Buon Natale a tutti quanti del gruppo:)!!!! Volevo consigliare a voi tutti un buon modo per ottimizzare il giro torretta dei nostri king Tiger che come sapete a volte tentennano e a volte proprio non va. Esiste in commercio la soluzione al problema come tutti sanno, ma alcuni di noi per diversi motivi non possiedono l'upgrade in questione (carri usati e già montati, kg di colla che non ti permettono di smontare e si rischia il danno, pigrizia o attesa nell'ordinare delle rotelline da 3 euro e 8 euro da spedizione). Sono arrivato dunque ad una buona soluzione raccogliendo in diverse occasioni (spesso fiere) esperienze di tutti idee e supposizioni.
1 scartavetrare le superfici nascoste interessate perché anche una diminuzione di mezzo millimetro è importante per limitare gli attriti
2 diminuire notevolmente lo spessore delle alette che impediscono alla torretta di uscire dalla sede a meno che non si facciano combaciare con gli scansi creati dalla casa. Per notevolmente intendo dire almeno della metà perché creano attrito sotto anche nel caso si decida di montare le rotelline date come optional.
3 se non potete montare le rotelline più grandi ingrandite coi quelle che già avete:). Si prende del nastro isolante da elettricista e si tagliano delle striscioline uguali o inferiore alla larghezza delle rotelle originali e si girano attorno alla rotella originale così da aumentare il diametro. Vedete voi più o meno quanti giri fare. Una volta girato alla rotella in modo preciso e tirato si blocca il nastro con della colla da modellismo non solo dove finisce il nastro, ma anche ai lati e si lascia asciugare (attenzione a non incollare la rotella)
4 si chiude il meccanismo di giro con una fascetta. Questo chiude meglio gli ingranaggi ed elimina i fastidiosi laschi verso la corona.... Se si stringe troppo diventa rumorosa ed affatica inutilmente il motorino se troppo poco non serve a nulla quindi dovete fare alcune prove.
5 grasso sintetico dove serve se serve (io lo messo sulle rotelline e nel percorso che compiono le "alette" per tenere la torretta in sede.
La mia torretta non girava più ormai... Il tigre era usato ma in ottimo stato quindi ci ho dedicato mezzoretta ed ora funziona perfettamente velocemente e senza tentennii e sono contento perché che lo usi nel trial o nel combattimento IR ora fa il suo dovere. Grazie... Se avete consigli domande o altro riguardo al carro e ai suoi miglioramenti magari fai da te sono ben accetti:)
oltre che utili a tutti!!! Nei commenti trovate le foto (notare la fascetta e le rotelle) Scusate la grammatica gli errori o altro!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]