| T-34, che passione!!! (Work in progress) | |
|
+9Tetsuja frogolino MAS Tiger I robby62 Admin LostElf Andy73 Admin CPT America Murdock73 13 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
frogolino Membro X
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 04 Gen 2012, 08:39 | |
| - Admin MAS ha scritto:
- Stavo guardando il sito della Prochima ed ho trovato una pagina dove sono illustrate le caratteristiche del tessuto di carbonio e mi è venuta un'idea malsana.
Non potremmo utilizzarlo per irrigidire senza grande aumento di peso gli scafi dei carri (Hl/WSN)?
Non ho idea di come si usi ma nella pagina è scritto che viene usata anche per il modellismo.
Chi ne sà qualcosa può illuminarmi?
Ciao
MAS se non ti corso male si fa così: 1si taglia un pezzo di carbonio/vetroresina,un pochino più grande del pezzo da ricoprire.in base a allo spessore desiderato. 2si prepara la resina(bicomponente ,resina + catalizzatore) 3si stende il foglio di carbonio sul pezzo e si versa la resina. 4con un vecchio pennello si stende la resina su tutta la superficie da ricoprire. 5 stendere altri strati di carbonio in base allo spessore desiderato. _________________ RCTANKIR siamo solo noi!!! |
|
| |
MAS Membro X
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 04 Gen 2012, 09:10 | |
| - frogolino ha scritto:
se non ti corso male si fa così: 1si taglia un pezzo di carbonio/vetroresina,un pochino più grande del pezzo da ricoprire.in base a allo spessore desiderato. 2si prepara la resina(bicomponente ,resina + catalizzatore) 3si stende il foglio di carbonio sul pezzo e si versa la resina. 4con un vecchio pennello si stende la resina su tutta la superficie da ricoprire. 5 stendere altri strati di carbonio in base allo spessore desiderato. Quindi volendo solo irrigidire la struttura del carro si potrebbe stendere uno strato di carbonio nell interno del carro in modo da irrigidirlo. Poi si dovrebbe passare a rifare i buchi per viti varie, trasmissione e così via. Sopratutto per un carro come il T34 che da quanto ho letto soffre proprio di scarsa rigidità posaa essere una buona soluzione. Cosa ne pensate? Ciao MAS _________________ RCTANKIR siamo solo noi!!! |
|
| |
Murdock73 Membro X
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 04 Gen 2012, 09:48 | |
| Credo che l'unica sia provare _________________ Tutti nell'esercito tedesco conoscono Hugo Stiglitz!
|
|
| |
frogolino Membro X
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 04 Gen 2012, 10:20 | |
| - murdock73 ha scritto:
- Credo che l'unica sia provare
e' ovio che se sbagli , butti tutto compreso lo scafo.da quel che mi ricordo,una volta che si e' asciugato il tutto,diventa un pezzo unico. _________________ RCTANKIR siamo solo noi!!! |
|
| |
Admin CPT America Admin
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 04 Gen 2012, 10:40 | |
| - murdock73 ha scritto:
- Credo che l'unica sia provare
Be io di T34 con elettronica Tamiya nella mia vita ne ho visti 3 e nei prati o sul pavimento hanno sempre funzionato bene. Per irrigidirgli lo scafo hanno usato il sistema che hai usato tu di profilati in alluminio Perciò quando mi dedicherò al T34 che giace nella sua scatola da mesi e se non ci sarà sul mercato lo scafo in alluminio della profiline (ad un prezzo ragionevole) allora userò il sistema dei profilati di alluminio che sono già stati testati bene P.S. Chiaro che avendo già 2 "cantieri aperti" ora che mi dedicherò al T34.................. _________________ RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO - TAMIYA LOGORA CHI NON CE L'HA
|
|
| |
Tiger I Membro X
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 04 Gen 2012, 11:08 | |
| Quando costruivo scavi in resina (modelli ) ricordo che questa produceva un certo calore una volta stesa, non vorrei che uno scafo in plastica ne risenta perdendo l'asimmetria. Penso che la soluzione migliore per dare rigidità allo scafo T34 sia uno scatolato d'alluminio come visto fare da altri modellisti in giro. |
|
| |
frogolino Membro X
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 04 Gen 2012, 11:23 | |
| _________________ RCTANKIR siamo solo noi!!! |
|
| |
frogolino Membro X
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 04 Gen 2012, 11:32 | |
| Eccomi di nuovo qua ho chiesto a un carrozziere di mia conoscenza se lavetroresina produce o no calore.purtroppo anche la vetroresina scalda con il rischio,in questo caso,di deformare e rovinare irrimediabilmente lo scafo.a questo punto opterie per dell'alluminio. _________________ RCTANKIR siamo solo noi!!! |
|
| |
Admin CPT America Admin
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 04 Gen 2012, 11:36 | |
| - frogolino ha scritto:
- Tiger I ha scritto:
- Quando costruivo scavi in resina (modelli ) ricordo che questa produceva un certo calore una volta stesa, non vorrei che uno scafo in plastica ne risenta perdendo l'asimmetria. Penso che la soluzione migliore per dare rigidità allo scafo T34 sia uno scatolato d'alluminio come visto fare da altri modellisti in giro.
Sapevo che la resina da colata produce del calore,ma la vetroresina non lo so.mi informerò e Vi faccio sapere. Ribadisco che sino a che Profiline non vende il suo scafo in metallo la soluzione migliore sono i profilati in alluminio che hanno già usato chi conosco per modificare i loro T34. Detto questo esistono resine che le applichi a freddo e poi con il loro indurente specifico diventano dure come il ferro (tipo le colle bicomponenti) e questa operazione viene fatta a freddo senza nessuna eccessiva temperatura calda dovuta dalla reazione chimica. Però mi tocca dirlo................anzi meglio di no (Tanto chi mi conosce sa cosa avrei scritto) _________________ RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO - TAMIYA LOGORA CHI NON CE L'HA
|
|
| |
Admin LostElf Moderatore
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 04 Gen 2012, 12:01 | |
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) | |
| |
|
| |
| T-34, che passione!!! (Work in progress) | |
|