Dopo (troppo) tempo mi sono deciso a realizzare le casse per il trasporto dei miei carri da/a i campi di battaglia.
Non ho realizzato foto del work in progress vista la semplicità della realizzazione ma vi mostro solo il risultato finale.
La fase più importante di tutte e, come quasi sempre, la progettazione. E' fondamentale avere le misure corrette di quello che si vuole realizzare se non volete rischiare di trovarvi una cassa troppo grossa o una dove il carro non entra buttando via tempo e denaro. Ho realizzato un excel per verificare i calcoli (che allegherò appena lo ritrovo
)
Per le mie casse ho utilizzato del compensato grezzo di pioppo da 10mm di spessore ritenendolo il miglior compromesso per peso/robustezza/costo.
Per unire i pannelli ho utilizzato delle squadrette a L da 4 fori con viti da 4mm di spessore a testa svasata e ovviamente relativo dado di fissaggio. Potevo forse mettere un paio in meno ma preferisco abbondare in resistenza strutturale.
La lista dei pezzi è la seguente:
6 pannelli di compensato da 10mm (Circa 16€)
12 squadrette a L con 4 fori (4 €)
2 cerniere (3 €?)
2 catenaccioli (3 €)
1/2 maniglie (1,5 € cad.)
circa 60 viti M4 lunghe 16mm a testa svasata e 50 dadi M4 (3-4 €)
Qualche vite autofilettante per i catenaccioli
Il risultato è questo:
Mi sono anche divertito a verniciare e realizzare gli stencil per decorare le casse
Questa la cassa del visconte con stella rossa e IS-3 scritto in cirillico (devo fare un paio di ritocchi causa inesperienza con gli stencil)
Questa quella di Don Zauker con il cavaliere e scritte in gotico (anche qui un paio di imperfezioni ma resta così)
Spero vi piacciano, io mi sono divertito molto e ora mi viene molto più facile spostare i carri senza timore di perdere qualche dettaglio/pezzetto per strada