Ultime foto del modello del Ferdinand 511 del 654° Btg caccia carri e due righe di informazione sul suddetto carro
Il btg 654, unito al gemello 653 formava il 656 reggimento caccia carri pesante
A kursk il reggimento schierava la totalità dei Ferdinand (90 unità) divise nei 2 btg di 45 carri ciascuno
Il carro 511 parte da Rouen (Francia) ed in 9 giorni percorre su rotaia quasi 3000 Km. Sbarca a Smijewka il 24 /06/43 Percorre muovendosi di notte 20 Km ed il 30 è certamente a Chotetowo
Il 4 luglio è schierato lungo la ferrovia Orel-Maloarchangelsk ed il 5 inizia l'avanzata verso la prima delle 5 fasce tricerate del sitema difensivo sovietico. Dopo 48 ore ha superato la seconda linea trincerata pur essendo finito su mina anticarro che lo blocca per circa mezza giornata. Partecipa nei giorni seguenti alla conquista di Poyniri e della zona collinare circostante Giunge fino alla stazione ferroviaria di Maloarchangelsk ove viene poi schierato
a sua difesa. Nuova mina lo ferma per un'altra giornata ma i danni sono ancora lievi. Il 17 luglio la zona viene invasa da un elevato numero di corazzati T34 KV1 e Su 152; i soli Ferdinand presenti sono il 511 del tenente Feldheim ed il 701 del capitano Henning ; Henning ne distrugge 10, Feldheim 11. Va ricordato che per le normative germaniche, un carro nemico poteva dirsi distrutto solo se si incendiava o esplodeva; se colpito e abbandonato ma non rispondente a quanto sopra, il carro non poteva rientrare nel computo delle vittorie ottenute. Con l'evolversi in negativo dell'operazione "Cittadella" il 511 inizia a ripiegare ed il 6 agosto tutti i veicoli Ferdinand superstiti di tutto il Reggimento sono riuniti Il 19 inizia il movimento verso Bourgers (Francia)
ove gli equipaggi abbandoneranno i Ferdinand per iniziare il training sui nuovi caccia carri Jagdpanther.
Per quanto proibito, i carristi tedeschi tendevano a segnalare con un cerchio sul cannone ogni carro avversario distrutto. Il 511 ne dipingerà 16 aggiudicandosi il primo posto tra i Ferdinand come distruttore.
Secondo fonti russe i Ferdinand lasciati sul terreno nella bettaglia per il saliente di Kursk-Orel assommarono a 39
(26 del 654° e 13 del 653°. Tutti fotografati ad eccezione di 6 veicoli di cui non c'è documentazione cine-fotografica) I tedeschi ascrivono al reggimento 520 carri sovietici distrutti oltre 200 pezzi di artiglieria anti carro ed un numero imprecisato ma elevatissimo di nidi di resistenza ( Pillbox) eliminati.
(Nota: nei rapporti after battle i comandanti di battaglione, tra le varie considerazioni, ritennero che le perdite sovietiche in carri armati fossero sovrastimate fino al 30%)
I Ferdinand, mezzi discutibilissimi per motissimi versi, ebbero comunque il rapporto avversri distrutti /perdite subite più alto di tutti i tipi di cacci carri operanti nella Seconda Guerra Mondiale.
(Meno male che dovevano essere due righe!!!! Che dire,non ho il dono della sintesi; Bhè nessuno è perfetto
)
Ciao a tutti
Mausberg