RcTankIR&Museo Volandia Uniti per il Modellismo Dinamico Lombardo

RegistratiAccediPortaleIndiceVerona 2012Genova 2012Verona 2013GalleriaFAQSitoBLOG
RCTANKIR Milano & Museo Volandia Insieme per il Modellismo Dinamico Lombardo
WWW.RCTANKIR.COM LA PIATTAFORMA WEB PER L'APPASSIONATO ITALIANO DEI CARRI ARMATI IR
MadMax Nuovo Moderatore
ULTIMO UTENTE ISCRITTO: MadMax

Condividi

Wip M-26 Pershing di Jairo

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Jairo83

Wip M-26 Pershing di Jairo Empty
MessaggioTitolo: Wip M-26 Pershing di Jairo   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitimeLun 19 Mar 2012 - 16:23

Eh si, cominciamo!

1 - Ho smontato e rimosso tutto quello cha aveva a che fare con lo spara pallini
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

2 - Apertura uscita presina per impianto IR. La placchetta l'ho inserita a pressione senza bisogno di aggiungere colla o viti. Guadagno 2 mm in altezza che viste le numerose strumentazioni presenti sulla torretta fanno giusto bene.

3 - Taglio della canna originale. Allo stesso modo ho tagliato anche la parte finale. L'innesto sullo scudo della torretta non era in scala, quindi ho tagliato un filino di più.

4 - Con un po di pazienza e una buona dose di dremel, ho allargato il foro della canna.

5 - Ricostruzione della canna. Tubo in alu da 10mm, con il dremel ho recuperato l'allargamento originale e ce l'ho incollato sopra. Con il milliput ho ricostruito quello che mancava.

6 - Fissaggio. Si intravvede il meccanismo di rinculo con la sua placchetta per l'ancoraggio alla torretta. Ma non è preciso e lo devo rifare. Posterò le immagini più avanti. Ho approfittato per allungare la canna di quei 2 centimetri che mancavano perché fosse in scala.

Infine il risultato. Funziona! cheers
I collegamenti dell'elettronica l'ho copiata pari pari dal Tiger II. Quindi ha funzionato tutto al primo colpo.

Ho solo il problema di allineamento della canna che esce un po storta, e l'alzo che non è sufficiente. Dovrei risolvere rifacendo la placchetta di supporto spessorata e spostata di lato di circa 1mm. Si risolve con poco lavoro.

Aggiungo anche il video:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Murdock73

Murdock73

MessaggioTitolo: Re: Wip M-26 Pershing di Jairo   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitimeLun 19 Mar 2012 - 16:47

Che bel lavoro!! Non sei di primo pelo eh? Wink
I fari allo xeno li lasci così o fai qualcosa anche lì? Wip M-26 Pershing di Jairo 335614519
Che elettronica monti?

MessaggioTitolo: Re: Wip M-26 Pershing di Jairo   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitimeLun 19 Mar 2012 - 17:13

I fanali sono un dilemma, non so come risolvere. I led fanno una luce fredda.
Se li dipingessi di giallo, avrei una luce più calda tipo lampadina ad incandescenza quando sono accesi, ma dei bruttissimi faretti gialli da spenti. Se invece li lasciassi così avrei il problema opposto, colore realistico da spenti, colore tamarro da accesi. scratch

Per l'elettronica ho tempo per decidere.

Per la meccanica invece, avevo preso dei gearbox 5:1, ma ho bruciato un motore... dovrò capire con che cosa rimpiazarlo.

Sul discorso "primo pelo"... con i carri si, e anche di statico in genere. Ho fatto un medello di nave in balsa qualche anno fa, ma non se conta Smile Cmq ho la vena per queste cose.
Invece da più di un anno faccio del buon dinamico con i monster.
Murdock73

Murdock73

MessaggioTitolo: Re: Wip M-26 Pershing di Jairo   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitimeLun 19 Mar 2012 - 17:24

Se te la cavi con l'elettronica puoi cambiare i led con dei led gialli, ci sono quelli ad alta intensità che sono colorati ma da spenti sono trasparenti. Potresti anche mettere nel circuito dei led una resistenza in modo da ridurre l'intensità quando sono accesi. Dubito che nel 45 i fanali facessero moltissima luce Wink

MAS

MessaggioTitolo: Re: Wip M-26 Pershing di Jairo   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitimeMar 20 Mar 2012 - 0:57

Jairo83 ha scritto:
I fanali sono un dilemma, non so come risolvere. I led fanno una luce fredda.
Se li dipingessi di giallo, avrei una luce più calda tipo lampadina ad incandescenza quando sono accesi, ma dei bruttissimi faretti gialli da spenti. Se invece li lasciassi così avrei il problema opposto, colore realistico da spenti, colore tamarro da accesi. scratch

Per l'elettronica ho tempo per decidere.

