Affinchè nessuno possa pensare di essere bistrattato visto che ho postato questo lavoro su altri due forum adesso è il vostro turno di sorbirvi le mie "fatiche"
Per chi non avesse potuto seguire i lavori credo sia sufficiente dire che il carro mi è stato commissionato da un signore tedesco (lo stesso che ha acquistato il mio King Tigre). Il carro era praticamente già finito a dicembre 2010 senonchè la mancanza di alcuni aftermarket ordinati all'americano Stannard ha protatto l'esecuzione fino ad ora richiedendo il fermo del mezzo per circa un anno, tanto ha impiegato a spedire la roba.
Detto questo una considerazione generale è che si poteva fare meglio.......purtroppo quando si lavora per conto terzi a pari sforzo deve corrispondere pari compenso e quindi si deve sempre scendere a compromessi e questo è uno dei motivi per cui lavoro malvolentieri per altri.
Non sono per nulla contento di questa realizzazione, in primo luogo per l'enormità di tempo che ha richiesto (la cosa non è dipesa dal sottoscritto - ma - purtroppo l'ospite dopo un po' puzza come il pesce marcio e questo incide negativamente sul mio stato d'animo). Secondariamente le tonalità che mi sono state imposte non corrispondono esattamente ai miei canoni. Non mi sono comunque potuto esimere dal correggere il rosso minio usato per gli interni con una tinta ricreata dal sottoscritto e giudicata più consona.
Prima che qualcuno lo faccia notare non sono riuscito a correggere l'alone esistente ai margini delle strisce rosse causato dal fatto di avere dipinto con la pistola a spruzzo che, pertanto che tieni la pressione bassa, dall'ugello fuoriesce sempre una notevole quantità d'aria. Il cannone è dipinto nello stesso schema ma non è presente perchè è stato già imballato per la spedizione. I cingoli non sono presenti perchè il proprietario sta rifacendo completamente tutte le maglie secondo lo stile "late" del periodo, quindi non avrebbe avuto senso perdere tempo a dipingere una cosa che non sarebbe stata usata, nè tantomeno installarli a titolo dimostrativo se consideriamo che il carro dovrà essere trasportato a mano e depositato nella cassa di spedizione. Per gli stessi motivi, anche se presente, tutta l’elettronica interna non è stata installata.
Il cavaliere della 505 è arrivato come decal, produzione Peddinghaus che sconsiglio caldamente per l’estrema delicatezza. Conoscendo questo tipo di decal (come ho già avuto modo di riferire quella che vedete è stata ricostruita a mo’ di puzzle tanto si è sbriciolata una volta deposta sulla superficie) ho preferito evitare l’incollaggio sullo zimmeritt nella speranza che almeno una superficie piatta mi facilitasse le cose.
Sui Tigre lo stemma era dipinto sullo zimmeritt contrariamente a quanto sembra si facesse sul Tigre II, in questo caso pertanto è un errore voluto che comunque è in linea con l’inesattezza del portello del caricatore (quello installato è modello “middle”). Ulteriormente è da dire che il cavaliere doveva essere leggermente più grande. Questo avrebbe significato dipingerli entrambi a mano richiedendo un impegno maggiore di quanto pattuito per l’esecuzione del carro.
Detto ciò non mi rimane che augurarvi una buona visione con la speranza che il carro piaccia comunque sia a voi che al proprietario