Salve a tutti amici!
Dopo diverse crisi mistiche e rotture varie al buon Oriano, oggi ho messo finalmente mano al mio Tiger Late Asiatam,sperando di riuscire a migliorarlo un pochino!
Per prima cosa l'ho smontato nelle parti principali, tagliando gli unici 4 fili non scollegabili in previsione di mettere poi delle clamp a sgancio rapido per eventuale manutenzione.
Scafo, dove devo valutare se togliere la macchina per il fumo, anche se credo sia quella nuova e proporzionale:
Tra l'altro, ho in progetto di costruire delle paratie per gli ingranaggi di trasmissione, sia per non sporcare il carro che per evitare contatti accidentali con cavi e fili....
Interno torretta, dove spero di riuscire a smontare portello laterale per poter mettere quello del Kit Atak per lo zimmerit in resina. Si notano anche i fili da lampare con i relativi numeri...perché HL usa fili tutti dello stesso colore?
Tornando allo zimmerit, non ho mai provato questa tecnica, né ho mai usato lo stucco bicomponente, per cui mi sono affidato al kit pronto all'uso!
http://atakmodel.istore.pl/en/product/view?id=1786565
Per poter montare anche la piastra della canna, ho smontto anche quest'ultima, per togliere la quale ho dovuto smontare mezzo mondo!
Ora, dove si trova il semplice let/lucina, volevo mettere la seconda mitragliatrice. Parte la prtima domanda: sullo scafo inferiore monta quella con canna forata, posso montarne una uguale anche qui su? Naturalmente dovrò arretrarla opportunamente....ma mi sembra più realistico di una lucina.
Da questa foto scatta la seconda domanda: come posso smontare il faro anteriore, che sembra incollato?
E per i fili come faccio? Quello superiore è bloccato da una sorta di punzone metallico, ecco la parte inferiore:
Consigli, suggerimenti?
Panoramica dei pezzi smontati....
Ed ora l'ostacolo più grande! Lo scafo superiore del Tiger HL, che usa sempre lo stesso!
Questo è all'incirca come dovrebbe essere un late....
Le modifiche da fare ad occhio sarebbero tante, a partire dalla disposizione degli attrezi, passando per i cavi ecc.ecc.
Cosa mi cosigliate di fare?
Pensavo di fresare tutto (a parte il blocco di legno) stuccare mettendo del plasticard sotto (se ci riesco) e mettere degli attrezzi "esterni" con delle cerniere che dovrei ancora trovare...stesso discorso per i cavi...
Il problema è che accessori ce ne sono ma soprattuto per la scala 1/35...1/16 poco o mulla.
A me di lasciarlo così un po' mi spiace, troppi errori....
Attendo consigli e suggerimenti!
Infine...cosa c'è sotto lo zimmerit di plastica?
Colla!
Come posso toglierla?
il cavo di traino laterale è stato privato dei pioli di supporto ed è stato incollato sullo zimmerit.
Come posso fare per rimetterlo? Esistono "ricambi"? Ho visto sempre e solo i cavi di traino in metallo, ma questi piccoli laterali no....
Va beh, per oggi ho già fatto troppe domande!!
Alla prossima!