Ciao hackzambro,
mi permetto di risponderti ma solo sfiornado i tuoi quesiti e cercando di darti un consiglio spasionato da "appassionato"...scusa il gioco di parole!
Allora, prima di tutto ritieniti uomo fortunato (come me tra l'altro) che ha trovto una Santa donna ...
Ora passiamo alle cose serie.
Anche io ho degli HL, e vanno bene così, per giocarci. Puoi spenderci dei soldini per renderli più belli, per modificare gli errori degli stampi originali e quant'altro....
Ma se devi iniziare e pasticciarci sopra e spenderci dei soldini, ti consiglio di aspettare un attimo e rifletterci su.
Se non ho capito male hai la fortuna di abitare non troppo lontano dal gruppo e sei attratto dalle battaglie coi Carri Armati RC. Secondo la mia modestissima opinione sono già due elementi molto importanti che (al posto tuo) mi farebbero cambiare direzione....Mi spiego meglio.
Io non ho la possibilità di battagliare, neanche spostadomi se non per centinaia di chilometri....per queso mi sono accontentato degli HL/Asiaam che per le mie "esigenze" sono più che sufficienti...
Per te mi sembra che potrebbe essere diverso....Prenditi una piccolissima vacanza e passa una bella giornata in compagnia del gruppo; troverai sicuramente persone disponibili a fari vedere e provare un carro RC Tamiya e magari confrontarlo con uno reso compatibile. Vedi innanzitutto se la cosa ti piace e ti appassiona.
Poi, se l'esperienza ti è piaciuta e non ti costa troppi sacrifici riunirti per delle battaglie in compagnia degli amici del Forum, io valuterei di investire i soldi che eventualmente spenderesti per trasformare e poi rendere compatibile il Tuo HL Pantiger con il sistema Tamiya, per comprarti direttamente un carro Tamiya.
Costa di più, è vero, ma la spesa è quella e la ammortizzi col tempo, ritrovandoti un prodotto affidabile, di qualità e che senza modifiche ti fa combattere da subito...
Se invece combattere non è tra le tue priorità o vedi che la cosa non ti interessa o non ti piace, a ragion veduta potrai risparmiare i soldini che spenderesi per rendere compatibile il tuo HL o per trasformarlo in un Tiger: alla fine spenderesti sicuramente più soldi di quanto hai prevenivato (fidati...) avvicinandoti paurosamente al costo di un Tamiya.
Poi guarda in giro e butta un occhio sul Mercatino...potresti trovare delle offerte su carri Tamiya usati che (se sei interessato a battagliare) non dovresti farti scappare.
Scusami se mi sono permesso e spero solo di esserti stto di aiuto.
Buon diverimento!