Lo so. Dovrei allegarlo al topic dedicato, (Cap. spostalo per favore lì tra una settimana, non subitissimo, grazie) ma ho aperto questo a parte dato che magari a qualcuno interessa solo il risultato finale e non tutta la trafila del WIP.
Dunque: credo che tutto dipenda da quello che ci si propone com target; io volevo il KV85 perchè :
1) mi piace la sua linea
2) mai lavorato con resina in queste proporzioni, desideravo vedere come ci si trovava
3) verificare H. L. dal punto di vista meccanico, visto che per quel che concerne elettronica un'idea me l'ero già fatta
4) ottenere un modello a costo contenuto (verifica spesa finale da confrontare con modello per es. Tamiya)
5) imparare le basi su come organizzare al meglio l'interno del modello, creare buona accessibilità , provare a costruire cannone e sistema fissaggio dello stesso al carro.
Direi che tutti gli obbiettivi sono stati raggiunti
Per quel che concerne le valutazioni personali (sottolineo personali) ecco come la penso dopo questo lavoro:
1) H.L. è un giocattolo; trasformarlo in un modello si può ma resta un grave handicapp: la "ciclistica". Qust'ultima non è all'altezza delle aspettative per me minime e ritengo che vada o sostituita o upgradata (nuove sospensioni) o meglio ancora nuovo scafo.
2) Se si fa modellismo qui ci si diverte; c'è molto lavoro a spesa relativamente bassa
3) spesa: 50 Euri il carro (che ha fornito anche le corazze aggiuntive che utilizzerò sul KV1 Tamiya (trasorerò in KV1 E)
160 Euri la torre (carissima)
35 Euri motore rinculo
139 Euri elettronica (era una grossa offerta, oggi il costo sarebbe molto più alto)
Totale 384 Euri cui vanno sommati i componenti che però sono comuni a qualunque altro carro (radio e materiale di consumo)
I costi dei kit delle varie ditte li conoscete; fate i vostri conti. Io alla fine ritengo che valga la formula pubblicitaria di un noto amaro:
"costa un pò di più ma vale un pò di più".
Concludendo: Pro= spesa relativamente contenuta
modello non comune (e questo "pesa" va riconosciuto)
soddisfazione nel costruirlo e acquisizione esperienza
possibilità di montare ( in futuro e qualora se ne presentasse l'occasione ) scafo superiore su eventuale scafo inferiore KV
Tamiya qualora se ne presentasse l'occasione.
possibilità inserimento Battle System (il cannone è forato per il passaggio led e fili)
Contro= ciclistica non soddisfacente
difficoltà accesso ad interno torretta per manutenzioni/riparazioni
mancanza sistema di alzo cannone
Bene, abbiamo chiaccherato fin troppo; ora le foto
P.S. Manca ancora la piccola antenna sulla torre, ma fate finta che sia retratta; manca ancora il vetro sul periscopio del cannoniere
Ciao a tutti
Mausberg