Titolo: Re: A34 Comet in Stampa 3D di stefanoAN Ven 29 Dic 2023, 15:45
Ciao a tutti. Eccomi qui con altri aggiornamenti su questo lavoretto. Nonostante sia stata la "mia" festa, il giorno di S.Stefano mi sono dato comunque da fare ed ho realizzato qualche piccola modifica, o meglio, aggiunta, rispetto al progetto originale come per esempio il piccolo fanale rosso posteriore:
Poi mi sono concesso un piccolo "beneficio d'inventario": ho trovato foto del carro con scarichi "a sogliola" ed i più simili a quelli li ho cannibalizzati da quelli di un aereo della WWII, scaricati da web, opportunamente ingranditi e stampati in 3d con resina ABS, così da realizzare anche l'impianto di scarico dei fumi: ai quali ho aggiunto due tubetti di ottone per collegarli alla smoke unit della Heng Long:
All'anteriore ho praticato un foro da 1,5mm in tutta la lunghezza della mitragliatrice dello scafo per inserirvi la "fibra ottica" necessaria per il lampo dello sparo, ottenuto inserendo in asse un led rosso con relativo collegamento elettrico: Ho concluso predisponendo le luci dei fari (non previste) con due microled SMD incastonati al loro interno; anche qui con relativo cablaggio:
Di seguito il video:
_________________ Il divertimento innanzitutto, perciò divertiamoci.
stefanoan Membro X
Messaggi : 288 Data d'iscrizione : 22.06.21
Titolo: Re: A34 Comet in Stampa 3D di stefanoAN Ven 29 Dic 2023, 15:59
Volevo aspettare ancora un pò, ma poi se mi dimentico?? Allora metto subito anche le foto di dove sono arrivato ad ora. Verniciato con primer Tamiya grigio e poi con TS-05 Olive Drab Tamiya tutto il carro con annessi e connessi, applicando le gomme alle ruote, ai ruotini di sostegno dei cingoli e fissando anche le ruote folli e quelle di trazione:
Poi, verniciata anche la torretta ho installato i due microservi necessari all'alzo ed al rinculo del cannone:
Anche qui, essendo presenti ben due mitragliatrici, ho adottato lo stesso metodo di quella dello scafo: foro, fibra e led collegandole insieme. Spareranno insieme perchè non ho canali a sufficienza. Sia i due servi che le mitragliatrici sono collegati elettricamente ad un connettore unico (3+3+2 fili) che andrà alla motherboard:
Per finire (oggi) ho piazzato staticamente i componenti per dare un'idea d'insieme. Più avanti li collegherò:
Per ora è tutto, alla prossima.
_________________ Il divertimento innanzitutto, perciò divertiamoci.
Admin CPT America Admin
Messaggi : 9679 Data d'iscrizione : 12.02.11
Titolo: Re: A34 Comet in Stampa 3D di stefanoAN Ven 29 Dic 2023, 17:24
devo dire che anche se per me i modelli devono essere solo per le battaglie ir e con elettronica Tamiya questo modello farà la su bella figura.
Torno indietro nel tempo dei ricordi visto che sto modello prima del tuo lo conoscevo grazie a PlGe che lo aveva comprato in scala 1/6 della Armortek e poi venduto ad Elefant69.
Non vedo loro di vederlo finito e dal vivo per ragionarci su...
Titolo: Re: A34 Comet in Stampa 3D di stefanoAN Ven 29 Dic 2023, 17:35
Complimenti
robby62 Membro X
Messaggi : 5020 Data d'iscrizione : 26.02.11
Titolo: Re: A34 Comet in Stampa 3D di stefanoAN Ven 29 Dic 2023, 20:56
che bel carro il tuo modello comet in 1/16 , con una tecnica interna tutta da vedere , complimenti e un salutone da Robby62
_________________ RCTANKIR siamo solo noi!!!
stefanoan Membro X
Messaggi : 288 Data d'iscrizione : 22.06.21
Titolo: Re: A34 Comet in Stampa 3D di stefanoAN Sab 06 Gen 2024, 21:29
Eccoci qua, siamo praticamente ai cosiddetti sgoccioli. Ho verniciato il carro, i cingoli e quasi tutti i particolari (mi sono tenuto qualcosa per domani e dopodomani). Adesso sono pronto per le prove e tra le prime che farò ci sarà quella del mini led ir da 3mm, che vedete appollaiato sulla canna con il nastro da carrozziere, collegato ad una centralina NON Tamiya contro un carro Tamiya, per vedere se funziona e come: photos.
Appena finito conto di fare anche un piccolo video con il funzionamento di tutto. A presto..
_________________ Il divertimento innanzitutto, perciò divertiamoci.
robby62 Membro X
Messaggi : 5020 Data d'iscrizione : 26.02.11
Titolo: Re: A34 Comet in Stampa 3D di stefanoAN Sab 06 Gen 2024, 21:52
bello il tuo Komet in 1/16 , che versione farai ? Hai gia una mimetica o resta tinta unita coi numeri di Reparto? Sara interessante anche vederlo in Azione nel video , buona Domenica e un gran saluto da Robby62
_________________ RCTANKIR siamo solo noi!!!
Admin CPT America Admin
Messaggi : 9679 Data d'iscrizione : 12.02.11
Titolo: Re: A34 Comet in Stampa 3D di stefanoAN Dom 07 Gen 2024, 00:23
Bravo StefanoAn,bello vedere un modellista della tua età che invece di "pettinare le bambole e fare tanta area fritta" si è buttato sul modellismo delle stampanti 3D e con ottimi risultati.
Ora rimaniamo in attesa dei video e di vederlo al Model Expo Italy Verona 2023 nella nostra area.
Titolo: Re: A34 Comet in Stampa 3D di stefanoAN Lun 08 Gen 2024, 01:41
Grande Stefano
stefanoan Membro X
Messaggi : 288 Data d'iscrizione : 22.06.21
Titolo: Re: A34 Comet in Stampa 3D di stefanoAN Lun 08 Gen 2024, 07:59
A conclusione di tutto eccovi il video molto "casalingo" del funzionamento del Comet. Ci devo solo incollare i due estintori sul retro della torretta e le maglie dei cingoli di scorta sui fianchi della stessa, qualche insegna (se le trovo, sennò me le faccio) ed il solito trattamento finale. Ci ho provato un led ir da 3mm contro un Tamiya e funziona, ma la portata è ridotta, circa 3,5m. Vedremo..
Ah, scusate per la qualità delle riprese, ma la solita troupe che mi assiste era impegnata in altre faccende (nel più ampio senso della parola) e quindi guidare un carro e reprenderlo contemporaneamente con il cellulare non è poi così semplice. Ahah. A presto
_________________ Il divertimento innanzitutto, perciò divertiamoci.