RCTANKIR
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


RCTANKIR CONSIGLIA I TANK RC 1:16 DI TAMIYA PERCHÉ DOPO TUTTI I TEST SONO I MIGLIORI AL MONDO
 
RegistratiAccediPortaleIndiceVerona 2012Genova 2012Verona 2013Sito
RCTANKIR Milano - Battaglie IR Agonistiche Professionali in sede il 16 Giugno
RCTANKIR PER L'APPASSIONATO ITALIANO DELLE BATTAGLIE IR PROFESSIONALI
ULTIMO UTENTE ISCRITTO: Roby E=mc2
RCTANKIR Ogni Mese Si Raduna In Sede, Siete tutti Invitati
RCTANKIR Milano Consiglia i prodotti DigitALL e WarPrints
RCTANKIR Una esperienza unica nel Mondo dei carri armati RC 1/16

 

 Box trasporto carri

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
stefanoan
Membro X
stefanoan


Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 22.06.21

Box trasporto carri Empty
MessaggioTitolo: Box trasporto carri   Box trasporto carri Icon_minitimeMer 12 Ott 2022, 11:44

Box trasporto carri 882489 Salve a tutti. Su richiesta di un AMICO comune a tutti noi vi posto la descrizione e le foto del box che ho appena finito di costruire per trasportare i carri. I miei li ho fatti tutti così (quasi), ma ovviamente ognuno li può adattare e modificare in base alle proprie necessità e gusti. Diciamo che questo potrebbe essere uno "spunto" per coloro che ci si vogliono cimentare.

Innanzi tutto il materiale che ho utilizzato:
- compensato da 8mm che per i carri che utilizzo è sufficiente; qualora si dovesse costruire un box per i full metal, che pesano diversi chili, allora opterei per almeno 10mm rinforzandolo con dei profilati lungo i lati. Un pò come fa la Torro con le sue scatole in legno, dalle quali mi sono ispirato.
- viti autofilettanti da 3x30mm, dovrebbero bastarne una 50tina, dipende dalle dimensioni del box e della vasca.
- dadi M3 (22) - viti M3 a testa conica da 12mm (20), da 16mm (2) e da 20mm (2) - catenella metallica lunga circa 20cm.
- nastro di tessuto ad alta resistenza da circa 3cm di larghezza, per intenderci quello utilizzato per le fasce con cui si legano i bagagli; la lunghezza dipende dalle dimensioni della vasca e quindi del carro.
- n°2 cerniere - n°2 chiusure - n°1 maniglia - vernice a vs piacimento, acrilica spray o smalto a pennello* (meglio).

Come attrezzatura necessaria:
- seghetto alternativo - cacciavite (a mano o avvitatore) - colla acetovinilica per legno (Vinavil) - cucitrice sparapunti metallici - chiave da 5,5mm - metro - righello - matita - gomma - trapano - punte per trapano da 2-3-8mm - carta vetrata grana 120 - *pennello da 4cm per smalto.

Penso di non aver dimenticato nulla perciò passo alle foto.

Prima di tutto ho misurato l'ingombro dello scafo per poi creare la vasca di estrazione:
Box trasporto carri 20221027
Box trasporto carri 20221025
Box trasporto carri 20221026
per questa ho utilizzato 18 viti 3x30, il nastro di tessuto applicato con la cucitrice sparapunti e la punta da 8mm per le curve dei lati corti della vasca.

Completata la vasca ho iniziato il box vero e proprio, dal fondo, segnando le distanze per i fori delle viti da 3x30:
Box trasporto carri 20221029
Box trasporto carri 20221028

A seguire ho applicato le 4 pareti verticali:
Box trasporto carri 20221030
Box trasporto carri 20221031
utilizzando 28 viti 3x30.
A questo punto ho potuto provare l'inserimento della vasca nel box e applicare una striscia da circa 1cm di compensato per impedire lo scorrimento della vasca nel box:
Box trasporto carri 20221032

Dopodichè é venuto il turno della parte mobile, quindi ho applicato le cerniere prima sul box e poi sul coperchio; stessa operazione per le  chiusure:
Box trasporto carri 20221033
Box trasporto carri 20221034

Al termine di ciò ho provveduto alla verniciatura esterna del box ed una volta asciugata ho montato la maniglia per il trasporto:
Box trasporto carri 20221035

Ultimissima operazione, l'inserimento della vasca di estrazione, con il carro, nel box:
Box trasporto carri 20221036
dove ha trovato posto, giustamente, anche la trasmittente.
Nel mio caso, al fine di limitare l'altezza del box, ho reso amovibili i due figurini e la mitragliatrice che sono in torretta; faranno compagnia alla tx.

Questo è tutto, spero di non avervi tediato più di tanto e di non aver scritto/fatto castronerie.
Un saluto a tutti. Box trasporto carri 4190927916

_________________
Il divertimento innanzitutto, perciò divertiamoci. Basketball
Torna in alto Andare in basso
Admin CPT America
Admin
Admin CPT America


Messaggi : 9577
Data d'iscrizione : 12.02.11

Box trasporto carri Empty
MessaggioTitolo: Re: Box trasporto carri   Box trasporto carri Icon_minitimeMer 12 Ott 2022, 16:34

Buongiorno StefanoAn.

Grazie per aver condiviso il tuo sistema per le casse di trasporto dei nostri modelli.

Dovendone fare alcune di sicuro almeno una la farò con il tuo sistema ma una cosa di sicuro la cambiero,dovrò studiare una maniglia differente che permetta di poter mettere un trasporto sopra l'altro in modo stabile.

Admin CPT America

_________________
RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO
TAMIYA The Best In The World
Torna in alto Andare in basso
http://cpt-america.blogspot.it/
Tetsuja
Membro X
Tetsuja


Messaggi : 1373
Data d'iscrizione : 13.06.11

Box trasporto carri Empty
MessaggioTitolo: Re: Box trasporto carri   Box trasporto carri Icon_minitimeLun 17 Ott 2022, 16:50

Admin CPT America ha scritto:

Dovendone fare alcune di sicuro almeno una la farò con il tuo sistema ma una cosa di sicuro la cambiero,dovrò studiare una maniglia differente che permetta di poter mettere un trasporto sopra l'altro in modo stabile.

Admin CPT America

Stavo pensando la stessa cosa: l'unico "difetto" al momento è di non poter impilare le casse una sull'altra per chi ne ha necessità...

A frogolino piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
stefanoan
Membro X
stefanoan


Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 22.06.21

Box trasporto carri Empty
MessaggioTitolo: Re: Box trasporto carri   Box trasporto carri Icon_minitimeLun 17 Ott 2022, 17:26

Tetsuja ha scritto:
Admin CPT America ha scritto:

Dovendone fare alcune di sicuro almeno una la farò con il tuo sistema ma una cosa di sicuro la cambiero,dovrò studiare una maniglia differente che permetta di poter mettere un trasporto sopra l'altro in modo stabile.

Admin CPT America

Stavo pensando la stessa cosa: l'unico "difetto" al momento è di non poter impilare le casse una sull'altra per chi ne ha necessità...

Mah, bastano due strisce di legno/polistirolo dello spessore dell'ingombro in verticale della maniglia in modo che la cassa superiore non la schiacci. Io in garage ho le casse del T-72, del Tiger I e del Panther G una sull'altra.

_________________
Il divertimento innanzitutto, perciò divertiamoci. Basketball
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Box trasporto carri Empty
MessaggioTitolo: Re: Box trasporto carri   Box trasporto carri Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Box trasporto carri
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Auto costruzione casse per trasporto carri
» Vendo Truck + Crane + Trailer per trasporto carri
» Trasporto trasparente
» Cingoli da trasporto in metallo Tiger
» Trasporto Logistico Tank by CPT America&Zio Gio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
RCTANKIR :: Le altre marche/Autocostruzioni (Scratchbuild)-
Vai verso: