Buona sera a tutti.
La PAINTLAB ha realizzato su richiesta di Ailander una "Rivisitazione" globale dell'aspetto del suo Pershing M26.
Dato che per ragioni di costi e tempistiche Ailander non aveva intenzione di smontare completamente il carro per procedere alla sverniciatura e riverniciatura dello stesso, ho proceduto senza smontare nulla, a parte togliere il funghetto del Battle System e le casse di munizioni e razioni di cibo che necessitavano di una consistente rivisitazione per rendere il loro aspetto più realistico e vissuto.
Non ho fotografato passo passo le varie fasi realizzative per questioni di tempo (la PAINTLAB ha delle consegne di miniature napoleoniche in scadenza per il fine settimana) quindi le foto che visionerete rappresentano il carro armato a lavoro ultimato.
Mi riprometto che la prossima commissione che riceverò riguardante un carro R/C in scala 1:16 sarà dettagliatamente descritta fase per fase per dar modo a tutti i membri e frequentatori del Forum di farsi un idea sulle metodologie pittoriche che la PAINTLAB utilizza al fine di ottenere lavori di qualità e la conseguente soddisfazione della clientela.
Ora in breve vi descrivo gli Step lavorativi che hanno portato al risultato finale
STEP 1:
Si è proceduto al lavaggio dello scafo e della torretta con colore acrilico TAMIYA "Olive Green" in modo da dare movimento d'insieme e schiarire il tutto visto che la tonalità del carro aveva ricevuto un lavaggio molto pesante che ha reso la tonalità verde molto scura.
STEP 2:
Smontaggio delle casse di munizioni e razioni alimentari e successiva loro incisione delle stesse in modo da renderle realisticamente più simili a casse di legno creando le tipiche venature del legno.
Si è proceduto poi alla loro verniciatura con colore acrilico DECOART "Burnt Brown" e al successivo lavaggio con inchiostro nero CITADEL.
Al termine si è proceduto a spazzolatura con tecnica Dry-brush utilizzando un colore acrilico VALLEJO "Sand" in modo da far risaltare l'aspetto usurato del legno.
STEP 3:
Riverniciatura dello scarico con colore acrilico CITADEL "Orange" e successiva spazzolatura con tecnica Dry-brush con colore acrilico CITADEL "Leadbelcher" e lavatura con effetto Rust 2 della LIFECOLOR, in modo da dare un aspetto metallico ossidato-arrugginito.
L'interno e il bordo dello scarico è stato annerito utilizzando un effetto "Fumo" della LIFECOLOR.
In molti punti del Carro (cerniere, bulloni, pannellature, dcc.) sono stati evidenziati tracce di ruggine tramite 2 effetti "Rust" sempre della LIFECOLOR.
In altri punti essendo impossibilitato ad utilizzare la tecnica con il sale per evidenziare l'effetto "CHIPPING" (SCROSTATURA) ho utilizzato il metodo più lungo per ottenere questo effetto, tramite pennello utilizzando il colore acrilico CITADEL " Charadon Granite".
In alcune zone ho utilizzato sempre il colore acrilico CITADEL "Leadbelcher" per ottenere un effetto metallico dello scafo e della torretta usurato ma non ancora ossidato o arrugginito.
Nelle zone adiacenti i 3 tappi per il rifornimento è stato riprodotto l'effetto colatura di carburante utilizzando un effetto specifico LIFECOLOR. In altre zone sono stati utilizzati effetti della LIFECOLOR riproducenti, grasso e olio.
STEP 4:
Per riprodurre un effetto fango secco nella parte posteriore, anteriore, sui parafanghi, all'interno delle ruote e sugli ammortizzatori ho utilizzato il prodotto acrilico materico TAMIYA "Dark Earth". Una volta asciutto su tutto il carro, è stato dato un effetto polveroso ad aerografo utilizzando un mix di colori acrilici Vallejo, accentuando la sporcatura nelle zone particolari soggette a raccogliere lo sporco, (ruote, parafanghi, parte posteriori, parte bassa scudo anteriore).
Nella speranza che la realizzazione possa incontrare i vostri favori e soprattutto nella speranza che il proprietario di questo bel modello TAMIYA sia pienamente soddisfatto del lavoro svolto, auguro a tutti una buona serata.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Maggiore Wittman