Buongiorno a tutti, amici.
Come promesso eccovi gli aggiornamenti anche sul rifacimento della Ball MG di scafo del Panzer III.
E' da premettere che l'intero procedimento è opera di Andrew/tigrotto1a6, che si è cimentato in questa trasformazione mentre io mi dedicavo ad opere più p@llose e meno stimolanti!
Per darci una idea di come è la ball Mg originale, basta riprendere una foto scattata in occasione della Fiera di CHieti dello scorso anno dove il mio Panzer era assemblato in maniera provvisoria (non fate cso al losco figuro sullo sfondo della prima foto!
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Come si può notare, la blindatura è "piatta", ha una incisione che non c'è sul reale ed è montata parallelamente alla piastra, quindi la MG (una volta centrata) tenderà verso l'alto.
Inoltre, la Ball al suo interno è a filo della finestra, mentre andrebbe arretrata.
Oltre all'errata conformazione della blindatura, questa strana conformazione è data anche da un errore (tra l'altro riconosciuto dal produttore) nella produzione della piastra frontale, che ha un buco sottodimensionato che non permette l'arretramento della Ball della Mg.
Nonostante l'errore riconosciuto, per la sola piastra frontale (un rettangolo di alluminio con un buco) mi è stata chiesta una cifra a mio avviso ingiustificata, per cui abbiamo proceduto alla modifica Hand Made!
Come si è proceduto?
Innanzitutto è stato aggiunto un anello di Forex dello spessore di circa 5mm sul retro della blindatura, in modo da rendere la forma più semisferica. Il tutto è stato poi stuccato e raccordato.
Allo stesso tempo è stato allargato il foro sulla piastra frontale del carro armato, in modo che la Ball potesse arretrare quei 4/5 mm necessari alla conformazione della blindatura.
Una volta ottenuto lo spazio necessario tra la blindatura e la Ball interna, il tutto è stato riempito con stucco bicomponente da carrozziere opportunamente modellato all'interno inserendovi la ball ricoperta di cellophane e grasso.
Una volta asciutto il tutto è stata allargata la finestrella per darle la caratteristica forma rettangolare (inizialmente era quasi quadrata.
Infine, il retro della blindatura è stata inclinata in modo che una volta montata sulla piastra frontale, la MG sia perlopiù parallela al terreno!
Finito!
Detta così sembra semplice, ma vi assicuro che è stato un lavoro lungo e impegnativo...per cui GRAZIE ANDREW!
Alla prossima per gli ulteriori sviluppi!