Per la meccanica invece, avevo preso dei gearbox 5:1, ma ho bruciato un motore... dovrò capire con che cosa rimpiazarlo.

Sul discorso "primo pelo"... con i carri si, e anche di statico in genere. Ho fatto un medello di nave in balsa qualche anno fa, ma non se conta Smile Cmq ho la vena per queste cose.
Invece da più di un anno faccio del buon dinamico con i monster.

Ostregheta che bel lavoro!

Circa i motori potresti comprarti un paio motori dello stesso tipo. Dovrebbero essere dei 380 il cui costo è molto basso.

Questi trovati nel sito di modeltecnica sono dei 400 ma credo che possano ugualmente andare bene.

Ciao

MAS

Admin
Admin Capitan America

MessaggioTitolo: Re: Wip M-26 Pershing di Jairo   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitimeMar 20 Mar 2012 - 10:27

Complimenti per il lavoro e l'ingenio Very Happy

Per i fari non aggiungo niente oltre quello che ti hanno detto perchè quando avevo lo Sherman Tamiya li ho provati per vedere se funzionavano e poi non li ho più accesi e sul M26 Tamiya ho tolto il circuito perchè purtroppo o per fortuna a me gli 1:16 interessano solo per le battaglie infrared Very Happy

Detto questo è giusto che se ha uno gli piacciono debba trovare la giusta soluzione e penso che sia quella suggerita da Murdock73 Very Happy

Per i motori dovresti prima capire come mai ne hai bruciato uno (prima che poi ti ricapiti con quelli nuovi) poi cerca dei robbe 380 che li trovi su ebay.de a poco o chiedi a Dario di Modeltecnica se te li può procurare perchè se non erro un pò di tempo fà a Murdock73 per il suo T34 Wasam Trumpeter gli ha procurato i 300 (ha i motori più piccoli)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Un sogno, non è mai soltanto un sogno Cit. Stanley Kubrick
http://cpt-america.blogspot.it/
Jairo83

MessaggioTitolo: Re: Wip M-26 Pershing di Jairo   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitimeMar 20 Mar 2012 - 16:53

L'ho bruciato perché l'ho messo a fare il rodaggio incustoditi. Errori di gioventù. Colpa mia.
Nel procurarmene di nuovi devo cercarne con cassa corta, se no non ci stanno. Quello che ho bruciato ha una bella coppia. molto di più di quelli stock.
robby62

robby62

MessaggioTitolo: Re: Wip M-26 Pershing di Jairo   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitimeMer 21 Mar 2012 - 7:43

cheers complimenti jairo83 , non male i lavoretti di aggiornamento del tuo Pershing HL......... te la cavi bene , un saluto e in attesa di aggiornamenti un grande Wip M-26 Pershing di Jairo 4190927916 da robby62 Wip M-26 Pershing di Jairo 2577915637 e riky94 Wip M-26 Pershing di Jairo 1538626231

MAS

MessaggioTitolo: Re: Wip M-26 Pershing di Jairo   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitimeMer 21 Mar 2012 - 9:04

Jairo83 ha scritto:
L'ho bruciato perché l'ho messo a fare il rodaggio incustoditi. Errori di gioventù. Colpa mia.
Nel procurarmene di nuovi devo cercarne con cassa corta, se no non ci stanno. Quello che ho bruciato ha una bella coppia. molto di più di quelli stock.

Che motori (marca e modello) avevi comprato?

Grazie

MAS

MessaggioTitolo: Re: Wip M-26 Pershing di Jairo   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitimeMar 27 Mar 2012 - 3:30

Admin MAS ha scritto:
Jairo83 ha scritto:

Grazie

MAS

Non lo so, li ho presi usati, mi informo.

Altre modifiche. Ho rifatto il supporto per migliorare l'alzo della canna.

La dima su forex 3mm. Non sono un geometra, mi sono fatto il disegno alla buona.

Fissaggio. Ho usato i supporti che c'erano già.

Il fissaggio del recoil, io ho preferito farlo dopo fissando le viti dall'interno. Ma se preferite, potete farlo dall'esterno e fissare il supporto in un secondo momento.
In foto quindi vedete l'interno del recoil system e le due viti che ho messo.

