Buona Domenica a tutti i carristi.
Oggi la PAINTLAB propone il primo di una serie di news modellistico pittoriche che porteranno alla realizzazione del noto carro armato pesante PANZER 754, che di fatto era un imponente KV2 sovietico catturato dall'esercito Tedesco e successivamente modificato per essere impiegato nella "mai" avvenuta invasione di Malta.
Il carro di proprietà del nostro Capitan America ha il fondo in metallo prodotto dalla ASIATAM, la torretta in plastica con canna del cannone in metallo della TORRO e lo scafo in plastica della HENG LONG.
Le ruote di trazione sono in metallo mentre l'intero treno di rotolamento verra mantenuto originale quindi in plastica.
I cingoli sono dei TAMIYA originali del KV1/KV2 acquistati usati su Ebay.
Al momento non è stato ancora deciso quale elettronica utilizzare.
La scelta potrebbe ricadere sulla nuova IBU-2 se i prossimi test che Capitan America e Murdock73 effettueranno non appena la riceveranno in prova, daranno esito positivo su compatibilità e piena efficenza durante le fasi di gioco in uno dei prossimi appuntamenti che RCTANKIR organizzerà visto che una data precisa di uscita di questo nuovo" upgrade elettronico" non è stato ancora comunicato dall'azienda produttrice.
La colorazione sarà bicolore:
fondo Dark Yellow e striature Red Brown applicati rigorosamente ad aerografo utilizzando colori acrilici TAMIYA che replicheranno la colorazione prevista per l'operazione Malta, quindi su teatro prettamente Mediterraneo. Preventivamente tutti i componenti del carro verranno preparatati con Primer grigio TAMIYA.
Ovviamente verrà eseguito un accurato ed "estremizzato" invecchiamento di tutto il carro e dei relativi particolari più che altro per dar modo a tutta la community del gruppo, ai nuovi iscritti, ai curiosi, ai neofiti e a tutti gli appassionati quali effetti si possono realizzare utilizzando prodotti specifici e tecniche di Weathering che mirano a rendere il carro "vissuto" (a volte anche troppo).
Ora partiamo con la presentazione del mezzo attraverso una panoramica dei pezzi
Qui in primo piano potete visionare il pregevole fondo in metallo completo di braccetti in metallo
Nella fotografia sottostante potete notare che la copertura della mitragliatrice posteriore sita sulla torretta del carro è stata asportata e forata in attesa che ci venga consegnata la mitragliatrice in metallo completa di led dal produttore di parti speciali tedesco RCTANK.DE
A fianco potete notare anche la stessa copertura relativa alla mitragliatrice anteriore e il faro anteriore che è stato asportato e definitivamente eliminato in quanto non presente sul Panzer 754 tedesco a differenza dell'originale KV2 sovietico.
Nella foto successiva viene evidenziata la modifica citata nella descrizione precedente relativa alla mitragliatrice anteriore che in originale è malamente riprodotta in plastica quindi totalmente asportata in attesa anche qui di far posto alla mitragliatrice in metallo completa di led prodotta sempre da RCTANK.DE.
Si può anche notare il foro lasciato libero dal faro eliminato e mostrato nella foto precedente
Nelle prossime foto potete notare che lo scafo è stato debitamente modificato eliminando alcuni particolari presenti sull'originale KV2 sovietico smontati sul Panzer 754 tedesco e più precisamente mi riferisco alle 4 piastre di protezione laterali presenti sui parafanghi. Come noterete i fori lasciati liberi dalle piastre eliminate sono stati debitamente stuccati con Filler TAMIYA e all'interno dello scafo sono stati applicati dei piccoli pezzi di plasticard da 0.25 mm.
Tramite lo stesso tipo di Plasticard e Filler sono stati coperti il foro del supporto antenna e il foro del faro anteriore.
Su lato destro è stata asportata una cassetta porta attrezzi in plastica ed è stata aggiunta una medesima cassetta prodotta da ASIATAM in metallo apribile debitamente stuccata all'interno per farla combaciare perfettamente con il parafango eliminando qualsiasi fessurazione seppur minima.
All'interno di questa cassetta verrà inserito l'interruttore di accensione del carro originariamente predisposto sul retro dello scafo in metallo il cui foro verrà debitamente riempito con stucco metallico ricomponente (questa operazione verrà debitamente illustrata in seguito).
Per oggi la PAINTLAB chiude qui, saluta e vi ringrazia per l'attenzione.