Ciao Sharky,
se vuoi buttarti nel mondo dell'aerografia oggi i costi sono meno esosi di un tempo grazie ai cari cloni made in china ma comunque metti in cantiere un 150 euro circa.
Quello che ti serve sono:
- pistola aerografo: io uso le fengda che vanno benissimo per i nostri scopi, quelle di marca sono sprecate per un uso non artistico (opinione mia) soprattutto all'inizio. Costo a partire da 40 euro (io le trovo in negozio a Rozzano) altrimenti anche meno su ebay.
- tubo per l'aria: ebbene si, non è incluso ne con il compressore ne con l'aerografo. Controlla che sia compatibile con questi due altrimenti devi diventare pazzo a trovare i raccordi per far combaciare il tutto.
- compressore: fondamentale se vuoi usarlo in ambiente domestico che sia silenziosissimo. Puoi usare anche un ABAC da officina (l'aria è aria
) ma la prima volta che lo accendi tutto il condominio viene a cercarti. E non per vedere cosa stai dipingendo..
C'è chi se lo autocostruisce con un motore da frigorifero ma le pressioni in gioco sono pericolose se non si è avvezzi ed è un attimo spararsi un bullone in un occhio.
Anche qui i piccoli compressori cinesi, marchiati Fengda quando senza nessun marchio del tutto
, anche senza polmone vanno benissimo e partono dai 50 euro circa su ebay. Ci sono poi con polmone e con doppio pistone ma il prezzo sale a circa 130 e oltre. Il mio non li ha e fa lo stesso il suo lavoro.
Al prezzo devi aggiungere la spedizione che è di circa di 30 euro da UK.
Visti i costi se ti fai spedire qualcosa, su ebay si trovano anche kit tutto compreso aerografo-compressore-tubo molto convenienti.
Una volta che hai a disposizione il materiale devi imparare a usare il tutto ma non è un dramma, basta un po di pratica nel trovare la giusta diluizione della vernice, la giusta pressione e poi è più facile che con le bombolette.
Se il tuo scopo è però solo verniciare il tuo modello e non pensi che l'aerografia per te abbia un futuro vai di bombolette Talken o equivalenti e con circa 9 euro a colore hai quasi lo stesso risultato.
_________________
Tutti nell'esercito tedesco conoscono Hugo Stiglitz!