E' una novità come accessorio per il Panther/Jagd ...ma in definitiva si tratta sempre del solito lamierino piegato e della solita zama, ritengo ci siano le solite barre di torsione in "ferro armonico", ci sono ovviamente i soliti giochi iniziali che con l'uso non fanno altro che accentuarsi, i soliti grani in ferro che dopo poco tempo si spanano nel foro dove si inserisce la brugola,......insomma le solite menate che è fuorviante celebrare come il meglio del mercato.
Un esempio:
indicato dalle frecce il punto di rottura, si tratta del tendicingolo del mio tiger con scafo asiatam, usato in offroad non più di 3/4 volte, portato a novegro nel 2012, nella mattinata del sabato dopo un breve uso su terriccio da vivaio si ruppe all'improvviso senza un apparente motivo.......devo ringraziare che la presenza in fiera dello stand di Dario Modeltecnica mi permise di smontare il tendicingolo da uno scafo che aveva in esposizione e di sostituirlo.
La zama PRC.....beh essendo una lega di zinco, alluminio, rame e magnesio in proporzioni variabili e presto fatto avere una lega di scarsa qualità....ad esempio la percentuale di rame è proprio quella che influisce sulla robustezza, non voglio entrare troppo nei dettagli ma lascio alle persone intelligenti trarre le conclusioni.
BRaccetti delle ruote che dopo poche uscite in off road prendono un gioco eccessivo da fare invidia a quelli in plastica di un carro hl........
un altro esempio:
la deformazione dello scafo a causa degli irrisori spessori della lamiera è un fatto comune sul posteriore del tank.....lo spazio tra la plastica e la lamiera indicato dalla linea tratteggiata rossa inizia a poco a poco ad allargarsi.....è successo sul mio....l'ho visto su altri ( un tiger asiatam che montava i dmd tamiya.......aveva una fessura di mezzo centimetro).
Sul mio ho posto rimedio dall'interno con un rinforzo imbullonato e come si vede ho poi dovuto mascherare i 4 bulloncini evidenziati dalle frecce rosse con un bel pò di fanghiglia artificiale, ciò nonostante lo scafo è ancora leggermente imbarcato si vede dal tratteggio giallo.....la conseguenza porta ad una geometria delle ruote di rinvio errata, quella che nelle auto è definita come campanatura negativa (ruote inclinate verso l'interno nella parte superiore) e ciò può causare un più facile scingolamento......cazzate per farla breve?!?......No esperienza personale su scafo asiatam....sicuramente ottimo sul pavimento di casa.
Grazie comunque Capitan America per avere come sempre portato per primo una novità nel mondo dei tank rc sul panorama italiano.