| Kubelwagen Ambulanza | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Tetsuja Membro X
| Titolo: Kubelwagen Ambulanza Sab 13 Lug 2013, 11:42 | |
| Buongiorno a tutti amici. Finalmente, dopo tante ricerche, sono riuscito a mettere le mani su questo interessante modello che dovrebbe entrare a far parte di un progetto più ampio. Ma per ora non voglio anticipare nulla. Piuttosto che comprare una normale kubel, mi sono incaponito nel cercare questo interessante versione Ambulanza, dotata di barella per il ferito e lievi modifiche interne. E dopo tante ricerche è capitata l'occasione giusta. Come un ebete non ho fatto foto del modello base, se non ad alcuni particolari per far vedere il dettaglio base di partenza. Le modifiche consisteranno in un invecchiamento abbastanza "pesante" per i miei standard per cercare di valorizzare la massimo la tinta di base (che vorrei mantenere date le insegne mediche) e renderlo meno "giocattoloso". Purtroppo il mezzo è arrivato con un paio di particolari rotti, come il faro sinistro ed i ganci anteriori, che verranno riparati in seguito. Procederò di testa mia con tecniche fatte in casa, per cui prego i modellisti più esperti e gli staticisti di non inorridire! A presto! |
|
| |
Admin CPT America Admin
| Titolo: Re: Kubelwagen Ambulanza Sab 13 Lug 2013, 12:23 | |
| _________________ RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO - TAMIYA LOGORA CHI NON CE L'HA
|
|
| |
Tetsuja Membro X
| Titolo: Re: Kubelwagen Ambulanza Sab 13 Lug 2013, 12:56 | |
| Allora, vediamo un po' come procedere. Per prima cosa ho naturalmente deciso di togliere eventuali linee di giunzione o di stampo dai posti più "visibili". Dopodiché ho deviso di procedere ad un lavaggio generale del mezzo. Per fare questo mi sono basato su una tecnica che usavo per i Gunpla e che mi pare sia andata bene anche in questo caso. Per prima cosa ho preso del colore ad olio color bitume, leggermente più scuro del normale bruno, ed invece di diluirlo con l'acqua ragia o la trementina, l'ho diluito col petrolio raffinato delle ricariche dello Zippo che si acquistano in Tabaccheria. Questo per un paio di motivi: il liquido Zippo evapora prima, non lascia aloni, scorre meglio (a meno per me è più comodo) e....per me profuma! Poi, con un pennello tondo piccolo ho passato la mistura in tutte le linee di panello, le giunzioni ed i recessi. Dopodiché ho tirato l'eccesso verso il basso con un grosso pennello asciutto per simulare le scolature e lo sporco trascinato dalla pioggia....Ve l'avevo detto che uso tecniche strane! Vediamo un po' come va (scusate ma scatto le foto in condizioni di fortuna! ): In poche parole il lavaggio viene fatto un po' d'appertutto! Ora aspettiamo che si asciughi il tutto e poi andiamo avanti! |
|
| |
Tetsuja Membro X
| Titolo: Re: Kubelwagen Ambulanza Sab 13 Lug 2013, 12:58 | |
| Caro Cap.... Vuoi mettere? Là è tutto un modifica, fresa, monta e rismonta. Qui si tratta solo di invecchiare! Se Dio vuole il Panzer (co' sta sfiga che mi ritrovo ed i tempi biblici tra un intervento e l'altro) è già tanto se lo riesco veramente a finire per il mio quarantesimo compleanno! |
|
| |
robby62 Membro X
| |
| |
Tetsuja Membro X
| Titolo: Re: Kubelwagen Ambulanza Dom 14 Lug 2013, 10:04 | |
| Rifatto anche il badile. Quello originale completamente in plastica è stato opportunamente segato e scavato della porzione del manico, il quale è stato rifatto in vero legno al tornio. Mordenzato, verniciato ed invecchiato...eccolo qui! Spero vi piaccia! Alla prossima e...buona domenica a tutti! |
|
| |
Admin CPT America Admin
| Titolo: Re: Kubelwagen Ambulanza Dom 14 Lug 2013, 11:34 | |
| Bellooooooooooo Quindi devo preparare il martello......... _________________ RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO - TAMIYA LOGORA CHI NON CE L'HA
|
|
| |
Tetsuja Membro X
| Titolo: Re: Kubelwagen Ambulanza Dom 14 Lug 2013, 11:41 | |
| |
|
| |
Andy73 Membro X
| Titolo: Re: Kubelwagen Ambulanza Dom 14 Lug 2013, 22:41 | |
| Bella mi piace!!!!
Bel lavoro di invecchiamento!!!
Vai così Tes!!!
Un saluto, Andrea _________________ "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni". Oscar Wilde RCTANKIR siamo solo noi!!! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Kubelwagen Ambulanza Lun 15 Lug 2013, 08:01 | |
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Kubelwagen Ambulanza | |
| |
|
| |