| T-34, che passione!!! (Work in progress) | |
|
+9Tetsuja frogolino MAS Tiger I robby62 Admin LostElf Andy73 Admin CPT America Murdock73 13 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Tiger I Membro X
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 04 Gen 2012, 13:03 | |
| L'altra soluzione che ho pensato per lo scafo inferiore è quella di farsi fare uno scatolato d'alluminio da chi possiede un piega lastre, lo spessore basta da 1mm ma bisogna fare un disegno preciso con tutti i fori già posizionati e poi incollare all'esterno le parti della carrozzeria del sotto scafo. Difficile ma non irrealizzabile. |
|
| |
MAS Membro X
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 04 Gen 2012, 13:15 | |
| Io volevo usare il tessuto di carbonio e da quello che ho capito non va sterso con resine calde.
Ciao
MAS
_________________ RCTANKIR siamo solo noi!!! |
|
| |
frogolino Membro X
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 04 Gen 2012, 13:19 | |
| Ciao Mas.la resina non va scaldata.mischiandola al suo catalizzatore(induritore),si produce calore per reazione chimica. _________________ RCTANKIR siamo solo noi!!! |
|
| |
Admin CPT America Admin
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 04 Gen 2012, 13:43 | |
| - Admin MAS ha scritto:
- Io volevo usare il tessuto di carbonio e da quello che ho capito non va sterso con resine calde.
Ciao
MAS
Vai da Dario e compri la colla bicomponente che vende lui (quella che ha preso Ailander61) e usa quella per attacare le parti di carbonio allo scafo e ti garantisco che non scalda alla reazione perchè Ailander61 la usata per attacare un tencingolo ad un pezzo dello scafo che aveva tagliato via per sbaglio e tutte le 3 parti (metallo,plastica scafo e pezzo dello scafo tagliato per errore) ora sono la parte più resistente del carro HL _________________ RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO - TAMIYA LOGORA CHI NON CE L'HA
|
|
| |
murmillus Membro X
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 04 Gen 2012, 16:09 | |
| io mi faccio le carrozze delle slot cars in 1/24 partendo da modelli esistenti in commercio tipo burago e con la gomma siliconica mi faccio la femmina. poi nello stampo ottenuto, stendo un velo di resina bicomponente (quella da 10 euro al kg della ferramenta) e ci metto sopra la rete che si usa per stuccare il cartongesso, è larga circa 3 cm ed è a maglie larghe (forse di nylon). continuo poi a versare resina ed agitando lo stampo,la faccio aderire alle pareti imbevendo la rete e lo ripeto tante volte fino a raggiungere lo spessore che mi serve. non ho mai notato riscaldamenti della resina e nemmeno dello stampo ma a dire il vero, non ci ho mai pensato al fatto che potesse generare calore. o forse, non l'ho notato perchè la quantità di resina che uso ad ogni passaggio è minima(circa mezzo bicchierinino da caffè compreso l'induritore) e magari, il calore generato è modesto o nullo. però. pensandoci bene, io uso i bicchierini di plastica da acqua e da caffè in cui restano i residui delle colate e se la reazione fosse forte da deformarli, me ne sarei accorto di sicuro. dovrei stampare un paio di modelli nei giorni prossimi e cerchèrò di capire che succede durante la reazione.
_________________ Obergefreiter Alfredo Carpaneto ,kampfgruppe Rinke, Pz.Abt.502 Roma 1915-Gross Blumenau1945
|
|
| |
Admin CPT America Admin
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 04 Gen 2012, 16:19 | |
| _________________ RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO - TAMIYA LOGORA CHI NON CE L'HA
|
|
| |
Tiger I Membro X
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 04 Gen 2012, 17:00 | |
| Non è che la tiro e non la tiro a nessuno, il fatto che dagli anni 70 ad adesso avranno fatto progressi a livello chimico per quella resina..........credo. Una volta queste soffrivano anche di osmosi, praticamente dopo qualche anno di esposizione all'aperto si formavano delle bolle che andavano scartavetrate e richiuse sempre con resina. Ho visto da poco che c'è in commercio uno stucco resinoso di colore giallo con all'interno delle fibre vetrose e lo usano principalmente carrozzieri e riparatori di barche, una cosa inesistente ai miei tempi, quindi tutto si evolve e migliora nel tempo. |
|
| |
Murdock73 Membro X
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 04 Gen 2012, 17:26 | |
| Le resine non sono tutte uguali anzi. A seconda del prodotto e dell'applicazione ci sono composti diversi con caratteristiche chimiche diverse che a seconda del tipo di reazione possono o no generare calore. Se generano calore ci sarà scritto nella scheda tecnica del prodotto.
_________________ Tutti nell'esercito tedesco conoscono Hugo Stiglitz!
|
|
| |
Admin CPT America Admin
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 04 Gen 2012, 17:42 | |
| _________________ RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO - TAMIYA LOGORA CHI NON CE L'HA
|
|
| |
Tiger I Membro X
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 04 Gen 2012, 19:49 | |
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) | |
| |
|
| |
| T-34, che passione!!! (Work in progress) | |
|