Salve a tutti. Su richiesta di un AMICO comune a tutti noi vi posto la descrizione e le foto del box che ho appena finito di costruire per trasportare i carri. I miei li ho fatti tutti così (quasi), ma ovviamente ognuno li può adattare e modificare in base alle proprie necessità e gusti. Diciamo che questo potrebbe essere uno "spunto" per coloro che ci si vogliono cimentare.
Innanzi tutto il materiale che ho utilizzato:
- compensato da 8mm che per i carri che utilizzo è sufficiente; qualora si dovesse costruire un box per i full metal, che pesano diversi chili, allora opterei per almeno 10mm rinforzandolo con dei profilati lungo i lati. Un pò come fa la Torro con le sue scatole in legno, dalle quali mi sono ispirato.
- viti autofilettanti da 3x30mm, dovrebbero bastarne una 50tina, dipende dalle dimensioni del box e della vasca.
- dadi M3 (22) - viti M3 a testa conica da 12mm (20), da 16mm (2) e da 20mm (2) - catenella metallica lunga circa 20cm.
- nastro di tessuto ad alta resistenza da circa 3cm di larghezza, per intenderci quello utilizzato per le fasce con cui si legano i bagagli; la lunghezza dipende dalle dimensioni della vasca e quindi del carro.
- n°2 cerniere - n°2 chiusure - n°1 maniglia - vernice a vs piacimento, acrilica spray o smalto a pennello* (meglio).
Come attrezzatura necessaria:
- seghetto alternativo - cacciavite (a mano o avvitatore) - colla acetovinilica per legno (Vinavil) - cucitrice sparapunti metallici - chiave da 5,5mm - metro - righello - matita - gomma - trapano - punte per trapano da 2-3-8mm - carta vetrata grana 120 - *pennello da 4cm per smalto.
Penso di non aver dimenticato nulla perciò passo alle foto.
Prima di tutto ho misurato l'ingombro dello scafo per poi creare la vasca di estrazione:
per questa ho utilizzato 18 viti 3x30, il nastro di tessuto applicato con la cucitrice sparapunti e la punta da 8mm per le curve dei lati corti della vasca.
Completata la vasca ho iniziato il box vero e proprio, dal fondo, segnando le distanze per i fori delle viti da 3x30:
A seguire ho applicato le 4 pareti verticali:
utilizzando 28 viti 3x30.
A questo punto ho potuto provare l'inserimento della vasca nel box e applicare una striscia da circa 1cm di compensato per impedire lo scorrimento della vasca nel box:
Dopodichè é venuto il turno della parte mobile, quindi ho applicato le cerniere prima sul box e poi sul coperchio; stessa operazione per le chiusure:
Al termine di ciò ho provveduto alla verniciatura esterna del box ed una volta asciugata ho montato la maniglia per il trasporto:
Ultimissima operazione, l'inserimento della vasca di estrazione, con il carro, nel box:
dove ha trovato posto, giustamente, anche la trasmittente.
Nel mio caso, al fine di limitare l'altezza del box, ho reso amovibili i due figurini e la mitragliatrice che sono in torretta; faranno compagnia alla tx.
Questo è tutto, spero di non avervi tediato più di tanto e di non aver scritto/fatto castronerie.
Un saluto a tutti.