Titolo: T34 di stefanoan - vediamo come viene Mer 02 Nov 2022, 15:18
Il tutto è iniziato quando (volutamente) ho comprato questa:
poi mi è sempre piaciuto il carro e l'ho trovato, insieme a tanti altri, in un sito in rete e l'ho comprato (i files) cominciando a stampare i primi pezzi dello scafo inferiore: ovviamente la sua supervisione non mi abbandona mai. Un domani potrei anche stampargli un carro del suo paese (già adocchiato).
Poi, stampa che ti stampa, sono arrivato a stamparmi quasi tutti i pezzi (fianchi, piastra anteriore e posteriore, parafanghi, cofano motore, ecc.): anche con l'ausilio della stampante a resina che avevo già preso tempo fa. Ma aimè, il filo di Arianna, anzi no quello del PLA, è finito e nell'attesa del reintegro, anche con altri tipi di materiale, mi sono messo a montare ciò che avevo prodotto, perchè la scimmia, e voi lo sapete, quando ti prende........
Non è facile, più che altro perchè per certe operazioni questo materiale potrebbe rivelarsi fragile, ma che razza di modellista sei se non ti ci metti di impegno e pazienza? Perciò anzichè usare viti autofilettanti ho filettato in M3 ed usato quindi viti metriche (nere) tutti i punti principali della struttura attuale. Vi terrò aggiornati, come al solito, sull'andamento dei lavori.
_________________ Il divertimento innanzitutto, perciò divertiamoci.
REGALHILL Membro X
Titolo: Re: T34 di stefanoan - vediamo come viene Mer 02 Nov 2022, 16:35
Questa produzione potrebbe interessarmi per questo starò sintonizzato. Buon lavoro
Admin CPT America Admin
Titolo: Re: T34 di stefanoan - vediamo come viene Mer 02 Nov 2022, 17:23
Complimenti StefanoAn.
Per essere un neofita nelle stampanti 3D ti stai già dimostrando al livello del Modellista che sei di solito
Poi come ha detto Regahill è un carro molto apprezzato e se lo farai con motori ed elettronica Tamiya allora interesserà anche a me
Titolo: Re: T34 di stefanoan - vediamo come viene Ven 04 Nov 2022, 16:28
Ciao ragazzi, ancora un capellino più avanti con i lavori: le due fiancate in 4 pezzi ed i due parafanghi sempre in 4 pezzi;
Ma adesso devo fermarmi perchè non mi è ancora arrivato il materiale per stamparmi le barre di torsione ed i braccetti.
Comunque il "da farsi" non manca mai, nel senso che nell'avvitare una vite, la stessa è arrivata a toccare la parete interna del fianco, rompendo una linguetta di giunzione e creando così un buco. Non rifaccio certo tutto il pezzo: un pò di ciano in gel e poi, quando sarà ora, stucco, riempitivo e livellante. Alla prossima.
Admin CPT America Admin
Titolo: Re: T34 di stefanoan - vediamo come viene Ven 04 Nov 2022, 17:59
Titolo: Re: T34 di stefanoan - vediamo come viene Dom 06 Nov 2022, 16:44
Spettacolo Stefano! Sono sicuro che rimarrà spettacolare!🤩
stefanoan Membro X
Titolo: Re: T34 di stefanoan - vediamo come viene Mar 08 Nov 2022, 15:51
Eilà, è arrivato un pò di materiale da costruzione e questa, per prova, è la prima ruota in gomma; visto come è venuta, le altre 9 di una fiancata sono già in stampa (1h6m la prima e 10h19m le altre 9). Vedremo stasera verso le 23 come sono venute. Il video dimostrativo:
Admin CPT America Admin
Titolo: Re: T34 di stefanoan - vediamo come viene Mar 08 Nov 2022, 23:34
Titolo: Re: T34 di stefanoan - vediamo come viene Mer 09 Nov 2022, 06:27
Cavolo Stefano mi hai fatto scoprire che adesso è possibile stampare anche una simil gomma! Non pensavo fosse possibile! Questa novità permette a sto punto di stampare copertoni realistici anche per modelli ruotati altrimenti molto difficili da realizzare. Felice di aver imparato e scoperto cose nuove. Un saluto da Cuneo
stefanoan Membro X
Titolo: Re: T34 di stefanoan - vediamo come viene Mer 09 Nov 2022, 06:56
Buongiorno signori, ecco le altre 9 ruote, che sono ancora da pulire, uscite dalla stampante ieri sera alle 23 o giù di li. Altre 9 (stesso file) sono in stampa da ieri sera appunto, e dovrebbero essere pronte per le 9,30-10 circa.
Però non potrò metterci le mani per un pò, in quanto mi ritrovo a dover cambiare i 4 ammortizzatori della mia ASX, 1 scoppiato e 2 scarichi, ma questo sarebbe il meno perchè per fare ciò devo smontarmi il baule da gara hificar che mi porto appresso:
quindi smonta a destra la struttura con il sub (uno per fortuna è amovibile) e smonta due dei cinque amplificatori con fusibiliera e 2 condensatori da 1 Farad a sinistra. Perciò sono molto indaffarato. Per finire domenica ho una gara auto R/C quindi devo sbrigarmi a preparare anche per quella. Per un pò non ci vedremo in queste pagine, solo se ho qualche ritaglio di tempo. Scusate il grosso off-topic e a presto.