Dopo troppo tempo riesco finalmente a pubblicare qualche aggiornamento sul visconte! Dopo la classica ed elaborata verniciatura dei carri russi
ossia primer più verde il mezzo ha sgranchito i cingoli.
Il primo test run sul campo di battaglia ha evidenziato grossi problemi sull'alzo. Utilizzare un servo "lobotomizzato" si è dimostrata una soluzione inefficace: così com'era era troppo veloce per essere controllato, e questo lo sapevo, ma rallentandolo alla giusta velocità con le resistenze elettroniche non aveva più la forza di tirare su quel cannonau che si ritrova il carro. Quindi estirpato il servo senza rimpianti ho installato un alzo Tamiya proveniente dal mio T-34 (Il quale lo ha donato felicemente dato che avendo la TK-22 potrà gestire l'alzo con un servo in maniera nativa). Adottare l'alzo tamiya ha richiesto comunque una soluzione "originale" con un tirante in acciaio, tutta roba che avevo già in casa comunque.
Ho realizzato i fermi dei cingoli di scorta con delle micro viti e dei pezzetti di plasticard.
I cingoli di scorta saranno anche loro in metallo
Et voilà eccoli in posizione. Ovviamente saranno verniciati, e in nero, almeno si cambia un po colore
I più attenti avranno notato che è apparsa una stella sulla torretta
come è apparsa quella stella? Con una decal casalinga.
ingredienti:
una stampante (inkejt nel mio caso)
carta decal per stampante (sempre inkjet ma esiste anche per laser)
una stella rossa in grafica vettoriale (http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Red_star.svg?uselang=it)
Ecco la carta per realizzare le decal
La grafica vettoriale ha il vantaggio, rispetto ad una immagine JPG, di poter essere ridimensionata senza perdere risoluzione. Ed ecco il risultato della stampa.
Gli inchiostri delle stampanti inkjet reagiscono male all'acqua percui si sigilla il lavoro con una pennellata leggera di MICROSCALE liquid decal film MICROSCALE liquid decal film, utilizzabile anche su per fogli decal che hanno parecchi anni alle spalle per non correre il rischio che si sbriciolino in acqua.
Ed ecco le decals pronte per l'applicazione
Ho realizzato anche le stelle con contorno bianco ma mi piacciono di più quelle classiche.
Cosa manca alla fine della realizzazione del visconte? Poca roba ormai.
- supporto da viaggio per il cannone
- mitragliatrice antiaerea
- cavi di traino
- invecchiamento
L'invecchiamento sarà leggero, vista la scarsa operatività in battaglia del carro, giusto una impolverata generale come al termine di una parata post bellica.
In 6-7 mesi dovrei farcela a realizzare il tutto!