| LIPO e Tamiya... un connubio che funziona? [Edit Mod su richiesta] | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: LIPO e Tamiya... un connubio che funziona? [Edit Mod su richiesta] Gio 27 Giu 2013, 23:04 | |
| Ormai sto utilizzando le batterie Lipo sulla maggior parte dei tank in mio possesso, sono carri con elettroniche che le supportano avvisando o spegnendo il mezzo quando il voltaggio scende ai fatidici 3 volt per cella. Vorrei sapere se c'è qualcuno che usa questo tipo di batterie con i DMD Tamiya e se ci sono controindicazioni. Ovvio che la segnalazione di basso voltaggio l'avrei dall'installazione di un lipo-saver....le controindicazioni le riferisco soprattutto ai DMD. Grazie in anticipo. |
|
| |
Admin CPT America Admin
| Titolo: Re: LIPO e Tamiya... un connubio che funziona? [Edit Mod su richiesta] Gio 27 Giu 2013, 23:09 | |
| Dunque..... io sono contrario perchè una lipo è 7,4V contro i 7,2V che ti viene detto di usare da Tamiya per i suoi modelli. Però devo dire che DavidoneXXL a suo tempo sul suo Jagdpanther Tamiya (ora di Frogolino) le ha sempre usate senza problemi e questo vale anche per PleGe su i suoi modelli in 1:16 e anche Ike sul suo Sherman Tamiya ultimamente la utilizzava Quindi fai come vuoi _________________ RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO - TAMIYA LOGORA CHI NON CE L'HA
|
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: LIPO e Tamiya... un connubio che funziona? [Edit Mod su richiesta] Gio 27 Giu 2013, 23:12 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: LIPO e Tamiya... un connubio che funziona? [Edit Mod su richiesta] Ven 28 Giu 2013, 13:48 | |
| I dmd funzionano senza problemi fino a 12V di batteria nessun pericolo di |
|
| |
Admin CPT America Admin
| Titolo: Re: LIPO e Tamiya... un connubio che funziona? [Edit Mod su richiesta] Ven 28 Giu 2013, 13:50 | |
| _________________ RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO - TAMIYA LOGORA CHI NON CE L'HA
|
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: LIPO e Tamiya... un connubio che funziona? [Edit Mod su richiesta] Ven 28 Giu 2013, 14:03 | |
| Un pacco di batterie NiMh in buone condizioni arriva alla massima carica a circa 1.55V per elemento, il che significa 1.55x6=9.3V ovviamente appena si collega un utilizzatore questa tensione scende a circa 1.4V per elemento pari a 8.4V poi durante la scarica la tensione scende gardualmente fino a portarsi alla nominale di 7.2V e poi fino alla scarica completa in cui arriviamo intorno ai 5.4V. La LiPo completamente carica è stabile a 4.2V per elemento, quindi 4.2x2=8.4V, scaricandosi fino al 30/40% di carica la tensione rimane stabile intorno agli 8V, poi a batteria scarica c'è un ginocchio e la tensione precipita a 6V, è qui che bisogna fermarsi, pena il danneggiamento definitivo del pacco. |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: LIPO e Tamiya... un connubio che funziona? [Edit Mod su richiesta] Gio 01 Ago 2013, 22:02 | |
| Durante le battaglie nel campo indoor di domenica scorsa, ho usato per la prima volta le LiPo su un carro Tamiya....il responso è che giocando 4 battaglie al mattino e le altre durante tutto il pomeriggio lo sherman ha consumato 3084 mah, ottimo direi con le batterie da 5000 che ho posso tranquillamente giocare tutto il giorno senza problemi ed in un'ora ( o due per non stressare troppo la lipo) sono già nuovamente cariche. |
|
| |
robby62 Membro X
| |
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: LIPO e Tamiya... un connubio che funziona? [Edit Mod su richiesta] Ven 02 Ago 2013, 12:14 | |
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: LIPO e Tamiya... un connubio che funziona? [Edit Mod su richiesta] | |
| |
|
| |
| LIPO e Tamiya... un connubio che funziona? [Edit Mod su richiesta] | |
|