Meglio noto come KV-1,
è arrivato anch'esso sulle pagine di questo forum. Ultimo, ma non ultimo in quanto il lavoro lo iniziai "in sordina" ad aprile 2023 con l'intento di fare una sorpresa al Cpt America ed agli altri membri del gruppo in occasione del recente Modelexpo di Verona 2024. Devo dire che la sorpresa c'è stata, l'entusiasmo un pò meno, vuoi perchè il carro ancora non è proprio a puntino e vuoi perchè è in 1/10, scala non a tutti gradita.
Ma comunque vi illustro lo stesso cosa è stato fatto per questo "bestione" verde di un russo. se poi non vi interessa......pazienza
E' grosso e le stampe sono state tante e soprattutto molto lunghe nel tempo con pezzi anche da 25 ore, eseguite con una stampante molto entry level il che ha portato anche ad un costo abbastanza elevato non tanto per materiale, 7kg fra resina liquida e filamento, ma di energia elettrica. Comuque alla fine è andato e sto già pensando ad una modifica al sistema di rinculo del cannone che lo sistemerebbe definitivamente.
Mi sono già dilungato anche troppo; ecco le immagini:
le prime stampe
il primo assemblaggio e le prime stuccature:
il sistema di brandeggio torretta:
il cannone completo di rinculo (da riprogettare insieme a Sanitater alias DigitAll Cuneo):
il supporto per l'alzo ed i due motori classe 540:
tutto il treno di rotolamento è, ovviamente. su cuscinetti:
scafo superiore con grate in metallo e portelli resi poi apribili per il pilota e per accensione e ricarica di batteria e fumo:
braccetti, ammortizzatori ad elastico e ruote montate:
tendicingolo:
vista della trasmissione:
poi chiusa con carter e piazzamento della batteria da 6Ah:
sezione audio:
primo elemento dell'equipaggio con taniche olio e "passeggeri":
cingoli (enormi):
particolari della torretta:
prima vista d'insieme:
i tappi dei serbatoi dell'olio, le mitragliatrici funzionanti così come il faro:
scafo inferiore praticamente completato:
con dovizie di particolari:
collegamenti con l'esterno:
ganci tendi-cavi di traino rifatti in acciaio, in resina (quelli sotto) non avrebbero retto al vero cavo d'acciaio da 4mm:
ho rifatto con il Milliput i tagli delle lamiere della torretta perchè erano un obbrobrio e devo dire che benchè sia stata la mia prima volta con questo tipo di lavoro mi ritengo soddisfatto dell'esito:
alla fine verrà così, con i figuranti tutti a posto (teste comprese,
) e decal......inesistenti, perchè ho fatto tutto a mano libera:
Piace? Non piace? Non lo so, a me sì considerando che era il primo "big", a dimostrazione che RCTANKIR è in grado di "produrre" anche i pezzi grossi, oltre che ottime battaglie in 1/16, ovviamente.
Ah, dimenticavo: come elettronica ho dovuto montare una Heng Long TK-7.1 perchè permette l'utilizzo dei servocomandi, completa del suo radiocomando, che tra l'altro utilizzo anche in altri mezzi equipaggiati con la stessa scheda per lo stesso motivo (Panzer III 1/10 3D e A34 Comet 1/16 3D) semplicemente facendo il "bind".
Un ringraziamento va a Sanitater per l'aiuto fornito sottoforma di nuovi progetti delle maglie dei cingoli in unico pezzo (molto più robuste) e dei serbatoi dell'olio con tappo (la catenella è una mia idea).
a tutti ed alla prossima, che non sarà molto lontana.......