Avevo provato questo modello di proprieta' di Giovanni Pavan al Model Game 2015 e mi era piaciuto molto, quindi lo inserii nella letterina per Babbo Natale...
Il mezzo dovrebbe essere questo:
Pero' non arriva cosi' "invecchiato", ma di un bel colore verde oliva piatto... ci sara' quindi da invecchiarlo un po'...
Primo inconveniente: manca il volante
Mentre nelle foto del mezzo sul web c'e':
Cerco dappertutto, ma niente...
Allora chiesi a Dario di Modeltecnica, dove comprai il mezzo. Mi rispose che lo avrebbe ordinato e me lo avrebbe fatto avere... Ciao!
Il mezzo richiede 8 pile stilo AA + 8 pile stilo AA per il radiocomando.
Metto 8 Ni-MH AA nel radiocomando e si accende senza problemi... Metto 8 Ni-MH AA nel mezzo e non da' segni di vita... Tolgo e metto le pile piu' volte, ma niente...
Allora metto 8 pile alcaline e prende vita immediatamente senza problemi.
Chiedo in giro spiegazioni, ma nessuno mi puo' aiutare... Tutti lo hanno utilizzato solo con le alcaline...
Allora smonto e faccio delle prove col tester:
Con 8 alcaline alla scheda arrivano 12,5 volt... con 8 Ni-MH arrivano... zero volt ??!!
Scopro quindi che e' un problema dato dal fatto che il terminale + delle stilo ricaricabili e' un pelo piu' corto... quindi non fa contatto...
Risolvo provvisoriamente il problema con un po' di foglio di alluminio ripiegato:
In questo modo tutto funziona senza problemi.
Successivamente metto una goccia di stagno sul connettore + delle NiMH. Problema risolto.
Altro problema, per me, e' che utilizza ancora una radio a 27 Mhz con frequenza fissa... Gia' nel mio appartamento e' soggetta ad interferenze...
Per fortuna la Elmod fa una scheda (che costa quasi come il mezzo in se) che pero' permette di utilizzare un set Tx-Rx a parte...
Questa e' l'elettronica originale:
... e questa e' la Elmod che aggiunge un tot di funzioni in piu'...
Si procede con il trapianto!
Nel frattempo si fa un po' di lavoro di invecchiamento per togliere l'aspetto giocattoloso...
Altra mancanza di questo modello e' che, nonostante le mitragliatrici contraeree siano perfettamente operative e controllate dal radiocomando, non c'e' nessuno nella relativa postazione! Cos'e'? C'e' un fantasma che spara? Visto che non credo ai fenomeni paranormali si arruola un mitragliere:
Su consiglio sempre di Gio, cominciamo ad adattare un omino della Bruder
Installata la nuova elettronica Elmod, che si incastra perfettamente nello spazio di quella originale, sfruttando anche le stesse viti di fissaggio. E' solo un po' piu' lunga...
I connettori sono gli stessi, quindi l'unico lavoro di saldatura e' per il collegamento dell'altoparlante.
In piu' bisogna considerare il ricevitore del nuovo radiocomando a 2.4 Ghz e il controllo del volume, che nell'originale non e' previsto...
Ho visto varie soluzioni, ma cercando quello di massima resa modificando meno possibile il modello, ho deciso di mettere il tutto su una fiancata, di fianco alla torretta.
Metto qualche pezzo di nastro di carta per tenere in ordine il tutto mentre rifisso il pianale con la torretta.
Ho tolto un piccolo rettangolo di plastica dal pianale in modo da far passare i cavi.
Questa la disposizione finale, con l'altoparlante mimetizzato da cassetta... Le mitragliatrici coprono proprio il piccolo scasso dal quale escono tutti i cavi...
Con il telo tinto prima nel the, poi nel caffe' (il the non aveva tinto abbastanza), ho fatto la copertura per ricevente e potenziometro volume.
Con lo stesso telo ho preparato dei sacchetti per coprire il cavo che va verso l'altoparlante.
Visto che l'interruttore, adesso, e' una levetta abbastanza lunga, l'estremita' di questa e' infilata sul fondo del sacchetto dritto davanti alla torretta. Basta spostare il sacchetto a destra o sinistra per accendere/spegnere il modello.
Aggiunto il cavo sul verricello, lasciando il tutto funzionante per poterci giocare:
Infine ho sostituito i paraspruzzi rigidi in plastica (che si rompono subito) con un paio identici in gomma:
Alquanto soddisfatto:
Procediamo quindi a realizzare il volante che purtroppo mancava al momento dell'acquisto.
Subito ho valutato di usare dei bastoncini di plasticard...
Ma c'era da impazzire a piegarli, fargli assumere una decente forma rotonda e, soprattutto, incollare le estremita' per formare il cerchio...
Quindi sono passato al materiale di recupero... Anello di un portachiavi per la corona, cavalieri per le razze e un tubino di rame per l'innesto sul piantone...
Tutto brasato a stagno...
Vai, sterza tutto che ci stiamo!!!
Poi era necessario per forza sistemare una cosa che mi dava fastidio. Dovete sapere, infatti, che fin da quando ero bambino ho una particolare idiosincrasia per le sigarette. Non me ne vogliano i fumatori, ma non posso farci nulla...
Il sergente "Guercio", che siede di fianco al guidatore della Halftrack, e' un accanito fumatore! Ogni volta che lo guardo ha una sigaretta in mano!!!
Ah, no! E' ora di smettere!!!
Vediamo di dargli qualcos'altro da fare!
Ho preso quindi dei gancini color ottone per appendere i quadri e li ho tagliati in modo da avere delle sezioni dritte:
Poi li ho innestati sul mandrino del trapanino e utilizzando una piccola mola come utensile li ho torniti:
Risultato:
Tagliata via la siga dalle dita e sostituita da qualcosa di meno pericoloso...
Una mini goccia di cianoacrilato e voila':
A questo punto ho verniciato e montato il volante
... e dato una mano di color metallo al cavo del verricello, coperto poi da un lavaggio color ruggine.
Risultato finale: