RCTANKIR CONSIGLIA I TANK RC 1:16 DI TAMIYA PERCHÉ DOPO TUTTI I TEST SONO I MIGLIORI AL MONDO
 
RegistratiAccediPortaleIndiceVerona 2012Genova 2012Verona 2013Sito
RCTANKIR Milano - Battaglie IR Agonistiche Professionali in sede il 16 Giugno
RCTANKIR PER L'APPASSIONATO ITALIANO DELLE BATTAGLIE IR PROFESSIONALI
ULTIMO UTENTE ISCRITTO: Roby E=mc2
RCTANKIR Ogni Mese Si Raduna In Sede, Siete tutti Invitati
RCTANKIR Milano Consiglia i prodotti DigitALL e WarPrints
RCTANKIR Una esperienza unica nel Mondo dei carri armati RC 1/16

 

 Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan

Andare in basso 
+2
Admin CPT America
stefanoan
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
stefanoan
Membro X
stefanoan


Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 22.06.21

Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan Empty
MessaggioTitolo: Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan   Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan Icon_minitimeMar 07 Giu 2022, 11:38

lol! lol! Aaaaaaaa, ma di questo non ve ne avevo mai parlato finoraaaaaa. Ah beh, ve ne sorbirete un pò, se volete ovviamente, perchè il cosino è piccolino, ma interessante e da lavorarci sopra ce n'è abbastanza.
Inizio con il dirvi che il modello Wiesel A1 TOW della ditta Takom è in scala 1/16, nasce come statico, ma reso r/c da molti utenti della rete, forse perchè piccolo, simpatico e poco conosciuto ai più.
Anch'io mi sono imbarcato in questa impresa e ve ne parlerò documentando con foto i fatti essenziali. Sì perchè non sto a tediarvi con il montaggio di ogni pezzettino di plastica sennò poi diventa noioso. Perciò basta parlare, anzi scrivere, per ora, e passo alle foto.
In queste prime 3 ecco come si presenta il modello con scatola, istruzioni e pezzi:
Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan 1_202210
Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan 2_202210
Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan 3_202210

I dettagli sono tantissimi, basti pensare che i cingoli devono essere costruiti maglia per maglia Embarassed
Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan 20220219
Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan 20220220

Per motorizzarlo ho utilizzato un kit "dimostrativo" Tamiya, con due motori e meccanica separati, ma uniti nel telaio, così da avere il movimento indipendente per ogni cingolo. Le sospensioni sono a barre di torsione, anche loro in plastica.
Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan 20220324
Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan 20220325
Ho provveduto a rinforzare le due fiancate dello scafo con dello sprue d'avanzo così da irrigidirle.

Nei giorni scorsi in effetti sono andato un pò avanti con il montaggio dei particolari dello scafo e del lanciamissili TOW, che vi illustrerò più avanti. Oggi mi sono dedicato alla chiusura dello scafo con 4 magneti e mi sono costruito le 4 staffe metalliche piazzando agli angoli, appunto, i 4 magneti da 12mm. Visto che lo scafo conterrà elettronica e batteria prima o poi dovrò per forza aprirlo, quindi niente colla.
Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan 20220612
Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan 20220611
Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan 20220610

Proseguirò con la costruzione dell'alberino per far ruotare il lanciatore, così da collegarlo al servocomando che vedete già piazzato nel cielo dello scafo superiore. Sì, lo so, potevo utilizzarne uno più piccolo, ma ho modificato quello per farci delle prove di funzionamento con solo due fili e comunque va bene, quindi perchè non utilizzarlo?
Stay tuned.
Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan 3179896445

_________________
Il divertimento innanzitutto, perciò divertiamoci. Basketball
Torna in alto Andare in basso
Admin CPT America
Admin
Admin CPT America


Messaggi : 9593
Data d'iscrizione : 12.02.11

Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan Empty
MessaggioTitolo: Re: Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan   Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan Icon_minitimeMar 07 Giu 2022, 14:12

Ed ecco un Modellista della vecchia scuola che non sta a pettinare le bambole.  lol!

Hai solo un difetto ed è che abiti distante da Milano ma visto dove ti portano gli altri tuoi Hobby e passioni credo che ci vedremo anche fuori dalle fiere.

Buona modifica e montaggio ma come sai a me interessano solo i modelli della WWII con sistema per le battaglie IR, quindi questo lavoro lo seguirò solo per passione modellistica.

Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan 4190927916 Admin CPT America
Torna in alto Andare in basso
http://cpt-america.blogspot.it/
robby62
Membro X
robby62


Messaggi : 5003
Data d'iscrizione : 26.02.11

Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan Empty
MessaggioTitolo: Re: Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan   Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan Icon_minitimeMer 08 Giu 2022, 19:35

Caro stefanoan, ci presenti sempre nuove idee rc cheers  e devo dire che al di là delle preferenze modellistiche il tuo new progetto study   mi piace molto , anche per le soluzioni che utilizzi per renderlo rc. Un salutino da robby62  e  riky94---- lol!
Torna in alto Andare in basso
GioThePilot98
Membro X
GioThePilot98


Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 13.06.21

Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan Empty
MessaggioTitolo: Re: Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan   Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan Icon_minitimeGio 09 Giu 2022, 23:55

Modello molto interessante e curioso caro Stefano. Bhe, che dire... quando avrò dotato di elettronica il mio Panzer 1 Takom faremo una sfilata con i 2 modelli😁, il passato e il futuro 😉😄
Torna in alto Andare in basso
stefanoan
Membro X
stefanoan


Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 22.06.21

Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan Empty
MessaggioTitolo: Re: Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan   Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan Icon_minitimeSab 11 Giu 2022, 07:09

Ciao a tutti. Di nuovo qui con il piccoletto. Sono andato un pò avanti nella preparazione del modello completando il movimento del lanciamissili e preparando alla verniciatura di base verde NATO quasi tutto il modello. Ovviamente prima di ciò ho montato i visori mascherandone il vetro sia interno che esterno, installato i fari funzionanti con microled (SMD) e piazzato tutte le fotoincisioni lato marmitta, le ultime che mi erano rimaste in sospeso.
Questo è quanto:
Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan 20220613
Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan 20220614
Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan 20220615


Alla prossima!! ovviamente dopo la verniciatura.  Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan 4190927916

_________________
Il divertimento innanzitutto, perciò divertiamoci. Basketball
Torna in alto Andare in basso
GioThePilot98
Membro X
GioThePilot98


Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 13.06.21

Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan Empty
MessaggioTitolo: Re: Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan   Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan Icon_minitimeSab 11 Giu 2022, 18:05

Sta venendo veramente bene, quasi quasi, prossimamente, me lo prendo anche io 😊
Torna in alto Andare in basso
stefanoan
Membro X
stefanoan


Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 22.06.21

Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan Empty
MessaggioTitolo: Re: Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan   Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan Icon_minitimeMar 14 Giu 2022, 14:12

Ciao a tutti. Come probabilmente avrete visto nelle foto precedenti, ho dovuto abbandonare l'idea del brandeggio del lanciamissili con l'alberino e ruota dentata (stampata da me in 3D) sfruttando il brandeggio di un carro M26 in scala 1/30 (giocattolo da buttare) in quanto non garantiva la rotazione; sono quindi passato al sistema con servocomando, modificandolo solo elettricamente (da 3 a 2 fili). Poi, fatte le dovute prove e modifiche, sono passato all'installazione dell'elettronica di controllo e delle batterie, 3 Li-ion da 3,6v e 1,6Ah in serie (ex avvitatore Makita) così da avere sempre 3,6v, ma 4,8Ah.
Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan 20220617

Ho quindi proseguito verniciando il tutto con il Tamiya NATO Green XF-67 e la parte "gommosa" delle ruote con il Rubber & Tyres A-MIG 0033. Per verificare gli ingombri ho anche provato e poi fissato l'altoparlante (di recupero)
Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan 20220618

Per finire, ma non per ora, ho verniciato la parte TOW con il Tamiya Olive Drab XF-62 (come da istruzioni) e completato il mezzo con gli altri due colori standard della NATO e cioè il Tamiya NATO Brown XF-68 ed il Tamiya NATO Black XF-69:
Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan 20220619
Come dicevo poc'anzi, non ho finito, quindi.........a fra un pò. Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan 10115

_________________
Il divertimento innanzitutto, perciò divertiamoci. Basketball
Torna in alto Andare in basso
Admin CPT America
Admin
Admin CPT America


Messaggi : 9593
Data d'iscrizione : 12.02.11

Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan Empty
MessaggioTitolo: Re: Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan   Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan Icon_minitimeMar 14 Giu 2022, 14:18

Complimenti, dai non vedo l'ora di vederlo dal vivo.

Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan 4190927916 Admin CPT America

_________________
RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO -
TAMIYA LOGORA CHI NON CE L'HA
Torna in alto Andare in basso
http://cpt-america.blogspot.it/
marco-64
Membro X
marco-64


Messaggi : 452
Data d'iscrizione : 26.02.11

Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan Empty
MessaggioTitolo: Re: Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan   Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan Icon_minitimeMar 14 Giu 2022, 21:44

attenzione perchè se le hai collegate in serie hai 10,8 Volt e 1,6 A se vuoi aumentare la capacità, le devi collegare in parallelo.
complimenti per l'ottimo lavoro fatto sin'ora.
ciao
Marco

_________________
Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan A-0833Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan AV1mlfiA


"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
Torna in alto Andare in basso
stefanoan
Membro X
stefanoan


Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 22.06.21

Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan Empty
MessaggioTitolo: Re: Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan   Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan Icon_minitimeMer 15 Giu 2022, 09:14

marco-64 ha scritto:
attenzione perchè se le hai collegate in serie hai 10,8 Volt e 1,6 A se vuoi aumentare la capacità, le devi collegare in parallelo.
complimenti per l'ottimo lavoro fatto sin'ora.
ciao
Marco

Sì, sì, scusa Marco e scusatemi tutti, le ho collegate giuste, ma ho scritto sbagliato: sono in parallelo, ho sempre la stessa tensione di un'unica batteria, ma ho triplicato l'amperaggio.
Bestia che sono, da perito elettronico questo non lo dovevo scrivere........ No No No Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan 877390

_________________
Il divertimento innanzitutto, perciò divertiamoci. Basketball
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan Empty
MessaggioTitolo: Re: Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan   Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Wiesel A1 TOW della Takom by stefanoan
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Carro Renault FT SC 1\16 BY TAKOM ..... Axels Modelbau
» Carro leggero Francese 1:16 (RENAULT FT by Takom)
» Jagdpanther di stefanoan
» M26 Pershing di stefanoan
» M1A2 Abrams di stefanoan

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
RCTANKIR :: Le altre marche/Autocostruzioni (Scratchbuild)-
Vai verso: