| Trasformazione Sherman Tamiya da M4 a M4A3E8 | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
stefanoan Membro X
| Titolo: Trasformazione Sherman Tamiya da M4 a M4A3E8 Mar 12 Apr 2022, 15:55 | |
| Ciao a tutti voi. ecco il nuovo progetto in cui mi sto cimentando, ovvero, come da titolo, la trasformazione di un vecchio modello dello Sherman Tamiya M4 con l'obice da 105mm, senza rinculo, senza alzo e senza DMD e MF (quindi vecchissimo) in uno Sherman M4A3E8 tipo "Fury" cioè con il cannone lungo da 76,2mm, lo scafo con griglie sul cofano motore e la torretta un pò più lunga del classico M4. L'attività è iniziata smontando tutto il "vecchio", verificando e pulendo ciò che sarebbe rimasto, come scafo inferiore, motori, tutto il treno di rotolamento e i cingoli in metallo. In merito a quest'ultimi nella foto li vedete con le maglie montate a pene di segugio (perdonate il francesismo) , ma ora dopo che le ho smontate e pulite tutte le ho rimontate correttamente una a una; tenete presente che ogni maglia è composta da 9 pezzi, Dopodichè, sono passato al montaggio di ciò che nel frattempo ho trovato in rete, come l'elettronica DMD e MF del Super Sherman, così avrò anche il rinculo che sull'M4/105 non c'è: ed anche la piastra in alluminio di supporto/irrigidimento della trasmissione: Attualmente a livello di elettronica sono quasi a posto, nel senso che ho trovato (grazie CpT America )e provato tutti gli altri componenti e funzionano tutti: Ho iniziato con le modifiche allo scafo superiore al fine di installarci le griglie motore, ma ancora non ho finito ed in merito a ciò vi terrò aggiornati, in attesa della nuova torretta con il cannone ed il nuovo muso con l'attacco per i grilli di traino: Ciaone a tutti ed alla prossima tappa. _________________ Il divertimento innanzitutto, perciò divertiamoci. |
|
| |
stefanoan Membro X
| Titolo: Re: Trasformazione Sherman Tamiya da M4 a M4A3E8 Mar 12 Apr 2022, 18:18 | |
| _________________ Il divertimento innanzitutto, perciò divertiamoci. |
|
| |
Admin CPT America Admin
| Titolo: Re: Trasformazione Sherman Tamiya da M4 a M4A3E8 Mar 12 Apr 2022, 18:40 | |
| Complimenti, grazie a te che hai stampato questa griglia sportello motori e che me l'hai inviata anche il mio Sherman comprato usato avrà questo dettaglio. Io però terrò la torretta con il 105 originale Tamiya e riprendo quello detto da te senza malizia o denigrazione ma solo per spiegare il tuo modello dico che per chi continua a criticare Tamiya perché non ha messo il rinculo sul suo modello 105 di andare a studiare e vedere quanti centimetri il modello reale rinculava e poi di dividerlo per 16. Buona continuazione e buon modellismo a te e tutti. Admin CPT America _________________ RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO - TAMIYA LOGORA CHI NON CE L'HA
|
|
| |
robby62 Membro X
| Titolo: Re: Trasformazione Sherman Tamiya da M4 a M4A3E8 Gio 14 Apr 2022, 19:17 | |
| complimenti stefanoan , il new progetto su base Sherman Tamiya merita di essere seguito dettaglio x dettaglio , , magari troverò qualche spunto per migliorare qualche dettaglio del mio e ti chiederò consigli , un saluto da robby62 e riky94 _________________ RCTANKIR siamo solo noi!!! |
|
| |
stefanoan Membro X
| Titolo: Re: Trasformazione Sherman Tamiya da M4 a M4A3E8 Ven 15 Apr 2022, 07:46 | |
| Altro step: griglie cofano motore separate e montate con perni fatti in casa, ovviamente: ex fermaglio per fogli di carta. _________________ Il divertimento innanzitutto, perciò divertiamoci. |
|
| |
robby62 Membro X
| Titolo: Re: Trasformazione Sherman Tamiya da M4 a M4A3E8 Sab 23 Apr 2022, 22:01 | |
| _________________ RCTANKIR siamo solo noi!!! |
|
| |
stefanoan Membro X
| Titolo: Re: Trasformazione Sherman Tamiya da M4 a M4A3E8 Mar 26 Apr 2022, 09:05 | |
| Eccomi di nuovo su queste "pagine" per portare un pò avanti il discorso della trasformazione. Ho installato l'impianto fari e fanali di coda ed il motorino per il brandeggio torretta; mi sto preparando alla primerizzazione. Ho già smontato tutto il treno di rotolamento ed una volta pulito sarà pronto anched lui. Mi mancano poche cose da sistemare e poi si vernicia. In attesa della torretta M4A3E8 stampata in 3D da DigitAll modificata per Tamiya vi saluto ed alla prossima _________________ Il divertimento innanzitutto, perciò divertiamoci. |
|
| |
stefanoan Membro X
| Titolo: Re: Trasformazione Sherman Tamiya da M4 a M4A3E8 Ven 29 Apr 2022, 17:30 | |
| |
|
| |
robby62 Membro X
| Titolo: Re: Trasformazione Sherman Tamiya da M4 a M4A3E8 Lun 02 Mag 2022, 14:25 | |
| _________________ RCTANKIR siamo solo noi!!! |
|
| |
stefanoan Membro X
| Titolo: Re: Trasformazione Sherman Tamiya da M4 a M4A3E8 Lun 09 Mag 2022, 11:21 | |
| Ciao ragazzi, oggi sono un pò scarno di argomenti e di news per questo wip, però qualcosina ho fatto. Ho appena incollato con il mastice "acciaio rapido" i serbatoi in metallo della Schumo Kit sulle barre delle sospensioni. Ci stanno benissimo. Ho volutamente lasciato la riga centrale perchè ho notato che in alcune foto reali c'è e non è una giunzione della stampata della plastica (anche perchè quelli che ho io, appunto, sono in metallo). Molto probabilmente era il "risvolto" di giuntura dei due pezzi con cui era composto questo serbatoio dell'olio di recupero. Alla prossima, che sarebbe la torretta completa, così dò una volta sola e uniformemente sia il primer che la vernice finale. |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Trasformazione Sherman Tamiya da M4 a M4A3E8 | |
| |
|
| |
| Trasformazione Sherman Tamiya da M4 a M4A3E8 | |
|