| T-34, che passione!!! (Work in progress) | |
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+9Tetsuja frogolino MAS Tiger I robby62 Admin LostElf Andy73 Admin CPT America Murdock73 13 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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Murdock73 Membro X
Messaggi : 3776 Data d'iscrizione : 25.02.11
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mar 24 Mag 2011, 23:31 | |
| _________________ Tutti nell'esercito tedesco conoscono Hugo Stiglitz!
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MAS Membro X
Messaggi : 2192 Data d'iscrizione : 26.02.11
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 25 Mag 2011, 08:15 | |
| Mi sto convincendo che la riduzione 3:1 possa essere migliore di quella 5:1.
Mi spiego: se si usa l'elettronica Tamiya (DMD) questa taglia così tanto la corrente che negli ultimi colpi il carro diventa praticamente un pezzo d'artiglieria statico.
L'unica soluzione per battagliare ad armi pari con gli altri è avere una riduzione minore e montare dei montori da 400 o 480 al massimo in modo da avere maggiore potenza.
Ciao
MAS |
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Murdock73 Membro X
Messaggi : 3776 Data d'iscrizione : 25.02.11
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 25 Mag 2011, 09:30 | |
| - MAS ha scritto:
- Mi sto convincendo che la riduzione 3:1 possa essere migliore di quella 5:1.
Mi spiego: se si usa l'elettronica Tamiya (DMD) questa taglia così tanto la corrente che negli ultimi colpi il carro diventa praticamente un pezzo d'artiglieria statico.
L'unica soluzione per battagliare ad armi pari con gli altri è avere una riduzione minore e montare dei montori da 400 o 480 al massimo in modo da avere maggiore potenza.
Ciao
MAS Il tuo KV-1 monta i 5:1? Se si ci credo che si pianta quando va al 25% Quando ho provato il gearbox di destra con su il cingolo a tutta velocità mi sembrava che andasse abbastanza piano già cosi, anche se ovviamente è solo una impressione dato che era sollevato da terra. Poi vabbè, io sono anche abituato al mio Tiger Tamiya che ci manca poco che fa le impennate _________________ Tutti nell'esercito tedesco conoscono Hugo Stiglitz!
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Andy73 Membro X
Messaggi : 1238 Data d'iscrizione : 26.02.11
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 25 Mag 2011, 10:02 | |
| Bravo Murdock!!! Davvero un bel lavoro di adattamento! Stai entrando anche tu nel mondo di quelli che se possibile usano quello che si ritrovano per casa, magari con qualche ,ma con grandi soddisfazioni e risparmiano pure un sacco di soldi! Andrea _________________ "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni". Oscar Wilde RCTANKIR siamo solo noi!!! |
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Admin CPT America Admin
Messaggi : 9679 Data d'iscrizione : 12.02.11
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 25 Mag 2011, 10:11 | |
| - MAS ha scritto:
- Mi sto convincendo che la riduzione 3:1 possa essere migliore di quella 5:1.
Mi spiego: se si usa l'elettronica Tamiya (DMD) questa taglia così tanto la corrente che negli ultimi colpi il carro diventa praticamente un pezzo d'artiglieria statico.
L'unica soluzione per battagliare ad armi pari con gli altri è avere una riduzione minore e montare dei montori da 400 o 480 al massimo in modo da avere maggiore potenza.
Ciao
MAS Ciao Mas. Non sono un esperto di ElMod ma c'è chi monta i 5:1 perchè dice che con i 3:1 rallentano troppo quindi per il "Sentito Dire" si ha meno rallentamenti con i 5:1. _________________ RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO - TAMIYA LOGORA CHI NON CE L'HA
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MAS Membro X
Messaggi : 2192 Data d'iscrizione : 26.02.11
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 25 Mag 2011, 13:36 | |
| Difatti ho parlato di DMD Tamiya.
Il ragionamento è presto fatto.
3:1 indica che per tre giri dell'albero motore ho un giro alla ruota. Ovviamente nel 5:1 ne servono 5.
Il problema è del taglio di corrente che fa l'elettronica. Sembra, faccio riferimento a ciò che mi hai detto tu, che i nuovi DMD facciano un taglio importante di elettricità.
Quindi se a parità di taglio elettrico devo far fare 2 giri in più al mio albero motore per averne uno alla ruota è ovvio che la mia capacità di spostamento sarà inferiore.
Se leggi bene quanto ho scritto ho anche affermato che bisognerebbe aumentare la potenza del motore in modo che potesse darmi la stessa spinta.
Il tuo Tiger sembra una Ferrari sia con 9 "vite" che nelle ultime. Il mio KV1 viceversa è sempre meno performante. Non ho idea se sia un problema di: potenza motore, riduzione o taglio elettrico.
Ciao
MAS |
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Murdock73 Membro X
Messaggi : 3776 Data d'iscrizione : 25.02.11
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 25 Mag 2011, 14:05 | |
| Parlo da semi-ignorante in materia percui se dico minchiate non cazziatemi ma penso che i 5:1 siano più performanti perchè richiedono meno sforzo per muovere il carro quando gli arriva poca corrente dato che hanno un rapporto più leggero. Una soluzione potrebbe essere quella di sostituire i motori come dicevi, ma devi anche verificare la curva di erogazione che hanno: solitamente più sono pompati e meno tiro hanno in basso percui con bassa tensione rischi di peggiorare la situazione. _________________ Tutti nell'esercito tedesco conoscono Hugo Stiglitz!
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Tiger I Membro X
Messaggi : 891 Data d'iscrizione : 01.05.11
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 25 Mag 2011, 14:48 | |
| Mi intrometto nel discorso, frequentando ormai da tempo vari forum esteri dove la questione riduttori/motori è stata ampiamente discussa, "loro" sono giunti alla conclusione che i riduttori 3/1 sono migliori dei 5/1 per questi motivi: miglior rendimento su tutti i terreni, di serie i 3/1 montano motori più potenti e dotati di più coppia mentre i 5/1 montano motori più piccoli con minor coppia, qualità migliore degli ingranaggi 3/1 contro l'ottone stampato dei 5/1, possibilità dei 3/1 di adattarsi alla perfezione con l'elettronica Tamiya senza che il carro si immobilizzi dopo qualche colpo ricevuto. Ho avuto anche modo di montare per un amico i 3/1 su un Tiger HL full metal con su l'ettronica HL e confrontarlo con il mio Panther dotato di 5/1 e niente metallo, vi assicuro che i 3/1 vanno proprio bene tanto che li adatterò su tutti i miei prossimi modelli. Ciao |
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MAS Membro X
Messaggi : 2192 Data d'iscrizione : 26.02.11
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 25 Mag 2011, 14:48 | |
| Fondamentalmente il problema è la tensione in uscita dai DMD.
La si può facilmente misurare con un tester.
Se porti il tuo carro questo giovedì facciamo delle prove di uscita tensione fra il tuo DMD ed il mio a 9 vite, 5 vite, 1 vita e vediamo se cambia il voltaggio.
Se uguale il problema sta nella potenza del motore e nella riduzione.
Da qualcosa bisogna pur partire.
Ciao
MAS _________________ RCTANKIR siamo solo noi!!! |
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Admin CPT America Admin
Messaggi : 9679 Data d'iscrizione : 12.02.11
| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) Mer 25 Mag 2011, 16:12 | |
| Fidiamoci di Tiger I perchè ora mai è diventato l'esperto con più affidabilità che conosco sulle notizie Heng Long @Mas: I DMD Tamiya sono settabili in 9/5/3 vite e non esistono ad 1 vita,a dire il vero c'è un'altra regolazione chiamata da Tamiya "Allenamento" che in parole povera vuole dire Imbattibile. Mitosal fà una centralina compatibile con tamiya ad 1 vita forse ti sei confuso con quella. _________________ RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO - TAMIYA LOGORA CHI NON CE L'HA
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| Titolo: Re: T-34, che passione!!! (Work in progress) | |
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