Premessa: dopo l'acquisto del Panzer IV HL di qualche settimana fa urgeva montargli un'elettronica compatibile per poter battagliare.
Inizialmente ero orientato all'acquisto della rctankwars base volendo, per ragioni di budget, mantenere la radio di serie.
CPT America giustamente mi faceva notare che per una spesa poco superiore era meglio avere un prodotto italiano la cui assistenza, in caso di bisogno, poteva essere ben più veloce rispetto ad un'assistenza "oltreoceano".
Quindi sabato scorso insieme al prode CPT sono andato al nostro negozio di fiducia (Modeltecnica) con il mio carretto.
Avevo controllato precedentemente che il carro lavorasse correttamente in modo da essere sicuro del funzionamento post montaggio.
Sotto potete vedere il CPT con in mano la custodia della IBU Ivano's (di seguito per brevità solo IBU).
Sotto potete vedere il buon Dario al lavoro. Perchè non sfruttare il lavoro di un ottimo professionista se vicino a casa?
Di seguito una foto con primo piano dell'interno del carro corredato da IBU
Da adesso in poi la cronaca della giornata di sabato e delle prove a secco di ieri sera. Il vero battesimo del fuoco avverrà domenica prossima con un'intera giornata di battaglie.
Questa mia recensione, se così vogliamo chiamarla, è improntata alla massima correttezza perchè non è mio interesse nè incensare nè denigrare un prodotto gratuitamente. Spero che vorrete riconoscere la mia onesta come persona.
MONTAGGIO
Il montaggio della scheda non ha richiesto che pochi minuti essendo plug & play.
Non ho idea per quale motivo ma il recoil nn funzionava correttamente anche se avevamo, beh Dario aveva, seguito in maniera pedissequa le istruzioni.
Il maledetto non voleva saperne di funzionare correttamente.
Dopo molteplici tentativi decidevo di lasciare il carro a Dario perchè potesse con calma e tranquillità lavorarci sopra.
Martedì abbiamo scoperto l'arcano: Le istruzioni portavano una configurazione probabilmente vecchia per cui il montaggio di un filo e il settaggio di uno switch erano differenti da quanto scritto.
Se montata da soli potrebbe portare a smadonnamenti molteplici viceversa se viene utilizzato un professionista il problema verrà rislto, come dimostrato, prontamente.
Sarà cura del produttore aggiornare prontamente il manuale in modo evitare problemi che per quanto riguarda il montaggio dell'hardware è veramente semplice.
Devo segnalare, ma credo che sia stato un problema della RX18 montata (versione 5), che la scheda dopo i molteplici "pastrugnamenti" ci ha lasciato con il classico odore di pollo bruciato.
Non ho notizia di altre "morti" e quindi non reputo corretto imputare quanto successo alla scheda montata.
Ora ho montata una RX18 versione 6 e credo che dopo una giornata di gioco potrò avere un'idea più precisa.
PROVA A SECCO
Ieri sera abbiamo provato la scheda insieme ad altri due carri: un tigre con "rctakwars base" ed un KV1 con elettronica Tamiya
Il buon CPT posterà di seguito varie foto e filmati realizzati per l'occasione.
Nessun problema riscontrato sia nella emissione di sparo che nella ricezione del colpo.
Sia da distanza ravvicinata che da media distanza il carro ha ricevuto i colpi ed ha colpito gli altri carri senza nessun problema.
Purtroppo il fungo HL non permette di mettersi a 45° e quindi evitare il colpo nemico ma da quanto scritto nelle istruzioni la IBU è compatibile sia con i funghi Tamiya che Mitosal che permettono tale tipo di difesa.
Vedrò se riesco a modificare il fungo HL in modo da poter avere la difesa 45°.
Ho trovato molto comodo il led che mi avvisa della ricarica avvenuta. Finalmente smettero di contare a mente come un fesso!!!!!
IMPRESSIONI E DESIDERATA
Purtroppo le varie feature della IBU per chi combatte con eletroniche diverse (Tamiya, RCTankwars, EL-Mod, IBU, ecc.) risultano inutilizzabili in quanto funzionanti solo fra elettroniche uguali.
Ad oggi, almeno nel nostro gruppo, sono oltre l'80% dei carri ha elettronica Tamiya e quindi le pur buone idee del costruttore risultano vanificate.
Personalemente chIederei, se possibile da un punto di vista tecnico, realizzare l'opzione recupero carri in modo che sia compatibile con il sistema Tamiya che ad oggi risulta essere ancora quello più utilizzato sia a livello Italiano che mondiale. Facendo un rapido ragionamento tecnico mi sembra difficile ma non sono certamente un esperto di elettronica!
Non avete idea di come spero di essere smentito.
Altro mio desiderio sarebbe che il produttore mettesse in cantiere una scheda "pro" che potesse utilizzare una radio diversa da quella di serie e che permettesse di comandare anche il movimento dei carri.
In poche parole vorrei poter scegliere per una carro non Tamiya un'elettronica diversa dal normale binomio Tamiya-ElMod.
Ovviamente tutto ciò ad un prezzo inferiore a quello delle due concorrenti.
Speriamo in futuro di avere un prodotto di fascia alta del genere.
sono ansioso di usare il carro domenica prossima e vi prometto un aggiornamento con le impressioni di "battaglia" sperò già nella giornata di lunedì.
Un saluto
MAS
P.S.
Eventuali modifiche del post verrano realizzate dal sottoscritto esclusivamente per rimuovere eventuali errori ortografici e/o migliorare la comprensione della frase ma non il significato della stessa
EDIT:
Non c'entra niente con il soggetto del post ma vedo che l'educazione non è di certe persone. Su un forum certamente molto interessato a questa recensione un signore di dubbia educazione dopo mia segnalazione circa "offese personali gratuite" dopo l'intervento del suo ADMIN ha ancora cambiato il testo risultando ancora più offensivo. L'educazione e l'intelligenza del soggetto in questione mi sembrano veramente a livello molto basso e quindi anche se il suo fosse il prodotto migliore del mondo garantisco che non comprerò mai più una sua scheda.
E meno male che l'Admin mi ha detto: "lo ha scritto senza pensarci", si vede che l'edit l'ha pensato bene!!
Ragionare prima di scrivere! Ops per ragionare bisogna avere un cervello!
P.P.S.
La pagina in questione è stata downloddata e quindi nuovi edit non verrano presi in considerazione. Ignorante!
EDIT 2:
Visto che sembra che la nuova offersa non sia stata inserita dallo scrittore del post ma bensì dallo stesso ADMIN del forum mi corre scusarmi con lo scrittore del post medesimo, almeno per quanto riguarda l'edit, e definire piccola persona bugiarda l'Admin che dopo aver giurato e spergiurato che vuole solo mantenere la "pace" nel web si lascia andare a comportamenti così riprovevoli. Complimenti se questa è pace cos'è la guerra!
Vale lo stesso discorso di prima: Ragionare prima di scrivere! Ops per ragionare bisogna avere un cervello!