Allora, dopo un paio di settimane di vacanza qualcosina pare muoversi sul fronte del Panzer III.
Le officine Tigrotto hanno aperto saltuariamente per non fare accumulare polvere e ragnatele sul bancone, ed il piccolo Matteo si è potuto fare un po' (taaanto!) mare.
Occhei, bando alle ciacciacole e vediamo un po'.
Volevamo montare la piastra posteriore del carro visto che stiamo lavorando sullo scafo, ma ci siamo accorti che il fondo non seguiva perfettamente le linee delle fiancate, per cui abbiamo dovuto piegare il fondo con strumenti ad alta tecnologia (la forza bruta e due morse da falegname) e abbiamo portato la piastra a filo delle fiancate laterali.
Per evitare giochi e flessioni, abbiamo fissato il tutto con bue bulloncini filettati.
Però, visto che avevamo messo a pancia in sù il carro, abbiamo messo qualche particolare in più che potrebbe intravedersi ma solo in caso di forti scollinamenti.
Abbiamo quindi aggiunto piastre e botoline varie sulla parte posteriore e sul fondo del carro:
Sono state realizzate in resina o plasticard e fissate con bulloni che andranno poi rifilati dalla parte interna.
Ecco come si presenta ora lo scafo: mancano i portelli di fuga laterali ed è quasi finito:
Poi abbiamo montato i due supporti anteriori, alquanto diversi dagli originali ma vincolati dai motori interni.
Abbiamo cercato di recuperare veridicità usando i bulloni a testa esagonale (invece delle brugole previste) e costruendo in FOrex le due "lingue" laterali con buchi di riscontro.
Ora non ci rimane che stuccare tutti i buchi e montare i già citati portelli di fuga laterali e possiamo dare la prima mano di vernice.
Poi si potranno montare le sospensioni con relative barre di torsione.
Il grande capo-officina ha anche fionito i suoi capolavori.
Gli ammortizzatori del Panzer sono stati completamente rifatti, con perni su misura perfettamnete funzionanti e tenuti in sede con linguette di ottone a loro volta fermate con bulloncini in ottone.....UN LAVORACCIO!
Si possono notare anche l'aggiunta degli ingrassatori e del casting sul supporto superiore.
Ed ecco una sospensione completa: si può notare la modifica anche del supporto inferiore e la sospensione, entrambi dotati dei rispettivi ingrassatori, lavorati al tornio dal capo officina!
Ancora un particolare degli ammortizzatori, dove si notano meglio gli ingrassatori e gli altri particolari!
E a proposito di capo officina, benché mi abbia scattato a tradimento più di una foto e ancor più a tradimento le ha pubblicate sui vari Forum, fa bene a nascondersi.....
...ma tanto prima o poi lo becco!
Beh, per ora è tutto.
A risentirci presto dalle offinie tigrotto e dal Panzer...otto!