Benritrovati, amici miei.
Ogni tanto cerco di andare avanti un po' con i lavori.
Dopo lunga pausa, l'avvio dei lavori sul Panzer III Armortek mi ha ridato una scossa modellistica di cui avevo proprio bisogno, dopo un periodo non certo "felice".
Vediamo di portare un pochino avanti anche i lavori sulla Kubelina.
Partiamo da un lavoro semplice semplice. E' da premettere che per motivi sconosciuto, il parabrezza ed alcuni altri pezzi del mezzo erano di un colore più chiaro di quello della Kubel. Ed il parabrezza in particolare presentava evidenti segni di giunzione.
Dato che lo stesso è ricavato da un pezzo unico di plexiglas, buona parte della vernice originale è andata via con la limatura delle superfici, per cui ho cercato di riprodurre il colore del mezzo ed ho poi riverniciato il tutto.
Poi, visto che c'ero, ho rifatto i motori dei tergi, dato che erano color sabbia come il mezzo, mentre nella realtà i motori erano neri.
Poi, come promesso, provo a mostrarvi la "tecnica" che mi sono inventato per fare un invecchiamento un po' più pesante e togliere l'aria giocattolosa al mezzo.
Non ritenendomi capace per un vero e proprio "Chipping", mi son inventato questa alternativa casereccia.
Prego quindi i più esperti e gli staticisti di non inorridire, se possibile: invoco tutte le attenuanti possibili!
Ho tirato fuori una boccetta in cui avevo mescolato del gun metal con del marrone ruggine, per verniciare i cingoli del TIger 1/16 di mio figlio.
Ho aggiunto alcune gocce di nero per scurire un po' il colore e cercare di ottenere un color ferro simile a quello che si potrebbe trovare qualora si scheggiasse la vernice di un mezzo.
Usando un pennellino molto sottile (4/0) ho fatto delle piccole scheggiature della vernice nei punti più esposti del mezzo, in corrispondenza degli spigoli, come se la vernice si fosse consumata per sfregamento, contatto o urto.
Beh, spero che il risultato finale vi possa piacere!
A me personalmente le ruote sopratutto sembrano ora molto più "realistiche"!
Naturalmente manca ancora la polvere (soprattutto sulle gomme e parte bassa delle fiancate), lo smorzamento del bianco delle insegne mediche nonché sporcare un po' i sedili, la barella e la bandierina, dopodiché la riempirò di ciarpame vario per dargli un'aria più "vissuta".
Ora un po' si foto!
Beh...alla prossima!