Salve a tutti e ben ritrovati.
Come promesso, iniziamo con la torretta del Panzerotto....e già mi scappa da ridere.
Va detto innanzitutto che la torretta è costituita da vari pezzi di alluminio (alcuni pre-piegati) di spessore considerevole, e che tra di loro combaciavano come una busta di fave....
Le soluzioni erano tre:
1) buttare tutto e considerare di fare un Berghepanzer;
2) cercare di dare una forma al tutto con diversi barattoli di stucco per carrozzieri;
3) votarsi a qualche Santo marchigiano che sapesse saldare l'alluminio.
Per questo, io ed il mio capo officina ci siamo rivolti ad un amico fabbro/modellista di Recanati per far saldare le varie piastre della torretta nel migliore dei modi.
Tempo qualche ora la torretta iniziava a prendere forma, e le saldature iniziavano a riempire i vuoti:
Dopodiché con mole e molette si cercava di dare la giusta inclinazione alle varie lamiere:
Ed ecco infine il risultato finale:
La parta posteriore è stata "raddrizzata",in modo da scendere quasi a 90° rispetto allo scafo inferiore e portando così il foro per la cupola capocarro più indietro, come è giusto che fosse;
poi è stata fatta anche l'inclinazione della parte anteriore del cielo torretta, come evidenziato dalla linea azzurra
in questo modo si è potuto anche realizzare il bordo anteriore in corrispondenza del mantello.
Ora non rimane che realizzare le finte saldature, sistemare le due "protuberanza" ai lati del mantello anteriore e studiare il fissaggio del cielo torretta....e la struttura base della torretta è fatta!
Tornati in officina ci siamo divisi i compiti, e chissà perché io ho deciso di mettere mano al cannone...che detta così non pare una gran bella cosa!
Iniziamo dalla base, del cannone.
Questo è il pezzo originale Armortek:
Come potete notare, con il pezzo originale.....c'entra poco:
I lati della base sono bombati e non dritti e gli spigoli sono raccordati e non fresati a 45°!
Allora, iniziamo aggiungendo del materiale sui lati. Due piattine di alluminio, avvitate e incollate con acciaio liquido e passa la paura:
L'acciaio liquido in eccesso e la piattina vengono mano a mano limate fino a raggiungere la forma desiderata:
Come potete notare, nel frattempo vengono fresate le 4 scanalature che dovranno accogliere le finte saldature.
Pezzo "finito" e prova del mantello. Su quest'ultimo naturalmente ho dovuto modificare anche il buco per poter permettere il passaggio del nuovo pezzo.
Nel frattempo il buon capo officina ha iniziato a modificare le due gobbe ai lati del mantello.
pin metallici e stucco da carrozziere; poi lima, carta vetrata e quintali di pazienza (e polvere) ed il gioco è fatto....
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Nel frattempo, mentre lo stucco asciugava, ha realizzato al tornio le cerniere per i portelli, veri gioiellini!
Cerniere che sono state anche bucate, fissate e stuccate:
foto d'insieme:
Beh, per ora è tutto....
Al prossimo aggiornamento e...buona serata a tutti!