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| primo carro: Königstiger HL Torro Edition (IR) | |
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Autore | Messaggio |
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Tankard Membro X
Messaggi : 41 Data d'iscrizione : 29.09.14
| Titolo: primo carro: Königstiger HL Torro Edition (IR) Mar 07 Ott 2014, 22:22 | |
| E come previsto, oggi è arrivato il tigrottone Premesso che non so cosa cambi dal normale al Torro Edition (suppongo alcune parti in metallo, giusto?) eccoci qua. Sul carro avrò un pò di lavori da fare, un pò alla volta, con calma.. e spero di ricevere qualche dritta in questo topic man mano che mi troverò davanti a nuovi interrogativi. Comunque, partiamo dal primo incontro con il prodotto HL: Esteticamente e come materiali, sapevo già cosa aspettarmi, siccome l'altra settimana ne avevo visionato uno da vicino in un negozio di modellismo (che però era BB, per questo non l'avevo preso). Una volta tirato fuori dalla scatola, ecco oltre al carro, tutte le varie parti: radiocomando di qualità infima "funghetto" IR, accessori vari, batteria e relativo caricatore, olio per il fumo, ecc, per finire con le istruzioni in tedesco e inglese. La batteria era a terra, così l'ho messa in carica e verso sera ho potuto provarlo. Da quel momento probabilmente hanno iniziato a fischiare le orecchie al cinese che ha assemblato il carro, perchè ho pensato intensamente a lui - dopo qualche incazzatura, riesco a disincastrare l'antenna che era ben sistemata tra scafo e cingolo.. e la metto nella sua sede - noto subito che il led del faretto è stato verniciato insieme al carro.. e quindi emette una "simpatica" luce verde, manco fosse il carro di Hal Jordan (questa la capiscono solo i patiti di fumetti mi sa). - provo a farlo muovere e il carro gira solo su se stesso... provo a giocare con i trim del radiocomando, ma nada.. allora lo alzo e vedo che va solo un motore.. evvai - al che anticipo quello che volevo fare dopo la prova, ovvero aprire il carro apro e tadà.. il motore è proprio scollegato.. inoltre la centralina è libera di vagare in giro per il carro... quindi ricollego il motore, fisso la centralina con del biadesivo in quella che suppongo sia la sua sede e via, nuovo tentativo. - questa volta girano entrambi i cingoli.. sembra funzionare anche se c'è una cosa che non mi torna: il bordo del parafango di destra tocca sul cingolo che spinge il parafango verso l'esterno, deformando anche la "scocca" superiore nella parte posteriore. Controllo e vedo che è il cingolo che rimane parecchio più in fuori di quanto dovrebbe stare.. confronto con quello di sinistra ed ecco l'inghippo: è tutto messo fuori sede al posteriore, mentre è ok all'anteriore, il che vuol dire che stava lavorando storto.. e vabbè, sistemato pure questo. Quindi ho fatto un altro giretto (in casa) spaventando a morte il mio cane e sembrava tutto ok.. quindi richiudo, mi dedico un pò ai vari accessori (ganci, attrezzi, cavi ecc) e poi mi viene in mente che mi sono dimenticato di provare una cosa: l'alzo della canna... e manco a dirlo, non funziona A meno che non ho capito male io, per azionarlo bisogna tirare "indietro" (o in basso che dir si voglia) la levetta di sinistra del radiocomando.. ma nel mio caso non succede nulla, o meglio: sento un motorino che gira a vuoto, il che mi fa supporre che pure lì ci sia qualcosa da sistemare. Vedrò se dopo mi viene voglia di riaprirlo, dato che io preso dall'ottimismo avevo già richiuso tutto In ogni caso, a parte questi contrattempi (non li chiamerei problemi) il carro è simpatico. Chiaramente basta vedere un video su youtube per capire quanta differenza c'è tra questo e un tamiya o anche solo un cinese di fascia un pelo più alta, ma questo si sapeva... e del resto è facilmente intuibile dalla differenza di prezzo. Ma appunto, direi che nonostante tutto ha un suo perchè... ci sarà da lavorarci un pò su, ma anche questo era preventivato. E poi suvvia, è il mio primo carro RC, quindi mi piace a prescindere Tra poco vedo se mi riesce di fare qualche foto (che saranno di qualità infima, lo so già ) visto che ho iniziato a fare qualche esperimento estetico proprio terra-terra, poi butterò giù una prima lista dei lavori da fare che mi vengono in mente e mi direte voi se ho tralasciato qualcosa di importante. |
| | | MAS Membro X
Messaggi : 2192 Data d'iscrizione : 26.02.11
| Titolo: Re: primo carro: Königstiger HL Torro Edition (IR) Mer 08 Ott 2014, 08:55 | |
| Se posso darti il mio consiglio.
