| IR system | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
marco fantino Membro X
| Titolo: IR system Gio 25 Ago 2022, 16:21 | |
| Ho terminato di allestire il kit Leopard Torro con due schede Clark FTTS e sto testando tutte le funzioni. Mi sono soffermato sulla precisione di sparo che mi sembra estremamente bassa. come bersaglio ho acquistato da RCTanklegion. Praticamente a 4 metri di distanza colpisce anche con un angolo di +-45° Quale è la precisione in gradi con cui il bersaglio può essere colpito? L'angolo di emissione varia a seconda dei modelli da +-45 a +-5 Ho acquistato e provato uno +-5° Mauser ma non funziona forse per la frequenza sbagliata. Qualcuno ha il codice dell'emettitore infrarosso utilizzato, per trovare il Data Sheet? Inoltre quanti gradi prevedono le regole? Poi mi sono divertito a collimare l'emettitore ( +-45° o anche più) per ottenere +-5° e sono riuscito! Grazie per l'aiuto Marco |
|
| |
Admin CPT America Admin
| Titolo: Re: IR system Gio 25 Ago 2022, 18:45 | |
| Ciao Marco.
La clark model se non è cambiata è compatibile con Tamiya e con se stessa.
Chiaro anche con le altre elettroniche aftermarket compatibili con tamiya.
_________________ RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO - TAMIYA LOGORA CHI NON CE L'HA
|
|
| |
marco fantino Membro X
| Titolo: Re: IR system Gio 25 Ago 2022, 19:00 | |
| Ciao, ma non hai risposto alle mie domande Marco |
|
| |
Admin CPT America Admin
| Titolo: Re: IR system Ven 26 Ago 2022, 08:22 | |
| - marco fantino ha scritto:
- Ciao, ma non hai risposto alle mie domande
Marco Ciao. Se parli di regole delle battaglie ir noi usiamo sistema Tamiya e abbiamo pochi modelli con elettronica compatibili. Se si usa una elettronica compatibile Tamiya con il ricevitore Tamiya allora il range del 45° gradi rimane lo stesso di Tamiya. Sotto i 3 metri (ma può variare di un 15% in più o meno) tutti i modelli vengono colpiti. Se si vuole dare più precisione essendo un sistema IR allora bisogna dargli più "canna" possibile. Esempio lo JagdPanther Tamiya che ho ceduto a Rock63 ha l'emettitore nel cannone e ha 3 cm più la bocca di fuoco come sua canna e ti posso dire che anche sotto i 2 metri se non alzavo il cannone verso il ricevitore avversario non lo colpivo. Per quanto riguarda la frequenza su qualche HD portatile ce l'ho devo solo avere tempo di cercarla. Admin CPT America |
|
| |
marco fantino Membro X
| Titolo: Re: IR system Ven 26 Ago 2022, 10:12 | |
| Ciao, è quello che ho fatto. Ho aggiunto un tubo Diam 6 forato 3 e lungo 35 mm. La precisione è ora di circa +-5° a 4 metri di distanza : accorciando il tubo e/o aumentando il foro l'angolo aumenta. Che senso ha fare delle battaglie dove sbagliando di 45° la mira , si colpisce lo stesso? Non mi sembra divertente. Che senso inoltre avrebbe il Gun Barrel Stabilizer per sparare in movimento? Io ho equipaggiato il mio Leopard con due schede Clark (FTTS ) per gestire il carro con un equipaggio di due persone, uno guida ed uno spara. Ambedue hanno un sistema di camera FPV/smartphone sulla trasmittente per avere il punto di vista dal carro. L'acquisizione del bersaglio è fatta guardando lo smartphone ed è aiutata da un puntatore laser, da attivare quando serve, perfettamente collimato con l'emettitore IR. In questo modo posso controllare il carro , mirare e sparare anche se non ho la vista diretta del carro nascosto dietro un ostacolo .....praticamente un carro drone. Cosa pensi di queste mie considerazioni? e del mio carro? Marco
|
|
| |
Admin CPT America Admin
| Titolo: Re: IR system Ven 26 Ago 2022, 13:11 | |
| - marco fantino ha scritto:
- Ciao,
è quello che ho fatto. Ho aggiunto un tubo Diam 6 forato 3 e lungo 35 mm. La precisione è ora di circa +-5° a 4 metri di distanza : accorciando il tubo e/o aumentando il foro l'angolo aumenta. Che senso ha fare delle battaglie dove sbagliando di 45° la mira , si colpisce lo stesso? Non mi sembra divertente. Che senso inoltre avrebbe il Gun Barrel Stabilizer per sparare in movimento? Io ho equipaggiato il mio Leopard con due schede Clark (FTTS ) per gestire il carro con un equipaggio di due persone, uno guida ed uno spara. Ambedue hanno un sistema di camera FPV/smartphone sulla trasmittente per avere il punto di vista dal carro. L'acquisizione del bersaglio è fatta guardando lo smartphone ed è aiutata da un puntatore laser, da attivare quando serve, perfettamente collimato con l'emettitore IR. In questo modo posso controllare il carro , mirare e sparare anche se non ho la vista diretta del carro nascosto dietro un ostacolo .....praticamente un carro drone. Cosa pensi di queste mie considerazioni? e del mio carro? Marco
Allora io sono un Modellista imprestato al gioco delle battaglie ir. Senza offesa sono stufo di spiegare che questo è un GIOCO non una imitazione della realtà. Un esempio per tutti: se dovessimo rispecchiare la realtà nelle battaglie ir nessuno comprerebbe uno sherman anche se fossero 500 persone a comprare sherman e solo 10 un Tiger non avendo l'aviazione gli alleati perderebbero lo stesso. Quindi se non ci si diverte con le battaglie ci sono altri hobby dimamici ma anche li mai come la realtà o hobby statici che per quel motivo basta solo la visione per fare la realtà. Concludo a quante battaglie ir hai partecipato e dove ? Per capire se non ti sei divertito o parli per partito preso. Admin CPT America
Ultima modifica di Admin CPT America il Ven 26 Ago 2022, 13:47 - modificato 1 volta. |
|
| |
Sanitater Membro X
| Titolo: Re: IR system Ven 26 Ago 2022, 13:41 | |
| Ciao Marco felice di vederti qui tra noi....vorrei condividere con te il mio pensiero...sono modellista da quasi 50 anni , ho spaziato diverse branche con risultati a livello internazionale...chi mi conosce sa che dico il vero....anche per me è stato difficile approcciarmi al gioco delle battaglie IR standard Tamiya, del resto è un GIOCO inventato dai Giap e spopolato in tutto il mondo...certo non è del tutto realistico, ma comunque divertente....quando è nato la tecnologia non poteva fare quello di cui parli tu, del resto ci siamo accontentati tutti della novità....ora le modifiche di cui tu parli si agganciano di più ad un simulatore, difficile da portare e spopolare nel mondo come l'IR classico. È bello sentire che tu sperimenti nuove emozioni con i carri RC per portarli sempre più verso la realtà...ma questo purtroppo non abbraccia la filosofia Tamiya , di cui noi e molti nel mondo abbiamo seguito. Comunque il tuo lavoro mi sembra molto INTERESSANTE |
|
| |
GioThePilot98 Membro X
| Titolo: Re: IR system Ven 26 Ago 2022, 16:53 | |
| Ciao Marco, anche io, come del resto tutte le persone che partecipano regolarmente alle battaglie IR sono d'accordo sul fatto che sia sempre e solo un gioco. Una realtà come intendi tu, al momento, è difficile da realizzare ( non impossibile) però normalmente si utilizza lo standard Tamiya, poiché è pratico e ci sono poche regole da rispettare. In un futuro forse riusciremo ad avvicinarci allo stile di videogiochi simulativi come War Thunder, però temo che si perderà il divertimento stesso del gioco, sarà solo più competizione pura. GioThePilot_98 |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: IR system | |
| |
|
| |
| IR system | |
|