Ciao a tutti, amici!
Finalmente possiamo postare qualcosa anche dalle officine Tigrotto.
Questa è una panoramica dei lavori fatti finora:
Lo scafo inferiore è pronto a ricevere i pannelli laterali e tutte le sospensioni con relativi braccetti.
Le piastre laterali hanno richiesto la ri-svasatura di tutti i buchi per permettere una più agevole stuccatura una volta montate le parti e fissate le viti.
Le sospensioni sono quelle che, come avrete visto già sul Topic di Marco, richiedono le maggiori modifiche dato che hanno la sezione completamente errata e mancano di alcuni elementi.
Ecco un braccetto in via di lavorazione quasi finito, con di fianco le "rondelle" che andranno a contatto con lo scafo e sullo sfondo una ruota del treno di rotolamento abbozzata (in attesa di altri utensili per il tornio) e i millemila tubetti di ottone
che serviranno per accoppiare le ruote del Panzer:
Questo è un braccetto praticamente finito in attesa del primer (ne mancano solo altri undici...
):
Altro lavoro ha interessato la piastra anteriore, dove il kit armortek prevede due portelli identici, mentre nella realtà il portello di sinistra era più grande. Quindi: modificata piastra con allargamneto della "finestra" del portello e creazione del portello nuovo:
Infine il lavoro che ci ha dato più soddisfazioni!
Dopo aver modificato una fresa da tornio, siamo riusciti a modificare anche le ruote condotte superiori.
Nel Kit Armortek sono praticamnete piane, mentre nella realtà il Panzer aveva le ruote piccole con un canale scavato, oltre al bordo con una incisione perimetrale.
Nella foto si possono notare a confronto la ruota originale Armortek (sulla destra) la ruota modificiata dalle officine Tigrotto al centro ed infine la foto della ruota reale!
Ho detto che questo lavoro ci ha dato soddisfazione sia perché ci siamo divertiti come matti col tornio, ma soprattutto perché è una modifica difficile da vedere (perlomeno io finora non l'ho mai incontrata sui vari WIP) dato che le frese di solito sbattono sul bordo del cerchio prima di riuscire a scavare dove occorre.....noi abbiamo sacrificato un utensile costosissimo made in China pur di riuscire nell'intento!
Beh, per ora è tutto.
Torneremo presto....spero....quando avremo finito la ripetizione dei lavori per tutti i pezzi necessari....
!
A presto!