E... il primo accessorio fatto in casa. La cassettina di legno cheers ovviamente è apribile, penso che la sfrutterò per nascondere qualche interruttore.
frogolino

frogolino

MessaggioTitolo: Re: Wip M-26 Pershing di Jairo   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitimeMar 27 Mar 2012 - 4:45

Wip M-26 Pershing di Jairo 310839 Wip M-26 Pershing di Jairo 310839Wip M-26 Pershing di Jairo 310839Wip M-26 Pershing di Jairo 310839Wip M-26 Pershing di Jairo 310839Wip M-26 Pershing di Jairo 310839

MessaggioTitolo: Re: Wip M-26 Pershing di Jairo   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitimeMar 27 Mar 2012 - 4:59

Admin MAS ha scritto:

MAS

I motori sono questi:

Trovati qui:

Tetsuja

Tetsuja

MessaggioTitolo: Re: Wip M-26 Pershing di Jairo   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitimeMar 27 Mar 2012 - 5:04

Hai capito?
E bravo Jairo! Wip M-26 Pershing di Jairo 310839

Wip M-26 Pershing di Jairo 4190927916
robby62

robby62

MessaggioTitolo: Re: Wip M-26 Pershing di Jairo   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitimeMar 27 Mar 2012 - 9:30

cheers ciao jairo , belle e interessanti le tue modifiche all'alzo del tuo pershing..... pure la piastra autocostruita .. Wip M-26 Pershing di Jairo 310839 ottime idee .................un salutone e buona serata da robby63 lol! e riky94 flower ................... Wip M-26 Pershing di Jairo 4190927916

Murdock73

MessaggioTitolo: Re: Wip M-26 Pershing di Jairo   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitimeMar 27 Mar 2012 - 10:37

Ciao Jairo,

ma quello è il recoil originale o quello della Asiatam? Ottima installazione!

Admin
Admin Capitan America

MessaggioTitolo: Re: Wip M-26 Pershing di Jairo   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitimeMar 27 Mar 2012 - 12:11

murdock73 ha scritto:
Ciao Jairo,

Asiatam!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Un sogno, non è mai soltanto un sogno Cit. Stanley Kubrick
http://cpt-america.blogspot.it/
maurizio47

MessaggioTitolo: M26 recoli   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitimeMar 24 Giu 2014 - 9:16

Admin Capitan America ha scritto:
murdock73 ha scritto:
Ciao Jairo,

Asiatam!

Ciao Capitan America, ho contattato Dario (Modeltecnica) ,come mi hai suggerito, il quale mi ha detto che il sistema Asiatam (alzo/rinculo/flash) è valido solo per il Tiger I (che ho già fatto) e per il Panzer IV e III; per gli altri, dice che c'è molto lavoro da fare, ma guardando questo link ho notato che è fattibile ed ho anche notato che Jairo ha riutilizzato parte della canna del M26.
Quindi, anch'io mi attiverò in tal senso, non comprando la canna dai siti ma acquistando un tubo d'ottone di giusto diametro e lunghezza.
Ciao a te ed a tutti li altri forummisti.
Maurizio47
maurizio47

MessaggioTitolo: Wip M-26 Pershing di Jairo   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitimeVen 19 Set 2014 - 9:09

Jairo83 ha scritto:
Eh si, cominciamo!

1 - Ho smontato e rimosso tutto quello cha aveva a che fare con lo spara pallini

2 - Apertura uscita presina per impianto IR. La placchetta l'ho inserita a pressione senza bisogno di aggiungere colla o viti. Guadagno 2 mm in altezza che viste le numerose strumentazioni presenti sulla torretta fanno giusto bene.

3 - Taglio della canna originale. Allo stesso modo ho tagliato anche la parte finale. L'innesto sullo scudo della torretta non era in scala, quindi ho tagliato un filino di più.

4 - Con un po di pazienza e una buona dose di dremel, ho allargato il foro della canna.

5 - Ricostruzione della canna. Tubo in alu da 10mm, con il dremel ho recuperato l'allargamento originale e ce l'ho incollato sopra. Con il milliput ho ricostruito quello che mancava.

6 - Fissaggio. Si intravvede il meccanismo di rinculo con la sua placchetta per l'ancoraggio alla torretta. Ma non è preciso e lo devo rifare. Posterò le immagini più avanti. Ho approfittato per allungare la canna di quei 2 centimetri che mancavano perché fosse in scala.

Infine il risultato. Funziona!  cheers
I collegamenti dell'elettronica l'ho copiata pari pari dal Tiger II. Quindi ha funzionato tutto al primo colpo.

Ho solo il problema di allineamento della canna che esce un po storta, e l'alzo che non è sufficiente. Dovrei risolvere rifacendo la placchetta di supporto spessorata e spostata di lato di circa 1mm. Si risolve con poco lavoro.

Aggiungo anche il video:

Ciao Jayro, dove hai trovato il tubo in alluminio da 10 mm (penso sia il diametro interno), perché volevo fare la stessa cosa sul mio.
In attesa di una risposta, saluto e ringrazio.
Maurizio47
Tetsuja

Tetsuja

MessaggioTitolo: Re: Wip M-26 Pershing di Jairo   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitimeVen 19 Set 2014 - 14:13

I tubi di alluminio nelle misure "pari" li trovi tranquillamente nei Brico. Wip M-26 Pershing di Jairo 3140466873
robby62

robby62

MessaggioTitolo: Re: Wip M-26 Pershing di Jairo   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitimeVen 19 Set 2014 - 15:48

cheers weila' caro Jairo , complimenti per l'inventiva delle modifiche sull'alzo e non solo del tuo Persching By HL , propio degne di nota tutte le lavorazioni di fino .... ma in attesa di news un grandioso Wip M-26 Pershing di Jairo 310839 Wip M-26 Pershing di Jairo 310839 Wip M-26 Pershing di Jairo 310839 par tutto , salutoni robby62 e riky94 .... ciaoooo

MessaggioTitolo: Wip M 26 Pershing di Jario   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitimeSab 20 Set 2014 - 0:46

Tetsuja ha scritto:
I tubi di alluminio nelle misure "pari" li trovi tranquillamente nei Brico. Wip M-26 Pershing di Jairo 3140466873

Grazie per la pronta risposta Tetsuja, ma mi confermate che i 10 mm. sono il diametro interno?
Quindi quello esterno dovrebbe essere di 11 mm.
Grazie ancora e ciao.
Maurizio47
Tetsuja

Tetsuja

MessaggioTitolo: Re: Wip M-26 Pershing di Jairo   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitimeSab 20 Set 2014 - 2:40

Ciao Maurizio.
No, solitamente quando si parla di tubi il diametro è sempre riferito all'esterno!
Poi in base allo spessore della parete si ricava il diametro interno. Solitamente le pareti sono da 1mm quindi il diametro interno dovrebbe essere da 8. Il che mi sembra plausibile se era uno sparapallini da 6mm....
Comunque, se hai un Pershing anche tu con un calibro fai subito a fare la verifica.

Wip M-26 Pershing di Jairo 4190927916
Daffy Duck

Daffy Duck

MessaggioTitolo: Re: Wip M-26 Pershing di Jairo   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitimeSab 20 Set 2014 - 2:45

maurizio47 ha scritto:
Tetsuja ha scritto:

Grazie per la pronta risposta Tetsuja, ma mi confermate che i  10 mm. sono il diametro interno?
Quindi quello esterno dovrebbe essere di 11 mm.
Grazie ancora e ciao.
Maurizio47

Maurizio si sta costruendo un modello 1:16 non un modello di scala maggiore. Le tue misure, a mio parere, sono errate.

L'interno deve essere di diametro circa 6 mm (qualcosa di meno  però 6 è ok) però poco importa perchè la bocca di fuoco nasconde tutto ... esattamente deve essere sui 5,6-5,7 ...

Il problema sorge per l'esterno perché la canna esterna non è dritta, ma alla base (esterno mantello scudo) deve essere di circa 12mm mentre sulla bocca di fuoco raggiunge circa 8,5-9mm esterni di diametro se la memoria non mi inganna. Il restringimento non è poi regolare da mantello a bocca. La lunghezza canna dal mantello (scudo) fino ad inizio innesto bocca di fuoco circa 16,5 cm. Appena rientro dall'estero se vuoi li misuro su una canna spare Tamiya del Pershing che ho a casa così siamo sicuri.

Non credo ai Brico ci sia qualcosa del genere però ti consiglio di dare un occhio a questo Cannone Pershing.

Ciao
Gianluca
http://www.gianlucasbaraglia.it
Tetsuja

Tetsuja

MessaggioTitolo: Re: Wip M-26 Pershing di Jairo   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitimeSab 20 Set 2014 - 5:14

Beh, io non avendo il modello rispondevo alle sue domande sulla base di quanto affermato da Jairo: se dice di aver usato un tubo di alluminio di 10 mm e si vuole sapere se il diametro è interno o esterno, io ho detto solo che probabilmente sarà il diametro esterno!
Il tuo discorso rafforza la mia ipotesi: non sarà sicuramente il diametro interno! Wip M-26 Pershing di Jairo 10115
Non sono entrato nel merito di tutto il resto.
Daffy Duck

Daffy Duck

MessaggioTitolo: Re: Wip M-26 Pershing di Jairo   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitimeSab 20 Set 2014 - 8:57

Tetsuja ha scritto:
Beh, io non avendo il modello rispondevo alle sue domande sulla base di quanto affermato da Jairo: se dice di aver usato un tubo di alluminio di 10 mm  e si vuole sapere se il diametro è interno o esterno, io ho detto solo che probabilmente sarà il diametro esterno!

scratch   ???   scratch

Wip M-26 Pershing di Jairo 2753657050 La mia risposta era rivolta a Maurizio ... Wip M-26 Pershing di Jairo 2753657050
http://www.gianlucasbaraglia.it
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Wip M-26 Pershing di Jairo   Wip M-26 Pershing di Jairo Icon_minitime

Wip M-26 Pershing di Jairo
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
RCTANKIR :: Modelli Heng Long-Mod.Asiatam :: M26 Pershing-
Vai verso: