RCTANKIR
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


RCTANKIR CONSIGLIA I TANK RC 1:16 DI TAMIYA PERCHÉ DOPO TUTTI I TEST SONO I MIGLIORI AL MONDO
 
RegistratiAccediPortaleIndiceVerona 2012Genova 2012Verona 2013Sito
RCTANKIR Milano - Battaglie IR Agonistiche Professionali in sede il 5 Maggio
RCTANKIR PER L'APPASSIONATO ITALIANO DELLE BATTAGLIE IR PROFESSIONALI
ULTIMO UTENTE ISCRITTO: Roby E=mc2
RCTANKIR Ogni Mese Si Raduna In Sede, Siete tutti Invitati
RCTANKIR Milano Consiglia i prodotti DigitALL e WarPrints
RCTANKIR Una esperienza unica nel Mondo dei carri armati RC 1/16

 

 Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ranger Lungan
Membro X
Ranger Lungan


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 25.02.22

Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione Empty
MessaggioTitolo: Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione   Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione Icon_minitimeVen 18 Mar 2022, 10:26

Riporto anche su questo forum, la modifica che ho fatto (anche se non per primo) alla Kubelwagen della Tamiya, per installare sterzo e acceleratore proporzionale.

Il modello e' abbastanza semplice. Radiocomando analogico a 40 Mhz. Nascosti nel modello ci sono quindi le 4 pile ministilo AAA di alimentazione, il ricevitore, il motore di trazione sull'asse posteriore e un altro motore elettrico che si occupa dello sterzo, mediante un sistema a cremagliera.
Il comando purtroppo non e' proporizionale. Il gas e' tutto o niente... Lo sterzo e' tutto sterzato o dritto.. Il ritorno dello sterzo e' a molla... Tutto molto rozzo.

Attualmente, con pochi euro e un po' di lavoro, si puo' ovviare al problema.

La cosa bella di questo modello e' che e' completamente smontabile con delle viti. Quindi si puo' avere accesso a tutto l'interno senza dover scollare nulla.

Ho infatti avuto la fortuna di trovarne un esemplare usato a buon prezzo e in ottime condizioni. Manca lo specchietto destro... ma durante la Guerra capitava questo ed altro... lol!   lol!

Mi prefiggo un obiettivo. per quanto possibile non vorrei modificare irreparabilmente pezzi originali. Nel caso fosse necessario, vorrei la possibilita' di ripristinarla nella condizione originale (improbabile, ma non si sa mai).

Smonto quindi tutto il mezzo e mi metto al lavoro per sostituire il motore elettrico dello sterzo con un servo.

Cominciamo a lavorare del plasticard da 2 mm:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ricreo quindi la parte dell'anteriore, rispettando la posizione dei fori di passaggio e fissaggio originali, con in piu' l'alloggiamento del Microservo. Con del filo di acciaio realizzo la nuova tiranteria di sterzo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Realizzare questo pezzo e' stato il lavoro piu' grosso.

Sostituire il grosso ricevitore Tamiya con il ricevitore di un moderno radiocomando 2,4 Ghz e un piccolo ESC e' davvero facile.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sistemati i fili siamo pronti per rimontare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Finito!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

:yes:

Rimane comunque un modello semplice, non ha differenziale sulla trasmissione, ne' un minimo di sospensioni... solo le ruote anteriori hanno un poco di gioco su e giu'...

Ma per farla girare senza pretese in una ambientazione WW2 1/16, tra una scingolata e una battaglia coi carri armati, va benissimo!

Appena possibile posto anche un filmatino...

A Admin CPT America piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan
Membro X
Ranger Lungan


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 25.02.22

Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione   Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione Icon_minitimeVen 18 Mar 2022, 10:28

Come promesso ecco il divertente filmatino:





...della serie "Cosa fare nel lockdown per divertirsi con tuo figlio..."

lol!

A Admin CPT America e robby62 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan
Membro X
Ranger Lungan


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 25.02.22

Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione   Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione Icon_minitimeVen 18 Mar 2022, 10:34

Ultimamente ho avuto un altro po' di tempo per rimettere le mani su questo modello.

Una delle mancanze (Oltre ad un differenziale posteriore) e' il fatto che all'anteriore non esiste nulla che assomigli ad un ammortizzatore.

Le due ruote anteriori hanno un minimo di escursione alto-basso, ma non c'e' nulla che impedisca a questa sospensione di restare completamente schiacciata.

