saldature: praticamente finite!
A tra poco per la seconda parte!