RCTANKIR CONSIGLIA I TANK RC 1:16 DI TAMIYA PERCHÉ DOPO TUTTI I TEST SONO I MIGLIORI AL MONDO

RegistratiAccediPortaleIndiceVerona 2012Genova 2012Verona 2013Sito
RCTANKIR Milano - Battaglie IR Agonistiche Professionali 01 Dicembre 2024
RCTANKIR PER L'APPASSIONATO ITALIANO DELLE BATTAGLIE IR PROFESSIONALI
ULTIMO UTENTE ISCRITTO: Fabio1969
RCTANKIR Ogni Mese Si Raduna In Sede, Siete tutti Invitati
RCTANKIR Milano Consiglia i prodotti DigitALL e WarPrints
RCTANKIR Una esperienza unica nel Mondo dei carri armati RC 1/16

Upgrade Torro M16 Halftrack

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ranger Lungan
Membro X
Ranger Lungan

Upgrade Torro M16 Halftrack  Empty
MessaggioTitolo: Upgrade Torro M16 Halftrack     Upgrade Torro M16 Halftrack  Icon_minitimeMar 22 Mar 2022, 10:35

Avevo provato questo modello di proprieta' di Giovanni Pavan al Model Game 2015 e mi era piaciuto molto, quindi lo inserii nella letterina per Babbo Natale...  lol!

Il mezzo dovrebbe essere questo:

Upgrade Torro M16 Halftrack  Q8jZbNa

Pero' non arriva cosi' "invecchiato", ma di un bel colore verde oliva piatto... ci sara' quindi da invecchiarlo un po'...

Primo inconveniente: manca il volante

Upgrade Torro M16 Halftrack  Q2TulK5

Mentre nelle foto del mezzo sul web c'e':

Upgrade Torro M16 Halftrack  JcIlWn8

Cerco dappertutto, ma niente...

Allora chiesi a Dario di Modeltecnica, dove comprai il mezzo. Mi rispose che lo avrebbe ordinato e me lo avrebbe fatto avere...  Ciao!

Il mezzo richiede 8 pile stilo AA + 8 pile stilo AA per il radiocomando.

Metto 8 Ni-MH AA nel radiocomando e si accende senza problemi... Metto 8 Ni-MH AA nel mezzo e non da' segni di vita... Tolgo e metto le pile piu' volte, ma niente...

Allora metto 8 pile alcaline e prende vita immediatamente senza problemi.

Chiedo in giro spiegazioni, ma nessuno mi puo' aiutare... Tutti lo hanno utilizzato solo con le alcaline...

Allora smonto e faccio delle prove col tester:

Upgrade Torro M16 Halftrack  DmYlCeU

Con 8 alcaline alla scheda arrivano 12,5 volt... con 8 Ni-MH arrivano... zero volt ??!!

Scopro quindi che e' un problema dato dal fatto che il terminale + delle stilo ricaricabili e' un pelo piu' corto... quindi non fa contatto...

Risolvo provvisoriamente il problema con un po' di foglio di alluminio ripiegato:

Upgrade Torro M16 Halftrack  8QWCYW7

In questo modo tutto funziona senza problemi.

Successivamente metto una goccia di stagno sul connettore + delle NiMH. Problema risolto.

Altro problema, per me, e' che utilizza ancora una radio a 27 Mhz con frequenza fissa... Gia' nel mio appartamento e' soggetta ad interferenze...

Per fortuna la Elmod fa una scheda (che costa quasi come il mezzo in se) che pero' permette di utilizzare un set Tx-Rx a parte...

Questa e' l'elettronica originale:

Upgrade Torro M16 Halftrack  Kf0gTLx

... e questa e' la Elmod che aggiunge un tot di funzioni in piu'...

Upgrade Torro M16 Halftrack  X05OES6

Si procede con il trapianto!

Nel frattempo si fa un po' di lavoro di invecchiamento per togliere l'aspetto giocattoloso...

lol!

