RCTANKIR CONSIGLIA I TANK RC 1:16 DI TAMIYA PERCHÉ DOPO TUTTI I TEST SONO I MIGLIORI AL MONDO
 
RegistratiAccediPortaleIndiceVerona 2012Genova 2012Verona 2013Sito
RCTANKIR Milano - Battaglie IR Agonistiche Professionali in sede il 16 Giugno
RCTANKIR PER L'APPASSIONATO ITALIANO DELLE BATTAGLIE IR PROFESSIONALI
ULTIMO UTENTE ISCRITTO: Roby E=mc2
RCTANKIR Ogni Mese Si Raduna In Sede, Siete tutti Invitati
RCTANKIR Milano Consiglia i prodotti DigitALL e WarPrints
RCTANKIR Una esperienza unica nel Mondo dei carri armati RC 1/16

 

 Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505)

Andare in basso 
+4
Murdock73
REGALHILL
robby62
Admin CPT America
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Murdock73
Membro X
Murdock73


Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 25.02.11

Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505)   Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 Icon_minitimeSab 10 Mag 2014, 01:29

Eccomi qui con gli aggiornamenti dei lavori.
Ho realizzato le saldature sulla torretta con il milliput. Quella attorno alla botola del capocarro sono molto pronunciate, soprattutto rispetto alle altre, ma il solco era molto ampio e profondo percui mi sono venute così. Non sono il massimo ma pazienza.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E' venuto il momento di fare lo zimmerit sullo scafo e ho provato a realizzarlo con il plasticard da 0,25mm. Vi anticipo subito che NON sono soddisfatto del risultato ma andiamo con ordine.
Per prima cosa bisogna pareggiare gli scalini della congiunzioni tra le piastre e in questo lo 0,25 va benissimo. Con i parafanghi che non monterò ho ricavato le posizioni dei punti di fissaggio sullo scafo che ho forato.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho quindi applicato il plasticard sulla piastra frontale e sui fianchi dello scafo, che ho ritagliato nei punti dove ho piazzato qualche scrostatura.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E si comincia a incidere con il saldatore. Lo spessore però è troppo sottile e non si riesce a renderlo uniforme e compatto come con il plasticard da 1mm.
Probabilmente quello da 0,5 è il compromesso ideale. Lascio parlare le immagini.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Durante la lavorazione ho strappato un pezzo di plasticard per rendere più grande e irregolare la scrostatura.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per la piastra frontale ho deciso di andare direttamente sulla plastica del kit togliendo il plasticard. Avendo preso confidenza con la tecnica ho deciso di correre il rischio. Inoltre togliere il plasticard già incollato mi ha reso la superficie irregolare potendo simulare meglio assottigliamenti o piccole scrostature.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Come potete vedere la resa è tutt'altra cosa. Sono quindi sempre più orientato ad andare direttamente sulla plastica del kit anche sui lati dello scafo, voi che dite???

_________________
Tutti nell'esercito tedesco conoscono Hugo Stiglitz!
Torna in alto Andare in basso
Admin CPT America
Admin
Admin CPT America


Messaggi : 9588
Data d'iscrizione : 12.02.11

Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505)   Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 Icon_minitimeSab 10 Mag 2014, 07:04

Ciao.

Lasciando stare i convenevoli che comunque sono meritati io posso dirti che dal momento che lo farai senza alcuni (o tutti) i parafanghi per me quello laterale fatto in quel modo rende l'idea di un carro vissuto come uno che non avrebbe i parafanghi.

Comunque ognuno deve fare il modello come più li piace quindi per concludere si capisce da quello che hai scritto che a te non piace perciò rifallo come meglio credi. Very Happy

Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 4190927916

P.S.

Io comunque dove fai lo zimmerit direttamente sulle plastiche originali Tamiya nel limite del possibile io internamente gli incollerei del plasticard da 0,25 o 0,50 per rinforzarle visto il materiale che perdono.

