VENDO Asiatam KV1
mod. 1940 (KV1-E) con corazzatura aggiuntiva imbullonata e cannone F-32
KV-1 Ehkranami
URSS 1939
Il carro armato Kliment Vorošilov, o anche KV, era un carro pesante impiegato dall'Armata Rossa durante la seconda guerra mondiale. Prendeva il nome del Commissario alla Difesa dell'epoca.
Storia (Wikipedia)
Il primo carro pesante sovietico di formula convenzionale nacque nel 1938 su sollecitazione del Commissario Maresciallo Klimenti Vorošilov e, pare, dello stesso Stalin.
Nel corso dello sviluppo questo nuovo mezzo fu chiamato Kotin-Stalin, ma nel 1939 venne ribattezzato KV-1 Klim Vorošilov. Il via ai lavori arrivò il 1º febbraio 1939; il 9 aprile venne completato il simulacro a grandezza naturale mentre il primo prototipo fu pronto il 1º settembre 1939 e venne ufficialmente preso in carico il 15 dicembre. Fu uno dei tre carri pesanti sperimentali impiegati, con scarso successo, durante la Guerra d'inverno contro le fortificazioni della Linea Mannerheim in Finlandia. Dei tre mezzi valutati, il KV-1 fu quello che si comportò in modo meno negativo: subì l'esplosione del cannone ma lasciò presagire delle possibilità che gli altri carri pesanti, tutti di tipo multitorretta, non avevano.
Il prototipo del KV-1 era armato con un cannone da 76,2 mm Mod. 39, montato in una torretta girevole per 360° fusa in un solo pezzo, ma, al momento dell'uscita di fabbrica, la torretta presentava anche, a sinistra del cannone, un pezzo da 45 mm, presto sostituito da una mitragliatrice da 7,62 mm. La massa totale era di 43t e la corazza arrivava a 90 mm. Il motore era un Diesel V-2 da 500CV, a 12 cilindri a V, apparentemente subito potenziato a 550CV. Inizialmente il progetto prevedeva ampie scudature laterali per i cingoli, ma poi furono soppresse. Si riprogettò anche il sistema di sospensioni. I rulli erano sei per lato, con cerchione in acciaio, e i cingoli, particolarmente larghi, scorrevano su tre rulli tendicingolo; il rullo di trasmissione, dentato, era quello posteriore. La costruzione della prima versione di serie ebbe inizio nel dicembre del 1939.
L'equipaggio si componeva di 5 persone: comandante-servente del cannone, puntatore-tiratore e secondo pilota-motorista nella camera di combattimento e nella torretta, pilota e mitragliere-operatore radio nella parte anteriore dello scafo. Il carro si guidava con le due leve di direzione, sulle quali era anche il comando del freno, mentre frizione e acceleratore erano a pedale; la leva del cambio, dalla corsa ampia e di difficile innesto, era a destra del sedile del pilota e selezionava cinque marce avanti e una indietro.
La visibilità in combattimento era ottenuta tramite un periscopio sul tetto dello scafo e un finestrino di vetro infrangibile. Il mitragliere aveva a disposizione una mitragliatrice leggera Degtiarev da 7,62 mm, alimentata con caricatori da 63 colpi, montata con uno snodo a sfera nella parte anteriore dello scafo. Ulteriori armi dello stesso tipo, da due a tre, potevano essere sistemate in altre posizioni, secondo i lotti produttivi e le versioni. Tutti i membri dell'equipaggio indossavano dei caschi dotati di auricolare e laringofono con i quali comunicavano fra loro mentre il comandante e il mitragliere avevano accesso diretto all'apparato radio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]ASIATAM KV-1 Metal
Carro armato radiocomandato in scala 1:16, marca ASIATAM, modello metal KV-1 (Klimenti Vorošilov).
Dipinto ad aerografo, Scafo, ruote, cingoli, canna e motori 3:1 in metallo.
Batteria Ni-mh 4500mAh caricabatterie. Centralina IBU2v2.
Versione IR per battaglie con sistema ad infrarosso compatibile standard Tamiya, fungo ricevitore, Flash alta tensione Asiatam.
Radiocomando Futaba 6EX 2,4Ghz, caricabatterie. Box in metallo. Peso solo carro 6Kg. Box e tutto 11Kg.
Funzioni con sonoro comandate da radiocomando:
-Brandeggio torretta manuale ed elettrica con alzo cannone
-Sparo con rinculo cannone, flash alta tensione Asiatam
-Avviamento/spegnimento motore a caldo e a freddo
-Movimento carro con sonoro proporzionale ai giri motore
-Inerzia inseribile che simula il peso di tonnellate.
€ 350,00 con ritiro in zona o consegna alla prossima fiera di Verona, visto il peso…