RCTANKIR CONSIGLIA I TANK RC 1:16 DI TAMIYA PERCHÉ DOPO TUTTI I TEST SONO I MIGLIORI AL MONDO

RegistratiAccediPortaleIndiceVerona 2012Genova 2012Verona 2013Sito
RCTANKIR Milano - Battaglie IR Agonistiche Professionali 01 Dicembre 2024
RCTANKIR PER L'APPASSIONATO ITALIANO DELLE BATTAGLIE IR PROFESSIONALI
ULTIMO UTENTE ISCRITTO: Fabio1969
RCTANKIR Ogni Mese Si Raduna In Sede, Siete tutti Invitati
RCTANKIR Milano Consiglia i prodotti DigitALL e WarPrints
RCTANKIR Una esperienza unica nel Mondo dei carri armati RC 1/16

Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo...

Andare in basso 
+8
Andy73
robby62
Murdock73
Admin CPT America
Admin LostElf
Tiger I
Frizzi
Tetsuja
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15 ... 26  Successivo
AutoreMessaggio
Tetsuja
Membro X
Tetsuja

Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo...   Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 Icon_minitimeSab 03 Set 2011, 16:21

Allora...
per il carro ho usato il bianco lucido (perché lo avevo già) acrilico della tamiya in barattolino (non ricordo la sigla...e non l'ho a portata di mano... Embarassed ) e ho fatto tutto a mano perché non ho l'aerografo!
Stamattina ho provato su piccole parti del carro a togliere in alcune zone la vernice con una mini spugnetta e dei cotton fiock imbevuti di sgrassatore, sfregando piano piano e poi pulendo la superfice....inoltre su alcuni bordi, come ad esempio delle botole, ho fatto saltar via piccolissime porzioni di vernice cercando di simulare l'usura....
Ora sono fuori casa: appena posso posto delle foto.

Inoltre, un altro dubbio: siccome si tratta di una colorazione invernale, in questo caso i bordi vanno trattati "al contrario"? Mi spiego: di solito sui bordi e gli spigoli si fa il Dry brusch con un colore più chiaro di quello usato, per simulare l'usura e dare pofondità... in questo caso devo "togliere" bianco e far trasparire il colore grigio di fondo? Question

Per i numeri e croci, stavo valutando se dipingerli in nero o grigio scuro (ad esempio) e poi farci un lavaggio leggerissimo di bianco per simulare lo scolorimento e l'usura...ma ripeto, vado ad intuito e non so se va bene (vedi il roncio con il sale... Embarassed ...a proposito, quando si usa? Serve aerografo?)...
Come si possono "usurare" scritte e numeri? Question

@Tiger I: Io sono un pivello di modellismo statico e digiuno completo di dinamico, e questo è il mio primo carro in assoluto: vedendo i tuoi lavori sicuramente hai moltissime cose da insegnarmi...per ora ho cercato di leggere e vedere quanto più possibile, ma si ha spessissimo (giustamente) l'impresisone che si diano le cose per scontate, dando per assodato che chi legge conosca già le tecniche.... Io per ora sono andato "ad intuito" e per "sentito dire" ... spero solo di ottenere un risultato decente e di riuscire ad imparare qualcosa da chi sicuramente ne sa più di me.

Chiedo scusa per la mole di domande e ringrazio in anticipo se mi vorrai / vorrete aiutare....

Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 3488312432 Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 3488312432 Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 3488312432

Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 4190927916
Torna in alto Andare in basso
Tiger I
Membro X
Tiger I

MessaggioTitolo: Re: Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo...   Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 Icon_minitimeSab 03 Set 2011, 21:11

Oltre allo sgrassatore puoi usare anche l'alcool denaturato o volgarmente detto spirito con gli acrilici.
Hai usato un colore lucido, era meglio un opaco, ora dovrai applicare un trasparente opaco per rimediare.
Se metti una foto del lavoro possiamo vedere meglio cosa combini, comunque quella mimetica era applicata sul campo anche con mezzi di fortuna tipo scope, stracci e altro e di certo l'applicazione non era delle migliori, poi mettici il passaggio dell'equipaggio, agenti atmosferici e altro così da riportare quasi fuori il colore originale di fondo.
Sul secondo dubbio è esatto fare il contrario, deve uscire il grigio.
Le balkencruz o croci devi lasciarle abbastanza nitide, con la camo gli giravano intorno e non venivano coperte, i numeri puoi farli sopra la camo e simularne lo scolorimento con la tecnica che stai usando, puoi usare anche un pennello dato in verticale dall'alto verso il basso.
Non guardare solo i miei modelli Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 335614519 sul forum ci sono tanti modellisti capaci quindi guarda anche loro, si apprende molto guardando e provando, provando e ancora provando, anche Michelangelo avrà fatto la sua gavetta o no?
Forza con questo carro che ............siamo curiosi Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 4271987737
Ciao
Tetsuja
Membro X
Tetsuja

MessaggioTitolo: Re: Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo...   Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 Icon_minitimeSab 03 Set 2011, 22:26

Grazie di cuore, Tiger! Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 3488312432

Provo a postare i miei ultimi lavori tesi a rimediare il lavoro iniziale.
Effettivamente devo ammettere che ero partito con le foto postate qualche post fa (e perdonatemi il gioco di parole...) lol!
Quindi ero partito col carro tutto biano....
poi ho cercato un po' di immagini in rete e ho tenuto in conto ciò che maestro Tiger mi aveva suggerito, e così ho proceduto ad "alleggerire un po' la mimetica consumandola un po' con metodi caserecci....
Con l'occasione mi son creato gli spazi per le balkencruz (ho imparato un altro termine! Surprised ) e ho lavorato sui pannelli.
Questo per ora è il risultato, considerando che siamo ancora a livello di pittura e manca ancora la parte inferiore del carro. le decal ed i lavaggi.... (per ora ho lavorato solo sul lato destro):

Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 100_1120

Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 100_1122

Torretta:

Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 100_1121

Botole e parte superiore del carro:

Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 100_1123

Frontale:

Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 100_1124

Spero di aver rimediato almeno un po'.... Embarassed

Attendo commenti ed istruzioni! Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 285304 lol!

Grazie di cuore a tutti e a Maestro Tiger per la sua infinita pazienza!

P.S.: Da oggi campbio Firma! Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 10115
Murdock73
Membro X
Murdock73

MessaggioTitolo: Re: Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo...   Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 Icon_minitimeSab 03 Set 2011, 22:37

E bravo Tetsuja!
Secondo me ci siamo con lo scoloramento del bianco. Il mio è un parere da profano ma per quello che ho visto in giro direi che può andare!

Membro X
Tiger I

MessaggioTitolo: Re: Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo...   Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 Icon_minitimeSab 03 Set 2011, 23:15

Usura maggiormente la piastra orizzontale della torre e le botole, li c'era il passaggio del cannoniere, puntatore e comandante, anche intorno le botole del marconista e pilota. Magari usa una spugnetta bagnata nel panzer grey (Tamiya XF -63), scarica l'eccedenza del colore picchiettando la spugnetta su un pezzo di carta e poi passala su quelle superfici. Meglio se prima porti via un po il bianco lasciando trasparire il grigio sotto, insomma lascia un velo di bianco Very Happy Very Happy
Dai che viene bene
Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 4190927916 Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 4190927916
Tetsuja
Membro X
Tetsuja

MessaggioTitolo: Re: Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo...   Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 Icon_minitimeSab 03 Set 2011, 23:44

Grazie mille! cheers

Sono commosso .... Sad ... e motivato ad andare avnati su quesa strada.... Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 10115

Scusami Tiger, quindi va bene anche se passo il grigio sopra il bianco?
Io volevo provare, ma poi ho pensato che sarebbe stato meno...."realistico".... Embarassed
Per quello ho fatto riaffiorare il grigio da sotto...anche se è un po' scuro forse....

Grazie ancora per gli insegnamenti!!! Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 3488312432
Domani scoloro un altro po' il bianco e lunedì vado a comprare il Panzer Grey! Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 3140466873

Ora...tutti a nanna! Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 993674217

Buonanotte a tutti!

robby62
Membro X
robby62

MessaggioTitolo: Re: Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo...   Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 Icon_minitimeSab 03 Set 2011, 23:48

cheers cheers complimenti tetsu , si vede che impari alla svelta le tecniche ma soprattutto provi nuovi metodi.................ottimo risultato sul tuo Tiger...............un saluto e buona domenica sunny sunny ..........robby62 jocolor .....e.....riky94 geek Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 4190927916

Membro X
Andy73

MessaggioTitolo: Re: Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo...   Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 Icon_minitimeDom 04 Set 2011, 02:15

Bravo!!!
Vedo con piacere che apprendi in fretta e applichi i suggerimenti che ti vengono dati dal buon "Mastro" Tiger I e il tuo carro ne esce sempre più migliorato!
Continua così che sei sulla buona strada!

Un saluto,
Andrea

RCTANKIR siamo solo noi!!! Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 1911839571
Tetsuja
Membro X
Tetsuja

MessaggioTitolo: Re: Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo...   Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 Icon_minitimeDom 04 Set 2011, 10:01

Mamma mia....grazie amici! Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 3488312432

Non merito però i vostri complimenti...di strada ce n'è ancora molta e senza il vostro aiuto e quello di Tiger in particolare, avrei rinunciato subito...
Senza nessuno che ti consiglia e giudica con occhio "tecnico" non vai da nesusna parte...e per me è la prima esperienza per cui immaginate quanto possano essere importanti i vostri consigli e le vostre critiche...ma soprattutto i suggerimenti! Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 3140466873

Intanto posto qualche foto con luce diurna naturale.
All'alba, visto che non facevo altro che pensare al carretto ed il sonno andava e veniva Surprised , ho continuato a scolorire il bianco ed ora il risltato della torretta mi sembra molto più naturale....

Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 100_1125

Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 100_1126

Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 1001187j

Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 1001188k

Mi sono dedicato anche alla fiancata sinistra...

Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 1001192v

Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 1001193e

Ho iniziato anche la parte posteriore, ma credo che qui ci siano da fare anche altri lavori, per simulare i fumi ed il calore dalla zona motori....che dite?

Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 1001194x

Vista d'insieme:

Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 1001190uu

Allora, mi servirebbe sapere quale "strada" seguiva l'equipaggio per salire sul carro, per consumare anche le superfici orizzontali (che mi sembrano ancora un po' troppo bianche) e poi vorrei provare ad incidere la suola di una scarpa e lasciare alcune impronte di fango, per rendere la cosa più realistica.....visto che devo preparare il fango per lo scafo! Wink
Dove devo agire di più?
La zona anteriore ed il cannone possono andare bene?

Maestro Tiger, tu che mi dici?

Grazie a tutti e ....buona Domenica! Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 10115

Tiger I
Membro X
Tiger I

MessaggioTitolo: Re: Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo...   Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 Icon_minitimeDom 04 Set 2011, 10:15

Se mi chiamate ancora maestro quando ci vedremo vi caccio un dito nell'occhio, con il pollice chiaramente, promesso!

L'equipaggio saliva da davanti, o meglio si arrampicava, quindi valuta tu un eventuale percorso per gli accessi.
Il carro sta decisamente venendo bene, la torretta se ti riesce di ruotarla in senso antiorario di un 25/30° per portare la feritoia in linea col cannone sarebbe meglio, non ho mai posseduto quel modello quindi non so come si smonta.
Avanti così.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo...   Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo... - Pagina 4 Icon_minitime

Quasi con imbarazzo: il Tiger del piccolo Matteo...
Pagina 4 di 26Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15 ... 26  Successivo
 Argomenti simili
-
» trasformato tiger early grigio in tiger 443 divisione totenkopf polonia 1943
» My First Tiger 1
» My latest Tiger 1
» il mio tiger .....
» Tiger 1