_________________
RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO -
TAMIYA LOGORA CHI NON CE L'HA
Torna in alto Andare in basso
http://cpt-america.blogspot.it/
sharky_77
Membro X
sharky_77


Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 27.02.11

Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505)   Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 Icon_minitimeSab 10 Mag 2014, 12:08

davvero un gran bel lavoro
complimenti soprattutto per la pazienza che ci sarà voluta nel realizzare lo zimmerit
quello sul frontale (fatto direttamente sulle plastiche originali) è venuto molto bene
a mio avviso sui fianchi il plasticard lo lascerei, soprattutto se vuoi realizzare delle scrostature ,il cambio di spessore le renderà più realistiche
non vedo l'ora di vedere i prossimi lavori
ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505)   Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 Icon_minitimeSab 10 Mag 2014, 22:43

Secondo me se vai direttamente sulla plastica tamiya viene un ottimo zimmerit, credo che per gli sforzi che devono sopportare sia un lavoro inutile un rinforzo interno, del resto se le fusioni penetrano appena qualche decimo di millimetro non modificano le caratteristiche strutturali delle plastiche.
Vedo che vuoi fare delle parti di zimmerit staccate.....mi è sempre stato detto che lo zimmerit non si staccava neppure a seguito di esplosioni....hai riscontri diversi ?
Ciao e buona continuazione.
Torna in alto Andare in basso
Murdock73
Membro X
Murdock73


Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 25.02.11

Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505)   Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 Icon_minitimeLun 12 Mag 2014, 00:58

Ho deciso di rifare lo zimmerit sui lati dello scafo. Al di la che fosse plausibile o meno non ero soddisfatto di come era venuto, ma soprattutto la differenza con quello della torretta e quello del frontale era troppo marcata. Ho già fatto il lato DX e al termine posterò le foto.
Questa soluzione mi costringe a rinunciare alle scrostature non avendo lo spessore del plasticard che faccia il dislivello.
Per rispondere a Gertig le scrostature che si vedono su molti modelli in molti casi sono probabilmente esagerate ma non è difficile trovare foto di zimmerit scrostati.
Una con una scrostatura molto pronunciata è ad esempio questa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

L'incisione diretta sulla plastica non sembra cambiare le caratteristiche meccanica delle plastiche. Nel caso dovessero esserci problemi procederò al rinforzo.

A presto

_________________
Tutti nell'esercito tedesco conoscono Hugo Stiglitz!
Torna in alto Andare in basso
Admin CPT America
Admin
Admin CPT America


Messaggi : 9588
Data d'iscrizione : 12.02.11

Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505)   Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 Icon_minitimeLun 12 Mag 2014, 08:16

Gertig ha scritto:
credo che per gli sforzi che devono sopportare sia un lavoro inutile un rinforzo interno, del resto se le fusioni penetrano appena qualche decimo di millimetro non modificano le caratteristiche strutturali delle plastiche.
.

Admin Murdock73 ha scritto:


L'incisione diretta sulla plastica non sembra cambiare le caratteristiche meccanica delle plastiche. Nel caso dovessero esserci problemi procederò al rinforzo.


Riprendo solo questo visto che è stato scritto per quello che ho suggerito io:

Partendo dal presupposto che Tamiya usa ottimi materiali al volo penserei che non ci sarebbe bisogno di nessun ritocco strutturale di rinforzamento anche solo dello 0,25 come avevo scritto.....ma poi penso che anche Tamiya come tutte le aziende se poteva risparmiare quei decimi di plastica che moltiplicandoli per i modelli prodotti verrebbe un bel po di risparmio di materiale e quindi costi di produzione lo avrebbe fatto di sicuro.

Magari io sono troppo premuroso ma se non lo ha fatto c'è un altro motivo e a me ne viene in mente uno solo......... Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao Ottimo lavoro e lo voglio vedere operativo a Malpensa Very Happy Very Happy Very Happy

Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 4190927916

_________________
RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO -
TAMIYA LOGORA CHI NON CE L'HA
Torna in alto Andare in basso
http://cpt-america.blogspot.it/
Murdock73
Membro X
Murdock73


Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 25.02.11

Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505)   Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 Icon_minitimeLun 12 Mag 2014, 11:04

Admin Capitan America ha scritto:

Ciao Ottimo lavoro e lo voglio vedere operativo a Malpensa Very Happy:D:D

Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 4190927916

E' per quello che sto facendo le notti....  Sleep Sleep Sleep Sleep 

_________________
Tutti nell'esercito tedesco conoscono Hugo Stiglitz!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505)   Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 Icon_minitimeLun 12 Mag 2014, 16:09

Anche qui come su DMax.......Mythbusters !!!  Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 3140466873 

Torna in alto Andare in basso
Murdock73
Membro X
Murdock73


Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 25.02.11

Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505)   Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 Icon_minitimeGio 15 Mag 2014, 00:02

Come annunciato ecco lo zimmerit inciso sulla plastica dello scafo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Già che c'ero ho messo le fotoincisioni Taigen su ventole e prese d'aria (mancano quello grosse vicino alla torretta).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E visto che avevo fatto 30 ho fatto 31 togliendo il plasticard dalla piastra posteriore e andando diretto sulla plastica, ormai potrei farlo a occhi chiusi lo zimmerit così  Very Happy 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Il KT Tamiya ha un grosso difetto congenito: il tendicingolo. Questo è progettato con due molle che ammortizzano in caso di tensionamento eccessivo durante la marcia. Questo insieme alla ruota motrice a 9 denti può causare facilmente scingolamenti. Come aftermarket sono disponibili dei tendicingoli che eliminano le molle e rendono il tendicingolo fisso. Ho deciso però di provvedere di mio, se poi non funziona a comprare si fa sempre in tempo.

Qui vedete il sistema originale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Con una punta da 2,5mm realizzo un foro passante tra il braccetto e il supporto. Con una vite da 3mm realizzo la filettatura per la vite stessa.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La vite in eccesso con la testa viene tagliata e con il disco da taglio realizzo una fessura sulla testa del filetto per avvitare con il cacciavite.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ed ecco qui il tendicingolo fisso e comunque regolabile alla Murdock  Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 335614519 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Se dovesse cedere c'è qualcuno che deve ordinare qualcosa??  lol!

_________________
Tutti nell'esercito tedesco conoscono Hugo Stiglitz!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505)   Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 Icon_minitimeGio 15 Mag 2014, 13:04

Ciao Murdock, come era nelle previsioni.....lo zimmerit????....da applausi!!! Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 310839 Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 310839 
Per quanto riguarda il tendicingolo, hai fatto sicuramente un lavoro intelligente.......devo però dire che personalmente i tendicingoli fissi non mi son mai piaciuti ed ho sempre preferito realizzarmi dei tendicingoli che lavorano in caso di tensione eccessiva dovuta ad es. al sassolino che si infila nel cingolo.
Nel caso del tuo tendicingolo sarei andato per gradi.....in primis una sostituzione delle molle con altre più dure e poi in extremis quello fatto da te.
Buon proseguimento. Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 4190927916 
Enrico
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505)   Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505) - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Don Zauker entra nella scuderia (WIP KT Tamiya Abt 505)
Torna in alto 
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» KV2 Tamiya di Paoligno03 nella officina CPT America
» Panzer 754 Tamiya RcTankIr Milano & Tamiya Italia
» Test Leopard 2a6 Tamiya VS Tiger I Tamiya
» KV2 Tamiya di Admin CPT America&Tamiya Italia
» Panzer IV RC 1:16 GRIGIO torro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
RCTANKIR :: Modelli Tamiya :: King Tiger (56018)-
Vai verso: