Salve a tutti!
Eccoci di nuovo qui dalle officine Tigrotto per gli aggiornamenti sul Panzer-VIII (ed ho fatto anche la rima...)
Per poter spiegare il lavoro svolto finora, vediamo come si presentano le fiancate del Panzer III di scatola con i bump stop centrali montati:
Nell'ordine sono stati fatti i seguenti lavori:
*) I bump stop centrali sono stati inclinati in avanti, per seguire l'inclinazione dei bracci delle sospensioni;sono stati costruiti bulloni su misura con barra filettata e controdado, dotandoli anche di rondelle ribatutte fatte artiginalmente in rame!
*) Sono state aggiunte le guide, anche queste bloccate con dadi auto-costruiti
*) sono stati aggiunti tutti i bulloni e i bulloni conici sulle fiancate, poiché completamnete assenti; anche qui i bulloni hanno le loro brave rondelle in rame ribattute!
*) montati i supporti delle ruote condotte superiori, dopo aver spostato in avanti e ruotato quello anteriore , poiché posizionato in maniera errata da Amrotek (ma va?)
(non fate caso al barbuto energumeno intento ai lavori di bassa manovalanza sul fondo....
)
Ora vediamo anche come si presentano gli ammortizzatori con relativi supporti ed i bump stop terminali originariamente:
Anche qui:
*) arretrati e spostati i bump stop terminali poiché in posizione errata, sostitui con quelli prodotti da Winstone;
*) supporti degli ammortizzatori completamente rilavorati;
*)Ammortizzatori rilavorati, con l'aggiunta di ingrassatori, bulloncini, mini rondelline, ecc.ecc.
(Eh sì: il capo-officina è proprio un mago!)
Notare la prodezza tecnica operata da Andrea: il perno dell'ammortizzatore (realizzato al tornio) è bloccato da una linguetta realizzata in ottone e bloccata dai due bulloncini (M1!!!!)....
Io invece mi sono dilettato in opere ben più p@llose....ma da bravo operaio devo farmi le ossa....
Dopo aver tagliato tutte le rondelle in rame e completate le fiancate, ho completato anche tutte le ruote, accoppiandole e dotandole dei famosi 84 tubetti in ottone (mi ero dimenticato le ruote di scorta...) :
Poi, non contento, mi sono sobbarcato un altro bel lavoretto:
Ogni coperchio di ogni ruota andrà dotato di 6 bulloncini tagliati a misura e ogni bullone dovrà essere dotato della sua brava rondella ribatutta.....operazione che andrà ripetuta 108 volte!
Però...alla fine...questo è il risultato (ebbene sì, non ho resistito!):
Beh, credo che per ora sia tutto.
Ora le officine subiranno un'altra bettuta di arresto forzata per impegni lavorativi/familiari, ma tornaremo presto!