| WIP Panzer III Ausf L Asiatam By CPT America | |
|
+10Admin CPT America Maggiore Wittmann Edwin-Apamotec MAS Tetsuja robby62 frogolino Andy73 marco-64 Murdock73 14 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Admin CPT America Admin
| Titolo: Re: WIP Panzer III Ausf L Asiatam By CPT America Lun 08 Lug 2013, 13:14 | |
| _________________ RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO - TAMIYA LOGORA CHI NON CE L'HA
Ultima modifica di Admin Capitan America il Lun 08 Lug 2013, 23:03 - modificato 2 volte. |
|
| |
Edwin-Apamotec Membro X
| Titolo: Re: WIP Panzer III Ausf L Asiatam By CPT America Lun 08 Lug 2013, 18:09 | |
| This all looks very interesting........ I'm curious how it goes ..... especially because I like to like the Panzer III _________________ http://apamotec.de.tl/Home.htm
|
|
| |
Admin CPT America Admin
| Titolo: Re: WIP Panzer III Ausf L Asiatam By CPT America Lun 08 Lug 2013, 18:11 | |
| _________________ RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO - TAMIYA LOGORA CHI NON CE L'HA
|
|
| |
robby62 Membro X
| Titolo: Re: WIP Panzer III Ausf L Asiatam By CPT America Lun 08 Lug 2013, 18:53 | |
| _________________ RCTANKIR siamo solo noi!!! |
|
| |
Admin CPT America Admin
| Titolo: Re: WIP Panzer III Ausf L Asiatam By CPT America Mar 09 Lug 2013, 08:48 | |
| Ieri mi era venuto un dubbio.......guardando la piastra anteriore dello scudo mi sembrava troppo grande e mi ricordavo che qualcuno anni prima del mio lavoro aveva accorciato.....modificato.....tagliato ecc. ecc. sia la piastra che lo scudo. A questo punto mi sono messo a spulciare il mio archivio e tutti i miei libri (conosco tutto o quasi a memoria sul Panzer IV ma poco sul Panzer III ) e vuoi perchè non sempre si è sicuri che le foto siano catalogate giuste nei libri vuoi per altro i dubbi rimanevano sempre per colpa delle memorie web........ Poi grazie ad un lampo di genio ho interpellato chi secondo me (tra chi conosco) ora come ora ne sa più di tutti e di sicuro più di me sul Panzer III..... Tetsuja (Iacopo)!!! Con tutto il materiale storico che ha recuperato in questo periodo (non uso la parola anno di proposito ) per documentarsi per realizzare il suo Panzer III Ausf L Armortek più fedele possibile a quello reale è di sicuro il Modellista giusto da interpellare Ebbene anche lui ha sentenziato che la piastra Heng Long è giusta..........una volta tanto anche Heng Long si mette d'impegno Inserisco queste foto prese dai miei libri per esempio storico e discussione didattica Questa poi giustifica perchè Asiatam ha messo i lancia fumogeni e si vede anche bene la piastra quanto sporge in fuori..... Su Fb ho trovato questa del modello funzionante di Bovington e devo dire visto che ho foto sui miei libri di versione così la voglia mi era venuta di farlo così Ma vi anticipo che lo vernicerò (si avete letto bene ) con colore di fondo Dark Yellow e strisce fini Dark Green così da abbinarlo alla mia Kubelwagen come colorazione e momento storico _________________ RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO - TAMIYA LOGORA CHI NON CE L'HA
|
|
| |
Tetsuja Membro X
| Titolo: Re: WIP Panzer III Ausf L Asiatam By CPT America Mar 09 Lug 2013, 10:55 | |
| Buongiorno a tutti amici e benritovati! Rimgrazio Cap per la citazione ed il ringraziamento, ma non ho fatto nulla di che...se non ci si scambiano opinioni tra di noi, possiamo anche chiudere il Forum! Volevo aggiungere solo un paio di considerazioni: 1) in merito alla colorazione possiamo dire che gli Ausf. L li potremmo/potresti fare un po' come ci pare dato che la loro produzione (tra "early" e "late",benche faccia sorridere una divisione di questo genere all'interno di un lotto di produzione di meno di mille carri) ha visto un po' di tutto. Per cui teoricamente potresti farlo a base panzergrau o dark yellow indistintamente, e nell'ultima ipotesi fare tinta unita, amebe verdi (molto frequente) o a tre toni, sia maculata che a strisce. Poi ho notato che i Panzer III ausf.J ed L hanno subito talmente tanti riciclaggi e maneggiamenti che quasi tutto è giustificabile. 