| WIP JAGDPANTHER HL by Maggiore Wittman | |
|
+3Admin CPT America robby62 Maggiore Wittmann 7 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Maggiore Wittmann Membro X
| Titolo: Re: WIP JAGDPANTHER HL by Maggiore Wittman Mar 26 Apr 2011, 22:20 | |
| - murdock73 ha scritto:
- Le premesse promettono più che benone direi!!!
Che materiale hai usato per fare lo zimmerit e con che tecnica lo hai "disegnato"?? Anche se il nostro Capitan America continua a sostenere che è un semplice e miserrimo "Stucco Francese" per pareti .......vi posso assicurare che ho usato degli stucchi particolari. Si tratta di materiali dalle cartteristiche alquanto superiori, come il prezzo tra l'altro (3 volte tanto in più). Pe lo Zimmerit uso abitualmente due tipi di stucco sempre per uso edile: Il primo, utilizzato come fondo, è uno Stucco distribuito dalla Akzo Nobel denonimato "Polifilla" che ha caratteristiche molto particolari quale l' elevata elasticità, l'applicabilità su diversi fondi e materiali e l'applicazione con spessori fino a 5 mm. senza ritirare come il normale stucco francese a sola base d'acqua senza additivazione chimica presente invece in questo tipo di stucco. Come finitura, invece, prima della carteggiatura per pareggiare il tutto, uso uno stucco presente oramai in diversi cataloghi delle maggiori Case italiane ed estere produttrici di prodotti vernicianti e rasanti per pareti, denominato "Stucco Leggero". E' una sorta di stucco, simile alla "Neve" dal bassissimo peso specifico, applicabile anche a mani nude che asciuga in tempi brevissimi e ripara buchi e fessure fino a 15/20 mm. senza ritirare. Questo tipo di stucco (Io uso o il San Marco o quello della Cap Arreghini) lo diluisco con l'acqua fino a farlo diventare quasi una crema e poi lo stendo con una spatolina per uniformare il tutto. Al termine come detto prima, carteggio con carta vetro ad acqua del 400. Quando la superfice è perfettamente liscia con il Dremel dotato di una punta finissima diamantata mi accingo a delineare lo Zimmerit usando lo schema a quadrettatura tipicamente usato su questi caccia carri. Quando ultimerò quanto descitto posterò le foto che chiariranno meglio, quello che a parole è difficile far percepire. Un saluto a tutti Maggiore Wittman _________________ https://2img.net/r/ihimizer/img178/1050/armeesmilies010nb1.gif
|
|
| |
Murdock73 Membro X
| Titolo: Re: WIP JAGDPANTHER HL by Maggiore Wittman Mar 26 Apr 2011, 22:40 | |
| - Maggiore Wittman ha scritto:
- murdock73 ha scritto:
- Le premesse promettono più che benone direi!!!
Che materiale hai usato per fare lo zimmerit e con che tecnica lo hai "disegnato"?? Anche se il nostro Capitan America continua a sostenere che è un semplice e miserrimo "Stucco Francese" per pareti .......vi posso assicurare che ho usato degli stucchi particolari. Si tratta di materiali dalle cartteristiche alquanto superiori, come il prezzo tra l'altro (3 volte tanto in più). Pe lo Zimmerit uso abitualmente due tipi di stucco sempre per uso edile: Il primo, utilizzato come fondo, è uno Stucco distribuito dalla Akzo Nobel denonimato "Polifilla" che ha caratteristiche molto particolari quale l' elevata elasticità, l'applicabilità su diversi fondi e materiali e l'applicazione con spessori fino a 5 mm. senza ritirare come il normale stucco francese a sola base d'acqua senza additivazione chimica presente invece in questo tipo di stucco. Come finitura, invece, prima della carteggiatura per pareggiare il tutto, uso uno stucco presente oramai in diversi cataloghi delle maggiori Case italiane ed estere produttrici di prodotti vernicianti e rasanti per pareti, denominato "Stucco Leggero". E' una sorta di stucco, simile alla "Neve" dal bassissimo peso specifico, applicabile anche a mani nude che asciuga in tempi brevissimi e ripara buchi e fessure fino a 15/20 mm. senza ritirare. Questo tipo di stucco (Io uso o il San Marco o quello della Cap Arreghini) lo diluisco con l'acqua fino a farlo diventare quasi una crema e poi lo stendo con una spatolina per uniformare il tutto. Al termine come detto prima, carteggio con carta vetro ad acqua del 400. Quando la superfice è perfettamente liscia con il Dremel dotato di una punta finissima diamantata mi accingo a delineare lo Zimmerit usando lo schema a quadrettatura tipicamente usato su questi caccia carri. Quando ultimerò quanto descitto posterò le foto che chiariranno meglio, quello che a parole è difficile far percepire. Un saluto a tutti
Maggiore Wittman Molto interessante! Un grosso inconveniente degli stucchi da modellismo diluibili con acetone è appunto il problema del ritiro una volta asciutti. Per fare lo zimmerit a mano libera devi avere una gran bella manina salda..... temo che per me quello sarebbe un problema..... _________________ Tutti nell'esercito tedesco conoscono Hugo Stiglitz!
|
|
| |
Maggiore Wittmann Membro X
| Titolo: Re: WIP JAGDPANTHER HL by Maggiore Wittman Mar 26 Apr 2011, 22:58 | |
| - Andy73 ha scritto:
- Molto interessante! Un grosso inconveniente degli stucchi da modellismo diluibili con acetone è appunto il problema del ritiro una volta asciutti.
Per fare lo zimmerit a mano libera devi avere una gran bella manina salda..... temo che per me quello sarebbe un problema..... Il mio stile riproduttivo dello Zimmerit ha indubbiamente dei limiti se si considera la precisione delle quadrettature originali quali erano quelle presenti negli Zimmerit applicati direttamente dalle fabbriche tedesche in fase di produzione dei mezzi corazzati. Sinceramente preferisco riprodurre uno Zimmerit più artigianale come quello che si può vedere in alcune foto d'epoca realizzato a mano in fasi successive alla produzione del carro. E' indubbio che con la mia tecnica le quadrettature non sono precise per forma e dimensioni perciò se si considerano questi due fattori come essenziali per un pregevole effetto allora questo mio modo di interpretare lo Zimmerit potrà non piacere. Pur avendo una discreta manualità la perfezione con questo metodo non esiste, ma sinceramente a me piace realizzarlo in questo modo e per me l'importante è essere soddisfatto dei miei sforzi creativi!!!!. Maggiore Wittman _________________ https://2img.net/r/ihimizer/img178/1050/armeesmilies010nb1.gif
|
|
| |
Murdock73 Membro X
| Titolo: Re: WIP JAGDPANTHER HL by Maggiore Wittman Mer 27 Apr 2011, 00:00 | |
| |
|
| |
robby62 Membro X
| |
| |
Admin CPT America Admin
| Titolo: Re: WIP JAGDPANTHER HL by Maggiore Wittman Mar 17 Mag 2011, 00:13 | |
| _________________ RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO - TAMIYA LOGORA CHI NON CE L'HA
|
|
| |
Murdock73 Membro X
| Titolo: Re: WIP JAGDPANTHER HL by Maggiore Wittman Mar 17 Mag 2011, 00:27 | |
| _________________ Tutti nell'esercito tedesco conoscono Hugo Stiglitz!
|
|
| |
robby62 Membro X
| Titolo: Re: WIP JAGDPANTHER HL by Maggiore Wittman Mar 17 Mag 2011, 13:13 | |
| leggo e vedo con molto interesse le tue ultime modifiche e progresso dei lavori sul tuo jag , in particolare il carter di protezione da grasso e protezione degli ingranaggi il tutto traforato per aerazione , complimenti anche da riky94 maggiore |
|
| |
Andy73 Membro X
| Titolo: Re: WIP JAGDPANTHER HL by Maggiore Wittman Mar 17 Mag 2011, 19:00 | |
| Bravo Wittman vien su proprio bene!! Certo che vissuto è proprio vissuto! Un saluto, Andrea _________________ "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni". Oscar Wilde RCTANKIR siamo solo noi!!! |
|
| |
MAS Membro X
| Titolo: Re: WIP JAGDPANTHER HL by Maggiore Wittman Mer 18 Mag 2011, 08:15 | |
| Bello.
Sinceramente troppo lavoro per me! Io mi arrendo molto prima!
MAS |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: WIP JAGDPANTHER HL by Maggiore Wittman | |
| |
|
| |
| WIP JAGDPANTHER HL by Maggiore Wittman | |
|