Ieri i miei amici Ailander61&Brinks hanno passato la Pasqua a casa mia e per l'occasione mi ha riportato il suo King Tiger Torro Full Metal per cercare di renderlo più reale possibile al modello vero come ho cercato di fare con il mio modello di marca Tamiya.
Come potete notare un ripiano del mio scaffale inizia ad essere un pò affollato (chiedo scusa per la qualità della foto ma è fatta con il cel)
Bene ora siccome ne ho lette tante nel web di "cavolate" per denigrare la versione Tamiya (anche io nel mio topic del mio modello non sono stato tenero con Tamiya e Shumo ma a tutto c'è un limite) mi sembra giusto far notare alcuni errori che ha questa versione
Devo dire che lo scafo sotto se si rifanno i ganci di traino e la cassetta non è niente male e quindi lo posso tranquillamente paragonare al Tamiya con un pregio e un difetto:
Il pregio è che ha di serie il tendicingolo imitazione Tamiya del Tiger I
e il KT Tamiya No!
Il difetto è che non usa le barre piatte per gli ammortizzatori e senza una regolazione per me rimangano migliori quelle piatte
Devo aggiungere anche un'altro pregio a favore dello scafo Torro ed è che nella parte sotto del carro ha i finti sportelli e ha anche i carter trasmissione che Tamiya non ha.
Ora passiamo alla parte dello scafo superiore:
I pregi che secondo me ha sono le foto incisioni delle prese d'aria dei motori e il brandeggio stile Tiger I Tamiya della mitragliatrice dello scafo.
Per i difetti parto dal fatto che avendo lo Zimmerit di fusione solo in questa parte di scafo,cavi di traino con la stecca per pulire la canna fatti di plastica scadente e gli attrezzi anche se sono in metallo sono riprodotti come quelli Tamiya per me qui ci sono troppi errori e tutti insieme
Chiaro che il più grande errore rimane il fatto che abbia lo zimmerit solo su questa parte del modello e non capisco chi lo compra e lo lascia così ma c'è chi lo fà quindi la scelta cinese/teutonica di risparmiare sulle spese per creare il modello ha avuto ragione infatti
Un altro carrista che conosco quando Modeltecnica a Novegro gli ha chiesto come mai non aveva riprodotto lo zimmerit dove mancava la sua risposta è stata che lo zimmerit non gli piace........a questo punto mi domando perchè non si è fatto rasare via quello che c'è di fusione oppure non ha fatto usare la parte superiore di un KT Tamiya che non ha lo zimmerit di fusione? Bene ora passiamo ai famosi dettagli perfetti della torretta Henschel in metallo del KT Torro
In questa foto vi ho evidenziato il fatto che non ha il canale o la saldatura in verticale della torretta,la saldatura che fa l'angolo dovrebbe essere unita a quella del tetto e poi il mirino oltre ad essere piccolo gli manca la barra a L.
Si vede anche una arcata che forma un bordino in metallo che va molata via visto che sul modello originale non esiste
In questa foto notate bene la parte di saldatura ad angolo che non è in posizione giusta,che il mirino è troppo piccolo e gli manca la barra a L ( comunque Tamiya questo mirino non ce l'ha
)
In questa foto notate che la cerniera mastodontica dello sportello posteriore è chiusa e non si vede il perno della cerniera dello sportellone
Questo sportello in metallo è sbagliato in quanto gli manca lo sportellino circolare in rilievo (che ho simulato io in rosso
) e si vede sempre un'arcata da molare via come nella parte frontale
Devo dire però che la versione torro ha i finti vetri dei visori che Tamiya non ha quindi questo è un'altro pregio a favore di Torro
Concludo anche con dire che lo sportello rettangolare della torretta anche se è apribile subito sotto c'è il ferro del tetto della torretta e quindi se lo si vuole sfruttare per altre funzioni bisogna eliminarlo con il flessibile........
Ultimissima cosa è che se si vuole smontare la torretta dovete mettere dei faston a tutti i fili per poterli scollegare se no è un cinema in quanto sarebbero da smontare tutti i motorini,mitragliatrice e faro.
Chiaro siccome ad Ailander61 a differenza dell'altro carrista ci tiene ad avere un modello il più fedele possibile gli farò lo zimmerit dove manca e lo preparerò per essere verniciato da Frogolino ma cercherò anche di correggere alcuni dei difetti che ho evidenziato senza compromettere il funzionamento delle varie parti
A presto