RCTANKIR CONSIGLIA I TANK RC 1:16 DI TAMIYA PERCHÉ DOPO TUTTI I TEST SONO I MIGLIORI AL MONDO
 
RegistratiAccediPortaleIndiceVerona 2012Genova 2012Verona 2013Sito
RCTANKIR Milano - Battaglie IR Agonistiche Professionali in sede il 16 Giugno
RCTANKIR PER L'APPASSIONATO ITALIANO DELLE BATTAGLIE IR PROFESSIONALI
ULTIMO UTENTE ISCRITTO: Roby E=mc2
RCTANKIR Ogni Mese Si Raduna In Sede, Siete tutti Invitati
RCTANKIR Milano Consiglia i prodotti DigitALL e WarPrints
RCTANKIR Una esperienza unica nel Mondo dei carri armati RC 1/16

 

 YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA]

Andare in basso 
+2
Admin CPT America
Murdock73
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Murdock73
Membro X
Murdock73


Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 25.02.11

YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] Empty
MessaggioTitolo: YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA]   YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] Icon_minitimeMer 12 Feb 2014, 23:43

E' con trepidante emozione e vivo orgoglio che presento al pubblico il mio primo progetto elettronico!  cheers 

Una cosa che non riesco mai a fare durante le battaglie è tenere il conto dei secondi che impiega il carro a ricaricare. Tempo fa ho visto in rete che alcuni carristi hanno realizzato un circuito elettronico che fa da contatore del tempo di ricarica. Ispirato da questa idea ho deciso di realizzare la mia versione di un progetto del genere.
I requisiti che mi ero posto per la realizzazione è che fosse qualcosa di facile, economico e alla portata di chiunque abbia mai tenuto in mano un saldatore (acceso) e credo di avere soddisfatto ognuno di questi requisiti.
Tutto questo è stato possibile grazie alle schede della famiglia ARDUINO: grazie a queste schede è possibile realizzare progetti elettronici a livello hobbystico/didattico e mi sono divertito molto a studiare e imparare come far funzionare il tutto.
La scelta per il mio progetto è stata per la arduino NANO per ovvi motivi di spazio dato che deve essere inserita nel radiocomando.
La scheda in questione non deve fare altro che sentire quando dal radiocomando il carro spara con lo stick o con il pulsante (per la NANO sono la stessa cosa) spegnere il LED di segnalazione, contare fino a 9 o 5 e riaccendere il LED.
Per dire alla scheda di fare questo è necessario scrivere un programma, caricarlo nella scheda con un cavo USB, collegarla al radiocomando e.. basta. Piuttosto semplice no? In effetti lo è. Basta fare un minimo di attenzione come quando si ha a che fare con i componenti elettronici, pena delle gran fumate...

La scheda in questione è questa (lato A + B)

YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] DSC_0037_zpsf762a953

YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] DSC_0038_zps7989c0e2

Costa circa 10 euro più spedizione o meno della metà per le versioni compatibili cinesi.

Lo schema dei collegamenti è questo:

YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] YMFWR_breadboard_zpsa2028b01

La scheda va alimentata con le batterie del radiocomando e collegata al filo centrale del potenziometro del canale di sparo oltre al LED di segnalazione e allo switch on/off per selezionare carro medio o pesante.

A questo LINK trovate il programma che va caricato nella scheda. Ovviamente è distribuito open-source come praticamente tutto quello che viene scritto per arduino (la scheda stessa è open source).

Se fino a qui non vi siete persi nel prossimo post vedrete l'installazione nel mio radicomando passo-passo.  YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] 3140466873 

Ovviamente vi starete chiedendo che diavolo significhi il nome che ho dato al mio progetto. Altro non è che l'acronimo di You May Fire When Ready. Sono stato obbligato a scegliere questo nome per avere come testimonial di eccezione il Gran Moff Tarkin per la sponsorizzazione del mio progetto.  lol! 

YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] Mofftarkin_zps71a9ac12

_________________
Tutti nell'esercito tedesco conoscono Hugo Stiglitz!


Ultima modifica di Admin Murdock73 il Lun 17 Feb 2014, 23:53 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Murdock73
Membro X
Murdock73


Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 25.02.11

YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA]   YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] Icon_minitimeGio 13 Feb 2014, 00:05

Ecco la radio su cui ho installato il YMFWR, una spektrum DX6i. Per i collegamenti ho cannibalizzato un cavo HL a 10 poli.

YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] DSC_0039_zps92257581

Prima di tutto è importante trovare dove alimentare la arduino nano prelevando la corrente in modo che sia comandata dall'interruttore di accensione della radio, altrimenti la arduino resterebbe sempre accesa. Con un tester individuo i punti in questione che per la DX6i sono quelli che vedete indicati nella foto.

YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] DSC_0040_zps083b55fc

Per collegarmi ai connettori della radio faccio le saldature in questo modo in modo da lasciare integro il connettore e un domani potrei anche disinstallare il tutto.

YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] DSC_0060_zps8d2071ad

Mi allaccio al potenziometro su uno dei contatti del pulsante di sparo che già lo utilizzano.

YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] DSC_0046_zps111225fe

installo lo switch per la classe del carro.

YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] DSC_0043_zps17f6abbf

Richiusa la radio, ecco il led acceso a segnalare quando il carro è pronto a sparare.

YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] DSC_0049_zps0b1b0799


Buone battaglie a tutti!  cheers 





_________________
Tutti nell'esercito tedesco conoscono Hugo Stiglitz!
Torna in alto Andare in basso
Admin CPT America
Admin
Admin CPT America


Messaggi : 9594
Data d'iscrizione : 12.02.11

YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA]   YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] Icon_minitimeGio 13 Feb 2014, 00:14

Se funziona bene finalmente un segnalatore per chi non sa contare o si distrae e perde il conto Very Happy

Ma la caratteristica più importante è che non inganna il nemico facendo lampeggiare il ricevitore.

Complimenti  YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] 310839 

YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] 4190927916

_________________
RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO -
TAMIYA LOGORA CHI NON CE L'HA
Torna in alto Andare in basso
http://cpt-america.blogspot.it/
Murdock73
Membro X
Murdock73


Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 25.02.11

YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA]   YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] Icon_minitimeGio 13 Feb 2014, 00:17

Si, questo progettino fa la stessa cosa che fa la IBU2 e ingannare il nemico non è mai un male  Wink 
Ma quando il nemico capisce come funziona anche lui sa quando tu sei pronto a sparare e questo non è un bene  YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] 10115 

_________________
Tutti nell'esercito tedesco conoscono Hugo Stiglitz!
Torna in alto Andare in basso
Admin CPT America
Admin
Admin CPT America


Messaggi : 9594
Data d'iscrizione : 12.02.11

YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA]   YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] Icon_minitimeGio 13 Feb 2014, 00:20

Admin Murdock73 ha scritto:
Si, questo progettino fa la stessa cosa che fa la IBU2 e ingannare il nemico non è mai un male  Wink 
Ma quando il nemico capisce come funziona anche lui sa quando tu sei pronto a sparare e questo non è un bene  YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] 10115 

 Rolling Eyes scratch .....scusa non ho capito......il tuo non lampeggia il ricevitore...giusto????

_________________
RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO -
TAMIYA LOGORA CHI NON CE L'HA
Torna in alto Andare in basso
http://cpt-america.blogspot.it/
Murdock73
Membro X
Murdock73


Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 25.02.11

YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA]   YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] Icon_minitimeGio 13 Feb 2014, 00:22

No, niente ricevitore, è tutto nel radiocomando. Mi riferivo a quello che fa la IBU2 (funzione che sulla mia infatti ho disabilitato) perchè fa sapere anche al "nemico" qualcosa che non voglio fargli sapere  YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] 335614519 

_________________
Tutti nell'esercito tedesco conoscono Hugo Stiglitz!
Torna in alto Andare in basso
Tetsuja
Membro X
Tetsuja


Messaggi : 1373
Data d'iscrizione : 13.06.11

YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA]   YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] Icon_minitimeGio 13 Feb 2014, 06:35

E bravo Murdock! Gran bel progetto! YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] 3140466873 

Io purtroppo un saldatore non so nemmeno da dove si accende ed evito di toccare qualsiasi cosa abbia dei fili per evitare esplosioni....e provo sempre grande ammirazione per queste cose!
Io oltre ad individuare filo rosso e filo nero non vado. lol!  lol!  lol! 

Complimenti!  YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] 310839 
Torna in alto Andare in basso
Murdock73
Membro X
Murdock73


Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 25.02.11

YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA]   YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] Icon_minitimeGio 13 Feb 2014, 10:32

Grazie Tetsuja!

A parte il saldatore, anche per me l'elettronica era qualcosa di "magico" e per la verità lo è ancora. Però con un progetto come Arduino, e ce sono anche altri, non è più un mondo così impenentrabile.  Wink 

_________________
Tutti nell'esercito tedesco conoscono Hugo Stiglitz!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA]   YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] Icon_minitimeGio 13 Feb 2014, 11:26

Ma tu guarda Murdock....il ""piccolo"" elettronico, si vabbè piccolo si fa per dire......hai tirato fuori dal cassetto il diploma della scuola radio elettra??? lol!  lol! skerzoooo ovviam........tornando seri, veramente un bel progettino molto utile nelle battaglie.....un arma in più contro lo schieramento avversario!!  YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] 310839 YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] 310839 YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] 310839 YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] 310839 YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] 310839 YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] 310839 
Torna in alto Andare in basso
robby62
Membro X
robby62


Messaggi : 5004
Data d'iscrizione : 26.02.11

YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA]   YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] Icon_minitimeGio 13 Feb 2014, 11:30

cheers  cavolini gran Murdock ...... Progetto e realizzazione mooooolto interessante anche e soprattutto per un semineofito di elettronica applicata come me ..... Bello e pratico magari quando completerò' il riordino del reparto  YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] 2577915637  ti proporrò' di realizzare uno per me' .... Salutonirobby62 e riky94 >>>>>> ciaooooo

_________________
RCTANKIR siamo solo noi!!! YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] 1911839571
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA]   YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA] Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
YMFWR progetto per carri radiocomandati con battle system [ELETTRONICA]
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Battle System rctankwars
» Pershing tamiya
» Battle system
» Battle System Impact VS Tamiya
» Tamiya e battle system

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
RCTANKIR :: Elettronica-
Vai verso: