RCTANKIR CONSIGLIA I TANK RC 1:16 DI TAMIYA PERCHÉ DOPO TUTTI I TEST SONO I MIGLIORI AL MONDO

RegistratiAccediPortaleIndiceVerona 2012Genova 2012Verona 2013Sito
RCTANKIR Milano - Battaglie IR Agonistiche Professionali 01 Dicembre 2024
RCTANKIR PER L'APPASSIONATO ITALIANO DELLE BATTAGLIE IR PROFESSIONALI
ULTIMO UTENTE ISCRITTO: Fabio1969
RCTANKIR Ogni Mese Si Raduna In Sede, Siete tutti Invitati
RCTANKIR Milano Consiglia i prodotti DigitALL e WarPrints
RCTANKIR Una esperienza unica nel Mondo dei carri armati RC 1/16

Auto costruzione casse per trasporto carri

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Murdock73
Membro X
Murdock73

Auto costruzione casse per trasporto carri Empty
MessaggioTitolo: Auto costruzione casse per trasporto carri   Auto costruzione casse per trasporto carri Icon_minitimeMar 17 Giu 2014, 23:16

Dopo (troppo) tempo mi sono deciso a realizzare le casse per il trasporto dei miei carri da/a i campi di battaglia.
Non ho realizzato foto del work in progress vista la semplicità della realizzazione ma vi mostro solo il risultato finale.
La fase più importante di tutte e, come quasi sempre, la progettazione. E' fondamentale avere le misure corrette di quello che si vuole realizzare se non volete rischiare di trovarvi una cassa troppo grossa o una dove il carro non entra buttando via tempo e denaro. Ho realizzato un excel per verificare i calcoli (che allegherò appena lo ritrovo  Wink )
Per le mie casse ho utilizzato del compensato grezzo di pioppo da 10mm di spessore ritenendolo il miglior compromesso per peso/robustezza/costo.
Per unire i pannelli ho utilizzato delle squadrette a L da 4 fori con viti da 4mm di spessore a testa svasata e ovviamente relativo dado di fissaggio. Potevo forse mettere un paio in meno ma preferisco abbondare in resistenza strutturale.

La lista dei pezzi è la seguente:

6 pannelli di compensato da 10mm (Circa 16€)
12 squadrette a L con 4 fori (4 €)
2 cerniere (3 €?)
2 catenaccioli (3 €)
1/2 maniglie (1,5 € cad.)
circa 60 viti M4 lunghe 16mm a testa svasata e 50 dadi M4 (3-4 €)
Qualche vite autofilettante per i catenaccioli

Il risultato è questo:

Auto costruzione casse per trasporto carri DSC_0336_zps44ba8036

Auto costruzione casse per trasporto carri DSC_0335_zpsd3306324

Mi sono anche divertito a verniciare e realizzare gli stencil per decorare le casse
Questa la cassa del visconte con stella rossa e IS-3 scritto in cirillico (devo fare un paio di ritocchi causa inesperienza con gli stencil)

Auto costruzione casse per trasporto carri DSC_0334_zpsafc8f51d

Questa quella di Don Zauker con il cavaliere e scritte in gotico (anche qui un paio di imperfezioni ma resta così)

Auto costruzione casse per trasporto carri DSC_0333_zpsf76ac9b8

Spero vi piacciano, io mi sono divertito molto e ora mi viene molto più facile spostare i carri senza timore di perdere qualche dettaglio/pezzetto per strada  Auto costruzione casse per trasporto carri 335614519 Auto costruzione casse per trasporto carri 335614519

Ultima modifica di Admin Murdock73 il Mer 18 Giu 2014, 08:34 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Tetsuja
Membro X
Tetsuja

MessaggioTitolo: Re: Auto costruzione casse per trasporto carri   Auto costruzione casse per trasporto carri Icon_minitimeMar 17 Giu 2014, 23:28

Hai capito, mastro Geppett....ehm ...Murdock? Shocked 
Ammazza....complimenti!!!  Auto costruzione casse per trasporto carri 310839 
Lavoro preciso e pulito, e da amante del legno devo dire che hai una bella manina!
Però. ...ieri mi hai confuso rame e ottone....stasera compensato da 1mm (che sarebbero i foglietti di rivestimento per impiallacciature) dal compensato (forse!) da 10....ossia 1 cm.  lol!   lol!   lol! 
Scherzo ovviamente ... ancora complimenti!  Auto costruzione casse per trasporto carri 10115 
 Auto costruzione casse per trasporto carri 4190927916 
Admin CPT America
Admin
Admin CPT America

MessaggioTitolo: Re: Auto costruzione casse per trasporto carri   Auto costruzione casse per trasporto carri Icon_minitimeMar 17 Giu 2014, 23:28

Admin Murdock73 ha scritto:

6 pannelli di compensato da 1mm (Circa 16€)

Mi sembra una misura sbagliata.......le altre sono giuste?

http://cpt-america.blogspot.it/
Tetsuja
Membro X
Tetsuja

MessaggioTitolo: Re: Auto costruzione casse per trasporto carri   Auto costruzione casse per trasporto carri Icon_minitimeMer 18 Giu 2014, 08:06

Admin Capitan America ha scritto:
Admin Murdock73 ha scritto:

6 pannelli di compensato da 1mm (Circa 16€)

Mi sembra una misura sbagliata.......le altre sono giuste?

Beh, sembrava strano anche a me, ecco il perché della mia battuta.  Wink 
A parte che il compensato parte dai 3mm di spessore (se escludiamo appunto le lamine da impiallacciatura), non credo sia abbastanza resistente per costruire le casse e reggere cerniere e viti addirittura M4. Più probabilmente voleva dire 1cm, e quindi compensato da 10mm.
Aspettiamo conferme.  Auto costruzione casse per trasporto carri 10115
MAS
Membro X
MAS

MessaggioTitolo: Re: Auto costruzione casse per trasporto carri   Auto costruzione casse per trasporto carri Icon_minitimeMer 18 Giu 2014, 08:09

...per me ha "lasciato" nella tasteria lo "0"!!!!

Comunque gran bella realizzazione e spunto per realizzare quella per il mio King.

Membro X
Murdock73

MessaggioTitolo: Re: Auto costruzione casse per trasporto carri   Auto costruzione casse per trasporto carri Icon_minitimeMer 18 Giu 2014, 08:41

Ammazza che banda di suocere che ho scatenato  lol! 
Ovviamente si tratta di un refuso il compensato è da 10mm o 1cm se preferite e volevo vedere se eravate attenti  Auto costruzione casse per trasporto carri 335614519  Ho corretto il post originale.

Membro X
Tetsuja

MessaggioTitolo: Re: Auto costruzione casse per trasporto carri   Auto costruzione casse per trasporto carri Icon_minitimeMer 18 Giu 2014, 08:52

Bene, dato che ormai piove da giorni.... che ne dici di farci vedere anche come è andato a finire Don Zauker, visto che ne hai parlato?  Auto costruzione casse per trasporto carri 335614519   Auto costruzione casse per trasporto carri 335614519   Auto costruzione casse per trasporto carri 335614519 
Murdock73
Membro X
Murdock73

MessaggioTitolo: Re: Auto costruzione casse per trasporto carri   Auto costruzione casse per trasporto carri Icon_minitimeMer 18 Giu 2014, 11:11

@tetsuja: Riguardo a Don Zauker ti ho risposto di la  Wink 

Tornando in topic il legno non l'ho tagliato io ma sono andato al reparto del taglio legno con le misure calcolate e ci hanno pensato loro. Se avessi tagliato io il legno dubito che sarebbe combaciato qualcosa...  Auto costruzione casse per trasporto carri 2245913067 
Questo consente inoltre di risparmiare tempo (e denaro) rispetto a comprare una o più tavole di compensato visto che pagate solo i CMQ che utilizzate. Se avete il legno già in casa il discorso ovviamente cambia.
Vi allego l'excel per il calcolo delle tavole da tagliare. E' sufficiente inserire l'ingombro del vostro carro nella riga 5 e vi da le misure da farvi tagliare (righe 8, 9 e 10). Non dovrei aver fatto cappellate ma non mi assumo alcuna resposabilità per eventuali errori, verificate sempre!
File allegati
Auto costruzione casse per trasporto carri Attachmentbox trasporto carri.xlsx
Non hai il permesso di scaricare i file.
(14 KB) Scaricato 14 volte

Membro X
robby62

MessaggioTitolo: Re: Auto costruzione casse per trasporto carri   Auto costruzione casse per trasporto carri Icon_minitimeMer 18 Giu 2014, 19:10

study  ottime realizzazioni le casse per i tuoi Tank  Auto costruzione casse per trasporto carri 2577915637  gran Murdock e anche con qualche reflusso corretto restano buone le idee del progetto realizzazione e decorazione dei container  Auto costruzione casse per trasporto carri 291714  ai tuoi preziosi carri rc .......... salutoni e buona serata robby62 ..  Auto costruzione casse per trasporto carri 4190927916 

MessaggioTitolo: Re: Auto costruzione casse per trasporto carri   Auto costruzione casse per trasporto carri Icon_minitime

Auto costruzione casse per trasporto carri
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Box trasporto carri
» Vendo Truck + Crane + Trailer per trasporto carri
» Trasporto trasparente
» Trasporto Logistico Tank by CPT America&Zio Gio
» Cingoli da trasporto in metallo Tiger