Decidi subito le modifiche progettuali e solo dopo passa alla riverniciatura del modello
Ti dico quello che ho fatto io nel mio: - Eliminazione del fumo. - Spostamento dell'interruttore di spegnimento. Da sotto il carrro spostato nella torretta nella botola rettangolare - Tappato buco dove era l'interruttore - Eliminazione funghetto originale Torro e messa in opera del funghetto Tamiya/Mitosal. Qui c'è da lavorare se vuoi avere la possibilità di continuare a richiudere la botola - Sostituzione dell'elettronica originale con elettronica Tamiya compatibile
Ti dico quello che NON ho fatto ma che andrebbe fatto: - Sostituzione sistema rinculo con servo in mod da utilizzare il sistema d'alzo originale (molto semplice ed a prova di rottura) ma con un rinculo più reale
Come vedi hai qualche lavoretto da fare ma sono tutte cose abbastanza semplici. ovvio poi c'è il lato costo con i vari "ammeniccoli" da comprare.
Ciao
MAS
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| | | Tankard Membro X
Messaggi : 41 Data d'iscrizione : 29.09.14
| Titolo: Re: primo carro: Königstiger HL Torro Edition (IR) Mer 08 Ott 2014, 10:09 | |
| - MAS ha scritto:
- Decidi subito le modifiche progettuali e solo dopo passa alla riverniciatura del modello
concordo in pieno.. al momento il carro ha una funzione "sperimentale", nel senso che mi serve un pò da cavia, specialmente per esperimenti estetici, ma appunto di prove si tratta, dato che è una vita che non faccio di queste cose.. e alcune sono nuove per me. Ma a parte questi esperimenti, l'eventuale verniciatura "definitiva" arriverà solo dopo aver fatto le necessarie modifiche (è inutile verniciare, invecchiare ecc se poi lo si deve ancora smembrare mille volte, si deve fare qualche modifica alle plastiche ecc). - MAS ha scritto:
Ti dico quello che ho fatto io nel mio: - Eliminazione del fumo. - Spostamento dell'interruttore di spegnimento. Da sotto il carrro spostato nella torretta nella botola rettangolare - Tappato buco dove era l'interruttore - Eliminazione funghetto originale Torro e messa in opera del funghetto Tamiya/Mitosal. Qui c'è da lavorare se vuoi avere la possibilità di continuare a richiudere la botola - Sostituzione dell'elettronica originale con elettronica Tamiya compatibile
Bene o male tutte cose che avevo messo in preventivo, visto anche che ne avevamo già parlato più in generale nell'altro topic. L'eliminazione del fumo è dovuta ad una questione di spazio interno, di consumi, di avere meno rotture di scatole, o tutte e tre le cose, o altro? - MAS ha scritto:
Ti dico quello che NON ho fatto ma che andrebbe fatto: - Sostituzione sistema rinculo con servo in mod da utilizzare il sistema d'alzo originale (molto semplice ed a prova di rottura) ma con un rinculo più reale
Io ho avuto la fortuna di trovare rotto il sistema che gestisce l'alzo come dicevo nel post d'apertura, ho notato che non funzionava.. e poi ho scoperto perchè: molto probabilmente il carro quando è stato inscatolato è stato forzato nel polistirolo, tirando parecchio la canna verso l'alto. Facendo questo, si è spaccato il "dente" di plastica che posa sul cilindro che il motorino fa girare, quindi la canna rimaneva sparata altissima, spinta dalla molla, in quanto non aveva più un fine corsa... e chiaramente mancando il punto di contatto con il cilindro girevole, rimaneva sempre così. In ogni caso ho già fatto la riparazione e ora l'alzo funziona di nuovo Domandina: cosa dovrei prendere se volessi fare la modifica in questione? p.s. nota divertente: dentro la torretta, ho trovato dei pallini da 6mm incastrati qua e là... peccato che il carro sia IR, altrimenti sarebbero stati utili |
| | | Admin CPT America Admin
Messaggi : 9679 Data d'iscrizione : 12.02.11
| Titolo: Re: primo carro: Königstiger HL Torro Edition (IR) Mer 08 Ott 2014, 11:20 | |
| - Tankard ha scritto:
L'eliminazione del fumo è dovuta ad una questione di spazio interno, di consumi, di avere meno rotture di scatole, o tutte e tre le cose, o altro? Il motorino del Fumo noi lo eliminiamo per 2 motivi: 1°Anche se ti ricordi di mettere max 1 goccia d'olio quindi da preservarlo il più possibile le rotture non diminuiscono e poi quando viene utilizzato il modello puzzerà per sempre d'olio bruciato e comunque sia durante cappottamenti o manutenzione generale (soprattutto se si usa lo scafo in plastica avendo le viti di serraggio modello sotto) spesso l'olio esce e unge l'interno del modello e i suoi componenti 2°Spazio e nel tuo caso anche se il KT è un modello grande serve sempre più spazio possibile anche perché una cassa sonora decente non è piccola come l'originale - Tankard ha scritto:
Io ho avuto la fortuna di trovare rotto il sistema che gestisce l'alzo come dicevo nel post d'apertura, ho notato che non funzionava.. e poi ho scoperto perchè: molto probabilmente il carro quando è stato inscatolato è stato forzato nel polistirolo, tirando parecchio la canna verso l'alto. Facendo questo, si è spaccato il "dente" di plastica che posa sul cilindro che il motorino fa girare, quindi la canna rimaneva sparata altissima, spinta dalla molla, in quanto non aveva più un fine corsa... e chiaramente mancando il punto di contatto con il cilindro girevole, rimaneva sempre così. In ogni caso ho già fatto la riparazione e ora l'alzo funziona di nuovo
Domandina: cosa dovrei prendere se volessi fare la modifica in questione?
p.s. nota divertente: dentro la torretta, ho trovato dei pallini da 6mm incastrati qua e là... peccato che il carro sia IR, altrimenti sarebbero stati utili Prima cosa chiamavi RCTITALIA e parlavi con Mirko (proprietario) e come minimo ti facevi mandare il pezzo perché comunque loro in questi casi sostituiscono il modello,se hai trovato dei pallini si potrebbe spiegare la motivazione della tua rottura ed è che "qualcuno" (non posso dire importatore europeo,Italiano o RCITALIA) ha modificato modelli BB con IR per venderli IR però non credo assolutamente che sia stato qualcuno di RCITALIA!!! La modifica dell'alzo con un servo o rinculo Tamiya non si può fare con l'elettronica originale _________________ RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO - TAMIYA LOGORA CHI NON CE L'HA
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| | | Tankard Membro X
Messaggi : 41 Data d'iscrizione : 29.09.14
| Titolo: Re: primo carro: Königstiger HL Torro Edition (IR) Mer 08 Ott 2014, 13:18 | |
| - Admin Capitan America ha scritto:
- Tankard ha scritto:
L'eliminazione del fumo è dovuta ad una questione di spazio interno, di consumi, di avere meno rotture di scatole, o tutte e tre le cose, o altro? Il motorino del Fumo noi lo eliminiamo per 2 motivi: 1°Anche se ti ricordi di mettere max 1 goccia d'olio quindi da preservarlo il più possibile le rotture non diminuiscono e poi quando viene utilizzato il modello puzzerà per sempre d'olio bruciato e comunque sia durante cappottamenti o manutenzione generale (soprattutto se si usa lo scafo in plastica avendo le viti di serraggio modello sotto) spesso l'olio esce e unge l'interno del modello e i suoi componenti 2°Spazio e nel tuo caso anche se il KT è un modello grande serve sempre più spazio possibile anche perché una cassa sonora decente non è piccola come l'originale
Chiarissimo - Admin Capitan America ha scritto:
Prima cosa chiamavi RCTITALIA e parlavi con Mirko (proprietario) e come minimo ti facevi mandare il pezzo perché comunque loro in questi casi sostituiscono il modello,se hai trovato dei pallini si potrebbe spiegare la motivazione della tua rottura ed è che "qualcuno" (non posso dire importatore europeo,Italiano o RCITALIA) ha modificato modelli BB con IR per venderli IR però non credo assolutamente che sia stato qualcuno di RCITALIA!!!
Sì, avrei potuto sicuramente farlo, ma anche se vale sempre il concetto che io il carro l'ho pagato per intero e quindi dovrebbero darmelo intero (o da subito o tramite sostituzione) non mi sembrava il caso di chiedere un rma per il carro o per il componente interessato. Voglio dire, la riparazione ha richiesto 5 minuti (escluso il tempo di aprire il carro, smontare la torretta ecc, cosa che avrei dovuto fare anche in caso di sostituzione della parte) mentre per la sostituzione tra mail o telefonata, aspettare il ricambio nuovo, spedire indietro il vecchio ecc, avrei perso sicuramente più tempo. Tirando le somme, dal mio personalissimo punto di vista, il gioco non valeva la candela. Fosse stato un problema più serio e/o di difficile soluzione, allora non avrei esitato a contattarli. - Admin Capitan America ha scritto:
La modifica dell'alzo con un servo o rinculo Tamiya non si può fare con l'elettronica originale
sisì, chiedevo in ottica futura, dato che nel caso installerei una IBU 2 sul carro e "butterei via" l'originale |
| | | Admin CPT America Admin
Messaggi : 9679 Data d'iscrizione : 12.02.11
| Titolo: Re: primo carro: Königstiger HL Torro Edition (IR) Mer 08 Ott 2014, 13:26 | |
| - Tankard ha scritto:
sisì, chiedevo in ottica futura, dato che nel caso installerei una IBU 2 sul carro e "butterei via" l'originale Bene con IBU2 puoi decidere sia di montare un servo (mini o normale) oppure il rinculo Tamiya.......chiaro per i costi è meglio scegliere un servo. .........visto che arrivi dalle slot magari non sai cos'è un servo motore........quindi: SERVO MOTORI _________________ RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO - TAMIYA LOGORA CHI NON CE L'HA
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| | | Tankard Membro X
Messaggi : 41 Data d'iscrizione : 29.09.14
| Titolo: Re: primo carro: Königstiger HL Torro Edition (IR) Mer 08 Ott 2014, 21:53 | |
| Dunque, ho fatto qualche scatto, ma siccome la mia vecchissima fotocamera ultimamente sclera di brutto (specialmente con la messa a fuoco, che riesce a fare uno scatto su tre) buona parte delle foto sono uno schifo e quindi ve le risparmio facendovi vedere quelle due o tre che si salvano, o meglio fanno meno schifo delle altre Partiamo da una porzione del vano interno. A tal proposito, pensavo di smontare i motori e relativi ingranaggi, pulirli da quel pseudo grasso che c'è (ed è pure poco) rimontare il tutto cercando di eliminare i giochi e poi lubrificare con qualcosa di serio Per le prossime due foto, devo fare un disclaimer grosso come una casa e invocare la vostra pietà Lo ribadisco ancora una volta: come modellista statico e specialmente bellico, pecco parecchio di esperienza.. e in generale non facevo qualche "ritocco" da anni (se escludiamo ritocchi a pennellino su alcune parti di auto/moto) e quindi ripeto: il carro in questione sarà la mia vittima... e ne subirà di brutte prima di arrivare ad una verniciatura che si possa definire definitiva, ma del resto, se non faccio un pò di pratica, non vado da nessuna parte. Così ho fatto una prova molto improvvisata, usando un pennellino recuperato in magazzino e alcuni colori per figurini che hanno tanti anni come me A parte dare un pò di colore ad alcuni accessori del carro (cavi traino e qualche altra cosa, che totalmente neri stonavano troppo.. e probabilmente ora invece stonano perchè saltano subito all'occhio, ma come detto avevo giusto due o tre colori.. e poi era tanto per divertirmi un pò) ho provato (e sottolineo: provato ) a simulare in alcune parti la vernice che salta via lasciando un pò di metallo a vista (senza ruggine). Ho provato a fare questo in punti che teoricamente dovrebbero essere abbastanza inclini a perdere un pò di vernice con l'uso, tipo angoli, portelli, punti di passaggio, ganci, teste dei bulloni.. E' una cosa fine a se stessa, che non ha utilità sul carro così com'è ora, ma appunto, è giusto per far pratica, poi andrà tutto "resettato". E dopo queste due foto, dopo la cui visione alcuni grideranno allo scandalo mi autogiudico, dicendo che se da un lato visto dal vivo il tutto sta un pò meglio di come appare in foto, ci sono diverse cose migliorabili: in primis chiaramente manca l'esperienza, tant'è che tra le prime parti e le ultime, una certa differenza si vede. Poi penso che avendo avuto un colore più adeguato come tonalità, sarebbe stato meglio, ma a parte questo, con il senno di poi ho capito che mi sarebbe convenuto diluire un tot il colore, in modo che se ne posasse uno strato più sottile, mentre ora in alcuni punti da troppo l'effetto di qualcosa di posticcio. Ma vabbè, da qualche parte dovevo pur iniziare no? Intanto per ora, con calma, farò qualche esperimento di questo tipo qua e là, poi un pò alla volta mi acculturerò un pò su questi aspetti e mi attrezzerò un pò meglio in quanto a colori ecc e mi metterò a fare le cose un pò più sul serio. - Admin Capitan America ha scritto:
Bene con IBU2 puoi decidere sia di montare un servo (mini o normale) oppure il rinculo Tamiya.......chiaro per i costi è meglio scegliere un servo.
.........visto che arrivi dalle slot magari non sai cos'è un servo motore........quindi:
sta IBU 2 mi garba sempre di più p.s. in effetti un servo motore non ha applicazione nelle slot car (al max si usano dei solenoidi per controllare eventuali scambi sulla pista) ma so comunque cos'è un servo, per altri motivi. La mia domanda sul cosa comprare era data dal fatto che credevo si dovesse prendere un qualche kit di conversione per modificare il sistema di rinculo pur mantenendo l'alzo originale. |
| | | robby62 Membro X
Messaggi : 5020 Data d'iscrizione : 26.02.11
| Titolo: Re: primo carro: Königstiger HL Torro Edition (IR) Gio 09 Ott 2014, 14:18 | |
| be caro Tankard , cosi a prima vista mi sembra un buon inizio per gradi sulle graffiature da utilizo e prime leggere sporcature , anche se arrivo dalo statico carri e poi rc auto e buggy all'inzio ci son andato cauto avendoa che fare con scale piu' grandi , buon proseguimento dei lavori robby62 ps .. le foto non sono male e mi piacciono cosi dettagliate .... _________________ RCTANKIR siamo solo noi!!! |
| | | robby62 Membro X
Messaggi : 5020 Data d'iscrizione : 26.02.11
| Titolo: Re: primo carro: Königstiger HL Torro Edition (IR) Gio 16 Ott 2014, 23:41 | |
| _________________ RCTANKIR siamo solo noi!!! |
| | | Tankard Membro X
Messaggi : 41 Data d'iscrizione : 29.09.14
| Titolo: Re: primo carro: Königstiger HL Torro Edition (IR) Mer 22 Ott 2014, 14:05 | |
| Ciao robby, al momento sono parecchio incasinato tra lavoro e altri motivi, quindi il carro è posteggiato sul banchetto da lavoro in attesa di "cure". Ho un paio di cose che ho in programma di fare, appena ricavo un pò di tempo, vi aggiorno |
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| Titolo: Re: primo carro: Königstiger HL Torro Edition (IR) | |
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