Innanzitutto un grazie di cuore per aver aperto questo topic.
Colgo l'occasione anche per ringraziare il Presidente della Lega Navale di Genova e il Responsabile del gruppo modellistico per gli apprezzamenti nei riguardi del modello da me realizzato.
Come giustamente ha più volte ribadito il Cap questi modelli nascono statici e pur potendoli trasformare in modelli dinamici hanno dei limiti di utilizzo e delle problematiche che vanno affrontate per non creare problemi durante la navigazione. E' ovvio che la cosidetta prova del 9 l'ha affrrontata oggi Ike varando la PT e pertanto solo lui sa quali sono realmente gli inconvenienti che il modello ha accusato, che da quello che so si sono limitati a dei trafilaggi di acqua causa la comprensibile non ermetica chiusura tra lo scafo e il ponte sul quale sono fissate le strutture dell'imbarcazione, chiusura affidata solo a 7 viti senza alcun tipo di guarnizione che corre lungo il bordo di congiunzione tra le due parti interessate.
Premetto che la mia intenzione era quella di avere questi stupendi modelli che Italeri ha riprodotto fedelmente in scala 1:35 tutti naviganti. Sicuramente i miei lavori hanno dei limiti e anche degli errori di realizzazione o interpretazione ma resta il fatto che personalmente resto soddisfatto di quello che sono riuscito a fare con le mie modeste conoscenze, l'aiuto esterno del negozio Modeltecnica per quanto riguarda l'apparato elettrico e la mia inesauribile passione per il modellismo. Sono ancora più felice poi nell'apprendere in queste pagine che a parte IKE che generosamente ha acquistato i miei modelli aiutandomi finanziariamente, e non mi vergogno a dirlo, a finanziare le spese del mio prossimo trasferimento all'estero per motivi di lavoro, anche altre persone, membri di questo Forum compresi, hanno mostrato nei confronti del mio lavoro sinceri e più che apprezzabili commenti.
Grazie IKE e grazie a tutti gli amici di questo Forum ed ovviamente grazie anche quelli che non conosco.
Maggiore Wittman