Sempre con la prerogativa di non modificare radicalmente il modello ho comunque voluto realizzare qualcosa per rimediare.

Come potete vedere ci sono riuscito.




Questo e' quello che serve per un braccetto...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono una lamella di acciaio, una vite con testa a brugola M2 con relativo dado e una piccola vitina autofilettante.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questa, indicata dalla freccia, e' la parte superiore del perno su cui stezano le ruote anteriori. Basta fare in modo che la testa della vite M2 prema su questo perno grazie alla linguetta metallica. In questo modo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Consiglio di partire con una linguetta abbastanza larga... In seguito, assottigliandola a forma di osso, si puo' regolare la durezza dell'ammortizzatore.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Piu' di tanto, comunque, non si puo' pretendere. Visto che non c'e' un telaio rigido longitudinalmente. Pero' cosi' non si hanno le sospensioni anteriori sempre "a pacco", come si dice dalle nostre parti.


Buon Divertimento Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione 3140466873

A Admin CPT America piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Admin CPT America
Admin
Admin CPT America


Messaggi : 9572
Data d'iscrizione : 12.02.11

Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione   Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione Icon_minitimeVen 18 Mar 2022, 11:51

Grazie Ranger Lungan per aver riportato qui le tue modifiche, non sarai il primo ma neanche l'ultimo Wink

Con l'occasione mi sono iscritto al tuo canale Youtube.

Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione 4190927916 Admin CPT America

_________________
RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO
TAMIYA The Best In The World
Torna in alto Andare in basso
http://cpt-america.blogspot.it/
Ranger Lungan
Membro X
Ranger Lungan


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 25.02.22

Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione   Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione Icon_minitimeVen 18 Mar 2022, 12:32

Ah, ho un canale Youtube?

lol!

A Admin CPT America piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
robby62
Membro X
robby62


Messaggi : 5000
Data d'iscrizione : 26.02.11

Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione   Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione Icon_minitimeLun 21 Mar 2022, 22:28

lol!  veramente interessante l'idea di modifica alla tua Kubel da rc standard a rc più' gestibile con dei piccoli ma studiati interventi  di micromeccanica , complimenti e un saluto da robby62 Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione 10115

_________________
RCTANKIR siamo solo noi!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan
Membro X
Ranger Lungan


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 25.02.22

Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione   Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione Icon_minitimeMar 22 Mar 2022, 08:48

Grazie Robby! Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione 10115

Io mi considero davvero un praticone in queste cose. Pero' magari da quello che provo a fare qualche modellista "serio" puo' prendere spunto e realizzare qualcosa di davvero bello!

In questo hobby mi sono concentrato nei mezzi WW2 in scala 1/16 e, a parte i carri armati, c'e' veramente poco. Anche se ultimamente stanno aumentando

Questa Kubel e' una chicca in questo panorama... Purtroppo il progetto e' vecchio e si vede, ma la base e' buona e, come visto, si puo' modificare facilmente. Naturalmente non diventa una scaler! lol!

La mia realizzazione, comunque, non farebbe storcere il naso nemmeno a chi e' un purista assoluto di questo marchio, perche' con pochi semplici passaggi si puo' riportare esattamente come mamma Tamiya l'ha fatta.

O quasi... a Verona si e' rotto il pignone montato sull'albero motore. Fortunatamente e' compatibile con dei pignoni del mondo Slot Cars, molto piu' robusti. Ho provveduto quindi a sostituire il pignone originale con uno di questi e ora funziona ancora meglio di prima.

(Ho comunque tenuto il pignone crepato originale... hai visto mai che la rivenda un giorno ad un collezionista Tamiya pignolissimo) lol!

A robby62 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione   Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ranger Tamiya Kubelwagen Type 82 (2000) 1/16 RC - Proporzionalizzazione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Kubelwagen type 82 Tamiya Rc 1/16 di rock63
»  W.I.P. Kubelwagen type 82 Tamiya Rc 1/16 di REGALHILL
» W.I.P. Kubelwagen type 82 Tamiya Rc 1/16 di Rock63
» Kubelwagen Tamiya type 82 Number RC Two CPT America
» Kubelwagen Tamiya Vers. Motorizzata by Frogolino

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
RCTANKIR :: Modelli Tamiya :: Kubelwagen (56012)-
Vai verso: