RCTANKIR
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


RCTANKIR CONSIGLIA I TANK RC 1:16 DI TAMIYA PERCHÉ DOPO TUTTI I TEST SONO I MIGLIORI AL MONDO
 
RegistratiAccediPortaleIndiceVerona 2012Genova 2012Verona 2013Sito
RCTANKIR Milano - Battaglie IR Agonistiche Professionali in sede il 5 Maggio
RCTANKIR PER L'APPASSIONATO ITALIANO DELLE BATTAGLIE IR PROFESSIONALI
ULTIMO UTENTE ISCRITTO: Rommel
RCTANKIR Ogni Mese Si Raduna In Sede, Siete tutti Invitati
RCTANKIR Milano Consiglia i prodotti DigitALL e WarPrints
RCTANKIR Una esperienza unica nel Mondo dei carri armati RC 1/16

 

 Basetta RC TANK LEGION per Battle System Tamiya

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ranger Lungan
Membro X
Ranger Lungan


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 25.02.22

Basetta RC TANK LEGION per Battle System Tamiya Empty
MessaggioTitolo: Basetta RC TANK LEGION per Battle System Tamiya   Basetta RC TANK LEGION per Battle System Tamiya Icon_minitimeVen 18 Mar 2022, 11:27

Riporto l'installazione del Battle System Tamiya sul Tiger Mid Production Taigen di Alan che monta una scheda IBU2.

La prima cosa che ho fatto e' stata quella di sostituire il LED IR, che avevo messo in punta alla canna, con il LED Tamiya. Cosi' non ci sono problemi di differenze nella lunghezza d'onda di emissione/ricezione.



Per poi mettere il connettore stampato 3D compatibile con il funghetto Tamiya venduto da RC Tank Legion,

questo:

Basetta RC TANK LEGION per Battle System Tamiya IEbfQLc

bisogna smontare la torretta e svuotarla completamente, in modo da arrivare alla basetta sotto alla cupola del capocarro.

Qui ne ho approfittato per sistemare una boiata del cinese che ha progettato questo carro, come avevo gia' fatto nel mio: La basetta in questione, infatti, e' tenuta ferma da 2 viti avvitate da sopra, prima di incollare la cupola del capocarro. Una volta incollata quest'ultima, le viti vengono coperte e non sono piu' raggiungibili! Per svitarle bisogna far saltare la cupola incollata, ma questo non e' sempre facile.

Quindi ho provveduto a lavorare da sotto, rompendo la plastica dove sono avvitate le viti.

Basetta RC TANK LEGION per Battle System Tamiya BjxCqGd

A questo punto ho iniziato a svitare queste viti afferandole dalla punta con una pinza a becchi (occhio che lavorando al contrario il senso e' invertito, quindi si svita in senso orario!).

Basetta RC TANK LEGION per Battle System Tamiya SOgirbH

Cio' permette di allentare un bel po' le viti...

Basetta RC TANK LEGION per Battle System Tamiya X7Y5OGc


... che quindi si finiscono di svitare usando lo spigolo di un cacciavite piatto.

Basetta RC TANK LEGION per Battle System Tamiya NqOTPa4


Cosi' ci ritroviamo il pezzo su cui montare il connettore.

Il difficile nell'IS-2 e nel mio Tiger Early e' stato trovare il punto preciso, perche' il funghetto Tamiya e' bello grosso e c'e' pochissima tolleranza... La cupola del Tiger Mid (e Late, che e' uguale) ha piu' spazio, ma io mi ero fatto una dima e ho usato quella. Se andava bene per l'Early sarebbe andata bene anche per questo.

Se volete la potete ricavare dalle foto che seguono. I fori da fare sono quelli indicati dalle frecce.

Basetta RC TANK LEGION per Battle System Tamiya X11fFUG


Il calibro da' la dimensione del pezzo. Oltre ai fori bisogna allungare il taglio dove ho fatto i segni rossi per far uscire i fili da sotto il connettore.