2) interessante la terza foto che hai postato, quella con il numero di pag. 40: questo è un chiaro esempio di pezzi riciclati. Il carro in questione( benché non si veda la marmitta posteriore) dovrebbe essere un Ausf. M, dato che alla canna lunga abbina però i fari Bosh sui parafanghi, il notek posteriore cilindrico e l'assenza dei portelli di fuga laterali sullo scafo inferiore. In questo caso è più che normale la presenza dei lanciafumogeni, ma va notata la presenza della cupola capocarro dotata ancora di due portelli, invece del singolo "istituzionale". In merito ai lanciafumogeni, va sottolineato come proprio in alcuni Ausf. L "late" (quindi ancora fari bassi normale e portelli di fuga laterali) si siano rinvenuti quelli da torretta, facendo comprendere come durante la produzione ci si adattasse alle nuove linee direttive. Buon lavoro Cap e spero di esserti stato utile! |
|
| |
Admin CPT America Admin
| Titolo: Re: WIP Panzer III Ausf L Asiatam By CPT America Mar 09 Lug 2013, 11:01 | |
| - Tetsuja ha scritto:
- Buongiorno a tutti amici e benritovati!
Rimgrazio Cap per la citazione ed il ringraziamento, ma non ho fatto nulla di che...se non ci si scambiano opinioni tra di noi, possiamo anche chiudere il Forum!
Volevo aggiungere solo un paio di considerazioni: 1) in merito alla colorazione possiamo dire che gli Ausf. L li potremmo/potresti fare un po' come ci pare dato che la loro produzione (tra "early" e "late",benche faccia sorridere una divisione di questo genere all'interno di un lotto di produzione di meno di mille carri) ha visto un po' di tutto. Per cui teoricamente potresti farlo a base panzergrau o dark yellow indistintamente, e nell'ultima ipotesi fare tinta unita, amebe verdi (molto frequente) o a tre toni, sia maculata che a strisce. Poi ho notato che i Panzer III ausf.J ed L hanno subito talmente tanti riciclaggi e maneggiamenti che quasi tutto è giustificabile.
2) interessante la terza foto che hai postato, quella con il numero di pag. 40: questo è un chiaro esempio di pezzi riciclati. Il carro in questione( benché non si veda la marmitta posteriore) dovrebbe essere un Ausf. M, dato che alla canna lunga abbina però i fari Bosh sui parafanghi, il notek posteriore cilindrico e l'assenza dei portelli di fuga laterali sullo scafo inferiore. In questo caso è più che normale la presenza dei lanciafumogeni, ma va notata la presenza della cupola capocarro dotata ancora di due portelli, invece del singolo "istituzionale". In merito ai lanciafumogeni, va sottolineato come proprio in alcuni Ausf. L "late" (quindi ancora fari bassi normale e portelli di fuga laterali) si siano rinvenuti quelli da torretta, facendo comprendere come durante la produzione ci si adattasse alle nuove linee direttive.
Buon lavoro Cap e spero di esserti stato utile!
vediamo il da farsi ma non oggi _________________ RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO - TAMIYA LOGORA CHI NON CE L'HA
|
|
| |
Admin CPT America Admin
| Titolo: Re: WIP Panzer III Ausf L Asiatam By CPT America Mer 10 Lug 2013, 12:24 | |
|
|
| |
Tetsuja Membro X
| Titolo: Re: WIP Panzer III Ausf L Asiatam By CPT America Mer 10 Lug 2013, 15:21 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: WIP Panzer III Ausf L Asiatam By CPT America Mer 10 Lug 2013, 19:45 | |
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: WIP Panzer III Ausf L Asiatam By CPT America | |
| |
|
| |
| WIP Panzer III Ausf L Asiatam By CPT America | |
|