Apro questo topic chiedendo la collaborazione del gruppo per indicare, secondo le proprie esperienze, le radio che possono essere utilizzate con successo sui nostri carri armati.
Per chi non lo sapesse, non tutte le radio sono idonee per avere la funzione di sparo del cannone (fondamentale per le battaglie) e della mitragliatrice (solamente estetica).
Comincio io con quella che è la mia radio e che secondo molti è quella che ha il miglior rapporto qualità/prezzo ossia la Futaba 4YF a 2.4Ghz.
Qui il link in inglese del produttore con le caratteristiche Futaba 4YF.
Il prezzo da modeltecnica, attualmente, è di poco inferiore ai 100 € compreso radiocomando, ricevente (e ci macherebbe...
) 4 stilo ricaricabili da 2400mah, caricabatterie da parete e qualche cablaggio. Non sono compresi servocomandi che non sono necessari nei carri armati.
La radio lavora in frequenza a 2.4Ghz quindi nessun problema di interferenze ne di sovrapposizione frequenza con altri radiocomandi: ogni ricevente che viene abbinata alla radio ha una frequenza unica percui non ci sono i quarzi.
La radio va modificata per inserire la molla di ritorno sullo stick del gas (configurazione di tutte le radio per modelli volanti) ma si realizza velocemente con la molla e il leveraggio disponibili sempre da Modeltecnica.
Per montare i tasti di sparo del cannone e della mitragliatrice è necessario effettuare un paio di saldature che potete vedere in questo thread
Radiocomando con Tastini per il Fuoco del Cannone&Mitragliatrice. La modifica non è obbligatoria in quanto è possibile far sparare il carro utilizzando lo stick ma è consigliata per comodità e rapidità di utilizzo che in battaglia possono fare la differenza.
Come difetti di questa radio si può indicare il limite dei 4 canali che è limitante nell'utilizzo del sistema ElMod per il quale è consigliato una radio a 6-7 canali per sfruttarne tutte le funzionalità.
_________________
Tutti nell'esercito tedesco conoscono Hugo Stiglitz!