Creato il 29 gennaio del 1943, il s.Pz.-Abt. 505 includeva elementi della terza e della ventiseiesima Divisione Panzer.
Prese parte alla seconda offensiva delle Divisioni Panzer ad est di Orel nell'aprile del 1943 ed in seguito prese parte all'operazione Zitadelle ricordata come la più grande battaglia tra carri armati della seconda guerra mondiale.
Dopo la disfatta venne ridispiegata nella Prussia orientale dove concluse la sua storia nei pressi di Pillau (Baltijsk).
Al suo attivo ha 900 carri russi distrutti e i suoi comandanti più famosi sono Knarth e Mausberg con rispettivamente 68 e 50 carri nemici messi fuori combattimento.
L'unità venne dotata di 78 Tiger I e di 48 Tiger II.
L'insegna che ha reso famosa questa unità era il cavaliere a cavallo e venne adottata durante la primavera del 1944 (fino ad allora era stata un bisonte).
Solitamente era di colore rosso, verde o giallo a seconda della vernice disponibile e non aveva nulla a che vedere con i colori delle compagnie.
Altre particolarità dei Tiger I erano la banda gialla sulla canna come sfondo del numero della compagnia/veicolo/plotone (adottata per problemi di identificazione dopo l'inverno del 1943-44) e, forse la principale caratteristica, la presenza di travi ricavate dai tronchi degli alberi sulle fiancate dei carri utilizzate per superare gli ostacoli (pratica inusuale che si può ritrovare solo nel s.Pz.-Abt. 503).
(informazioni tratte dal libro "Tiger I On the Eastern Front" di Jean Restayn)Le foto che seguono sono relative al Tiger I 133 un modello early della Tamiya a cui sono stati asportati i filtri dell'aria come modifica campale.
Il modello è stato realizzato dal grande Otto Skorzeny da cui l'ho comprato privo di elettronica l'inverno scorso.
Monta cingoli in metallo, ha i portelli anteriori e quello posteriore apribili, ha i cingoli di scorta sulla torretta con appesi degli elmetti, sul retro c'è una catena ed un secchio e vari piccoli particolari che lo rendono unico.
Le uniche modifiche che ho apportato hanno riguardato il completamento del sistema di ricarica on-board, l'aggiunta di due anelli di nylon della Schumo-kit sulle ruote di rinvio per eliminare il gioco che avevano preso e l'installazione del Battle System Tamiya (di tutte queste modifiche esistono i post all'interno del forum).
Andrea