Basetta RC TANK LEGION per Battle System Tamiya 0cl1ezF


Il connettore l'ho montato usando bulloncini e dadi M2.

Basetta RC TANK LEGION per Battle System Tamiya 23DdbR2


Visto che lo spessore su cui fanno presa le viti che fissano la placca e' minore, anche se ora sostituite con altre piu' grandi, ne ho aggiunte un paio, cosi' ora e' tenuta in posizione da 4.

Basetta RC TANK LEGION per Battle System Tamiya YqZYDX0


Gia' che c'ero ho fatto anche un'altra modifica, comoda in questi carri con il connettore rotante. Questo connettore di serie sporge un bel po' verso il basso. Finche' ci sono schede Taigen e batterie piccoline non c'e' problema, ma a noi piace riempire il carro... Scheda IBU2, casse acustiche piu' grandi, zavorre, batterie esagerate e nello scafo non c'e' piu' posto... Soprattutto e' facile che questo connettore ruotando vada a inciampare in qualche pezzo o qualche cavo. Quindi conviene farlo rientrare il piu' possibile verso la torretta, alla quale e' solidale, quindi non c'e' possibilita' di inciampo a causa del movimento.

Di serie non si puo' fare perche' e' bloccato da queste alette nel suo alloggiamento...

Basetta RC TANK LEGION per Battle System Tamiya Uk2XN8R


...ma noi le limiamo via!

Basetta RC TANK LEGION per Battle System Tamiya MX9XHQM


Poi facciamo un bel foro anche nella paratia sopra.

Basetta RC TANK LEGION per Battle System Tamiya 34PKDMu


Ora il connettore ha tutto lo spazio per rientrare nella torretta.

Basetta RC TANK LEGION per Battle System Tamiya Z5hvzbv


A questo punto basta rimontare tutto ricordandoci i percorsi dei cablaggi.

Soprattutto il fatto che con il sistema Heng Long/Torro/Taigen il connettore IR a 5 poli porta sia il LED IR TX che il sensore IR RX, mentre nel sistema Tamiya il LED IR TX ha un connettore a parte e il connettore a 5 poli porta il sensore RX e i LED che segnalano quando si viene colpiti! Normalmente io sacrifico per questi ultimi i cavi che andrebbero alla MG in torretta. Nello IS-2 Alan non ha voluto, quindi ho dovuto mandare in torretta due cavi a fianco del connettore rotante, cosi' questo suo carro non puo' piu' ruotare indefinitamente la torretta nello stesso senso...

Finito e collaudato, pronto alla battaglia!

Basetta RC TANK LEGION per Battle System Tamiya WW7T3Fl

lol!
Torna in alto Andare in basso
Admin CPT America
Admin
Admin CPT America


Messaggi : 9562
Data d'iscrizione : 12.02.11

Basetta RC TANK LEGION per Battle System Tamiya Empty
MessaggioTitolo: Re: Basetta RC TANK LEGION per Battle System Tamiya   Basetta RC TANK LEGION per Battle System Tamiya Icon_minitimeVen 18 Mar 2022, 12:00

Buongiorno Ranger Lungan.

A Verona ho ricevuto in regalo da StafanoAn una di queste basette, gli sostituirò lo spinotto per utilizzare questa basetta sul MF Tamiya.

Dopo che l'avrò testata se tutto funzionerà bene anche nel ritmo nelle nostre battaglie ir allora se il prezzo spedito sarà conveniente ne prenderò un paio.

Verniciando il ricevitore Tamiya posso sfruttare 3 ricevitori che non stonano sul modello.

Basetta RC TANK LEGION per Battle System Tamiya 4190927916 Admin CPT America

_________________
RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO
TAMIYA The Best In The World
Torna in alto Andare in basso
http://cpt-america.blogspot.it/
 
Basetta RC TANK LEGION per Battle System Tamiya
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
RCTANKIR :: Elettronica-
Vai verso: