Buon pomeriggio a tutti!
I lavori pian pianino vanno avanti.....
Iniziamo dai portelli, dove sono state aggiunte le viti coniche, dato che quelle in fusione erano invero un po' sottodimensionate. Inoltre, dal lato del visore, le stesse avevano due "svasature/Appiattimenti/comecavolochiamarli" laterali e non erano semplicemente coniche:
Con l'occasione ho anche attenuato l'effetto "fusione" che mi sembrava troppo accentuato rispetto alle lamiere reali:
montate tutte le componenti delle Pistol ports:
Dopodiché sono stati aggiunti i casting e le maniglie interne nonché le linguette in basso ai portelli per la chiusura tramite lucchetto, mancanti naturalmente nei portelli originali.
Anche la maniglia esterna è stata rifatta da zero dal capo officina dato che quella originale era sottodimensionata.
Ora i portelli hanno decisamente un altro aspetto!
Un altro elemento completamente omesso dal kit è il fermo di apertura dei portelli, che sono stati realizzati da zero in ottone dal capo officina Andrew!
naturalmente sono perfettamente funzionanti!
Mentre il capo dava prova delle sue abilità metallurgiche, io ho avuto la malata idea di cimentarmi con la cupola del capocarro....
Questa è la cupola, a cui ho tolto tutti i segni di lavorazione della macchina utensile e alla quale ho dato un minimo di texture:
Come si può notare, a parte il fatto che la cupola sia leggermente più grande del normale (circa 5mm), ci sono altre lavorazioni da fare!
In rosso: l'altezza del cielo della cupola è spropositata;
in arancio: mancano completamente i buchi per il fissaggio della MG e per lo scolo dell'acqua;
in azzurro: va accentuato l'angolo sul bordo esterno.
Naturalmente mancano completamente i bulloncini esterni di fissaggio del cielo torretta.....
Questi invece sono i portelli:
Mancano completamente i dettagli, le cerniere sono quadrate e vanno arrotondate, la barra di fermo centrale va tolta e rifatta poiché è corta oltre che rettangolare invece che semicircolare.....un macello!
Iniziamo proprio dai portelli!
Con la mola asporto completamente la protuberanza interna che secondo la testa di qualcuno andava ad incastrarsi con l'apertura della cupola....
Le cerniere esterne vengono arrotondate e viene asportata la barra centrale. Con l'occasione vengono tolti i segni di macchina utensile e dato un minimo di texture alla lamiera:
Infine, viene rifatta la barra semicircolare e messe le viti sulle cerniere.
Passando all'interno, con del plasticard rivestito di pelle, ho realizzato i cuscinetti imbottiti dell'interno portelli:
Realizzati i relativi supporti con lamiera di ottone. Ora non rimane che bucare e fissare il tutto.
Ora passiamo alla cupola!
Dopo un po' di lavoro abbiamo cercato di dargli una aggiustata.
Abbassato per quanto possibile lo spessore del cielo, aperti un paio di visori (gli altri li lascerò chiusi, per gusto personale: gli altri rimarrano in posizione chiusa), fatti i buchi sulla parte alta e accentuato la smussature dell'angolo in alto.
Infine aggiunti tutti i bulloncini con relative linguette in rame con angolo ribattuto (vanno ancora ripuliti dopo l'incollaggio!).
Riguardando le ultime due immagini, ci siamo accorti che moooolto probabilmente anche l'apertura della cupola è piccola, dato che nel carro reale arriva fino all'attacco delle cerniere.
Cosa che diminuirà ancor più la sensazione di "cicciottagine" del cielo della torretta.
Quindi nella prossima sessione di lavoro rimetteremo la cupola al tornio per una ulteriore aggiustatina!
Beh, per ora è tutto!
Ora ci aspetta un'altra lunga pausa, dato che le nostre consorti hanno già contattato dei bravi avvocati divorzisti, per cui dovremo dedicare un po' di attenzione anche a loro.....
Alla prossima!