Riporto l'installazione del Battle System Tamiya sul Tiger Mid Production Taigen di Alan che monta una scheda IBU2.
La prima cosa che ho fatto e' stata quella di sostituire il LED IR, che avevo messo in punta alla canna, con il LED Tamiya. Cosi' non ci sono problemi di differenze nella lunghezza d'onda di emissione/ricezione.
Per poi mettere il connettore stampato 3D compatibile con il funghetto Tamiya venduto da RC Tank Legion,
questo:
bisogna smontare la torretta e svuotarla completamente, in modo da arrivare alla basetta sotto alla cupola del capocarro.
Qui ne ho approfittato per sistemare una boiata del cinese che ha progettato questo carro, come avevo gia' fatto nel mio: La basetta in questione, infatti, e' tenuta ferma da 2 viti avvitate da sopra, prima di incollare la cupola del capocarro. Una volta incollata quest'ultima, le viti vengono coperte e non sono piu' raggiungibili! Per svitarle bisogna far saltare la cupola incollata, ma questo non e' sempre facile.
Quindi ho provveduto a lavorare da sotto, rompendo la plastica dove sono avvitate le viti.
A questo punto ho iniziato a svitare queste viti afferandole dalla punta con una pinza a becchi (occhio che lavorando al contrario il senso e' invertito, quindi si svita in senso orario!).
Cio' permette di allentare un bel po' le viti...
... che quindi si finiscono di svitare usando lo spigolo di un cacciavite piatto.
Cosi' ci ritroviamo il pezzo su cui montare il connettore.
Il difficile nell'IS-2 e nel mio Tiger Early e' stato trovare il punto preciso, perche' il funghetto Tamiya e' bello grosso e c'e' pochissima tolleranza... La cupola del Tiger Mid (e Late, che e' uguale) ha piu' spazio, ma io mi ero fatto una dima e ho usato quella. Se andava bene per l'Early sarebbe andata bene anche per questo.
Se volete la potete ricavare dalle foto che seguono. I fori da fare sono quelli indicati dalle frecce.
Il calibro da' la dimensione del pezzo. Oltre ai fori bisogna allungare il taglio dove ho fatto i segni rossi per far uscire i fili da sotto il connettore.
Il connettore l'ho montato usando bulloncini e dadi M2.
Visto che lo spessore su cui fanno presa le viti che fissano la placca e' minore, anche se ora sostituite con altre piu' grandi, ne ho aggiunte un paio, cosi' ora e' tenuta in posizione da 4.
Gia' che c'ero ho fatto anche un'altra modifica, comoda in questi carri con il connettore rotante. Questo connettore di serie sporge un bel po' verso il basso. Finche' ci sono schede Taigen e batterie piccoline non c'e' problema, ma a noi piace riempire il carro... Scheda IBU2, casse acustiche piu' grandi, zavorre, batterie esagerate e nello scafo non c'e' piu' posto... Soprattutto e' facile che questo connettore ruotando vada a inciampare in qualche pezzo o qualche cavo. Quindi conviene farlo rientrare il piu' possibile verso la torretta, alla quale e' solidale, quindi non c'e' possibilita' di inciampo a causa del movimento.
Di serie non si puo' fare perche' e' bloccato da queste alette nel suo alloggiamento...
...ma noi le limiamo via!
Poi facciamo un bel foro anche nella paratia sopra.
Ora il connettore ha tutto lo spazio per rientrare nella torretta.
A questo punto basta rimontare tutto ricordandoci i percorsi dei cablaggi.
Soprattutto il fatto che con il sistema Heng Long/Torro/Taigen il connettore IR a 5 poli porta sia il LED IR TX che il sensore IR RX, mentre nel sistema Tamiya il LED IR TX ha un connettore a parte e il connettore a 5 poli porta il sensore RX e i LED che segnalano quando si viene colpiti! Normalmente io sacrifico per questi ultimi i cavi che andrebbero alla MG in torretta. Nello IS-2 Alan non ha voluto, quindi ho dovuto mandare in torretta due cavi a fianco del connettore rotante, cosi' questo suo carro non puo' piu' ruotare indefinitamente la torretta nello stesso senso...
Finito e collaudato, pronto alla battaglia!