Upgrade Torro M16 Halftrack  2016-014

Altra mancanza di questo modello e' che, nonostante le mitragliatrici contraeree siano perfettamente operative e controllate dal radiocomando, non c'e' nessuno nella relativa postazione! Cos'e'? C'e' un fantasma che spara? Visto che non credo ai fenomeni paranormali si arruola un mitragliere:

Upgrade Torro M16 Halftrack  2016-024

Upgrade Torro M16 Halftrack  2016-025

Su consiglio sempre di Gio, cominciamo ad adattare un omino della Bruder

Installata la nuova elettronica Elmod, che si incastra perfettamente nello spazio di quella originale, sfruttando anche le stesse viti di fissaggio. E' solo un po' piu' lunga...

I connettori sono gli stessi, quindi l'unico lavoro di saldatura e' per il collegamento dell'altoparlante.

In piu' bisogna considerare il ricevitore del nuovo radiocomando a 2.4 Ghz e il controllo del volume, che nell'originale non e' previsto...

Ho visto varie soluzioni, ma cercando quello di massima resa modificando meno possibile il modello, ho deciso di mettere il tutto su una fiancata, di fianco alla torretta.

Upgrade Torro M16 Halftrack  Yy0EHqR

Metto qualche pezzo di nastro di carta per tenere in ordine il tutto mentre rifisso il pianale con la torretta.

Upgrade Torro M16 Halftrack  ZivSwjF

Ho tolto un piccolo rettangolo di plastica dal pianale in modo da far passare i cavi.

Questa la disposizione finale, con l'altoparlante mimetizzato da cassetta... Le mitragliatrici coprono proprio il piccolo scasso dal quale escono tutti i cavi...

Upgrade Torro M16 Halftrack  X0bgJDN

Con il telo tinto prima nel the, poi nel caffe' (il the non aveva tinto abbastanza), ho fatto la copertura per ricevente e potenziometro volume.

Upgrade Torro M16 Halftrack  YrYjTop

Con lo stesso telo ho preparato dei sacchetti per coprire il cavo che va verso l'altoparlante.

Upgrade Torro M16 Halftrack  V4WTrw3

Upgrade Torro M16 Halftrack  HUs0wRH

Visto che l'interruttore, adesso, e' una levetta abbastanza lunga, l'estremita' di questa e' infilata sul fondo del sacchetto dritto davanti alla torretta. Basta spostare il sacchetto a destra o sinistra per accendere/spegnere il modello.

Aggiunto il cavo sul verricello, lasciando il tutto funzionante per poterci giocare:

Upgrade Torro M16 Halftrack  MddWsj1

Infine ho sostituito i paraspruzzi rigidi in plastica (che si rompono subito) con un paio identici in gomma:

Upgrade Torro M16 Halftrack  QfqibVO

Alquanto soddisfatto:

Upgrade Torro M16 Halftrack  Brw7t8T

Procediamo quindi a realizzare il volante che purtroppo mancava al momento dell'acquisto.

Subito ho valutato di usare dei bastoncini di plasticard...

Upgrade Torro M16 Halftrack  2016-028

Ma c'era da impazzire a piegarli, fargli assumere una decente forma rotonda e, soprattutto, incollare le estremita' per formare il cerchio...

Quindi sono passato al materiale di recupero... Anello di un portachiavi per la corona, cavalieri per le razze e un tubino di rame per l'innesto sul piantone...

Tutto brasato a stagno...

Upgrade Torro M16 Halftrack  2016-029

Vai, sterza tutto che ci stiamo!!!

Upgrade Torro M16 Halftrack  2016-030

Poi era necessario per forza sistemare una cosa che mi dava fastidio. Dovete sapere, infatti, che  fin da quando ero bambino ho una particolare idiosincrasia per le sigarette. Non me ne vogliano i fumatori, ma non posso farci nulla... Wink

Il sergente "Guercio", che siede di fianco al guidatore della Halftrack, e' un accanito fumatore! Ogni volta che lo guardo ha una sigaretta in mano!!!  Evil or Very Mad

Upgrade Torro M16 Halftrack  PTVgSMM

Ah, no! E' ora di smettere!!!   Upgrade Torro M16 Halftrack  94091

Vediamo di dargli qualcos'altro da fare!

Ho preso quindi dei gancini color ottone per appendere i quadri e li ho tagliati in modo da avere delle sezioni dritte:

Upgrade Torro M16 Halftrack  YnoAxKX

Poi li ho innestati sul mandrino del trapanino e utilizzando una piccola mola come utensile li ho torniti:

Upgrade Torro M16 Halftrack  RDjoK74

Risultato:

Upgrade Torro M16 Halftrack  PziVGlA

Tagliata via la siga dalle dita e sostituita da qualcosa di meno pericoloso... lol! Una mini goccia di cianoacrilato e voila':

Upgrade Torro M16 Halftrack  R1GmMqI

A questo punto ho verniciato e montato il volante

Upgrade Torro M16 Halftrack  4oiamkk

... e dato una mano di color metallo al cavo del verricello, coperto poi da un lavaggio color ruggine.

Upgrade Torro M16 Halftrack  Wg87xDh

Risultato finale:

Upgrade Torro M16 Halftrack  0sjl8C6

Upgrade Torro M16 Halftrack  OOGJlbA

Upgrade Torro M16 Halftrack  Pnywzwt

Upgrade Torro M16 Halftrack  SZwbzTN

Upgrade Torro M16 Halftrack  IHbcqI8

Upgrade Torro M16 Halftrack  6TcYS9o
Torna in alto Andare in basso
robby62
Membro X
robby62

MessaggioTitolo: Re: Upgrade Torro M16 Halftrack     Upgrade Torro M16 Halftrack  Icon_minitimeMar 22 Mar 2022, 15:14

cheers  bel lavoretto di precisione sia sull'elettronica che si dettagli , ne  seguiro' le  fasi con attenzione , e' un mezzo che mi ha intrigato fin dalla sua uscita study , ma personalmente non sono più tanto manuale sulle modifiche , spero di vederlo in azione quanto prima , saluti da robby62  e  riky94 lol! lol!

Membro X
Ranger Lungan

MessaggioTitolo: Re: Upgrade Torro M16 Halftrack     Upgrade Torro M16 Halftrack  Icon_minitimeMar 22 Mar 2022, 16:13

Questo e' un mezzo senza grandi pretese, che a mio parere, e' nato proprio bene. Sterzo e acceleratori proporzionali di serie, differenziale, trasmissione in metallo, torretta controllata da TX con alzo, rotazione e fuoco mediante led e fibre ottiche.

Davvero divertente.

La mia M16, attualmente, necessita della sostituzione del motore.
Probabilmente ha problemi alle spazzole.
Infatti quando sta fermo per un po', dopo fa fatica a girare e fuma fino a quando non si e' un po' pulito.

Il problema e' l'apertura della parte anteriore non e' proprio facilissima, visto che e' tenuta sia da colla, sia da viti. Ma appena riesco mi ci metto!

GioThePilot98
Membro X
GioThePilot98

MessaggioTitolo: Re: Upgrade Torro M16 Halftrack     Upgrade Torro M16 Halftrack  Icon_minitimeSab 26 Mar 2022, 09:53

Ciao Ranger, questo è il mio 😁. Io tempo fa acquistai la versione con la radio in GHZ, ma dopo poco tempo, per sbaglio durante il trasporto, ho rotto una delle canne. Dopo una serie di tentativi di riparazione si è strappata anche la fibra ottica. Non sapendo cosa fare ho optato il piano B, e trasformare l'M16 MGMC in M13 MGC, con sole 2 mitragliatrici e il caratteristico paraurti a rullo. Di seguito qualche foto

Paraspruzzi in gomma, così non si blocca più su scalini e rocce
 Upgrade Torro M16 Halftrack  20220310

Un pò di invecchiamento sulle fiancate
 Upgrade Torro M16 Halftrack  20220311

Per smontare la cabina scoprii con immensa sorpresa che una delle viti si trova proprio sotto al cofano ma non ci sono fori per arrivarci con il cacciavite😅🤣. Per cui ho praticato un foro nella plastica col trapano, dopodiché finite le operazioni o mascherato il foro camuffandolo da tappo del radiatore
 Upgrade Torro M16 Halftrack  20220312

Particolare della torretta con solo 2 mitragliatrici
 Upgrade Torro M16 Halftrack  20220313

Per il mitragliere ho usato il figurino di un vecchio meccano😁
 Upgrade Torro M16 Halftrack  20220314

Upgrade Torro M16 Halftrack  20220315

Upgrade Torro M16 Halftrack  20220316

Infine il paraurti a rullo. Pare infatti che in un primo momento gli yankee provarono a installare questo rullo con duplice funzione: attutire i colpi con quegli ammortizzatori ( al posto di piegarsi come i classici paraurti) e aiutare il mezzo a superare trincee e montagnette di terra di piccole dimensioni
 Upgrade Torro M16 Halftrack  20220317
Ranger Lungan
Membro X
Ranger Lungan

MessaggioTitolo: Re: Upgrade Torro M16 Halftrack     Upgrade Torro M16 Halftrack  Icon_minitimeLun 28 Mar 2022, 08:19

Bravo Gio! Di necessita' virtu', come dicono.

Del fatto della vite nascosta me ne avevi gia' parlato, ma la cosa mi lascia un po' perplesso perche' si vedono filmati di Half Track smontati e rimontati senza dover praticare questo foro.

In questo filmato

Si vede che e' smontata, ma non ci sono fori...

Purtroppo la parte di filmato dove l'ha smontata, manca. Ho anche scritto all'autore, come si puo' vedere nei commenti, senza grandi risultati.

GioThePilot98
Membro X
GioThePilot98

MessaggioTitolo: Re: Upgrade Torro M16 Halftrack     Upgrade Torro M16 Halftrack  Icon_minitimeLun 28 Mar 2022, 09:05

Ciao Ranger, allora nel suo caso, non so perché, la cabina ai lati del cofano non era incollata, per cui, evidentemente, non ha avuto bisogno di smontare anche i parafango anteriori. Nel mio caso era tutto un blocco unico e se provavo a sganciare la cabina spaccavo tutto perché i produttori hanno incollayo i punti di aggancio( chissà poi perche😕) è per questo che io ho dovuto fare il foro.
Ranger Lungan
Membro X
Ranger Lungan

MessaggioTitolo: Re: Upgrade Torro M16 Halftrack     Upgrade Torro M16 Halftrack  Icon_minitimeLun 28 Mar 2022, 09:09

I produttori sono cinesi che vendono un mezzo "Ready to run", non e' previsto che il cliente lo smonti...

Anche i carri Tamiya hanno parti che vanno incollate e che poi quando devi fare manutenzione imprechi!

lol!
GioThePilot98
Membro X
GioThePilot98

MessaggioTitolo: Re: Upgrade Torro M16 Halftrack     Upgrade Torro M16 Halftrack  Icon_minitimeLun 28 Mar 2022, 09:52

Il punto è che il mezzo deve essere smontabile altrimenti come glieli inserisci gli omini?😆😅🤣
brunettiani
Membro X

MessaggioTitolo: Re: Upgrade Torro M16 Halftrack     Upgrade Torro M16 Halftrack  Icon_minitimeLun 04 Apr 2022, 23:55

Ciao e complimenti, un lavorone. cheers
Ranger Lungan
Membro X
Ranger Lungan

MessaggioTitolo: Re: Upgrade Torro M16 Halftrack     Upgrade Torro M16 Halftrack  Icon_minitimeMar 05 Apr 2022, 08:24

Grazie!  Upgrade Torro M16 Halftrack  10115

Ora ho trovato come smontare l'anteriore.

Il tutto e' tenuto da una sola vite, questa, che si svita da sotto:

Upgrade Torro M16 Halftrack  PSKMXcL

Il resto e' incastrato e fortunatamente solo lievemente incollato sui lati, nelle parti di fianco ai sedili.

Si vedono i residui di colla nelle parti con i puntini.

Upgrade Torro M16 Halftrack  LoF4NlJ

Qui ho smontato anche il motore, che e' tenuto in sede da due viti che bloccano quella parte che fa anche da aletta di raffreddamento.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Upgrade Torro M16 Halftrack     Upgrade Torro M16 Halftrack  Icon_minitime

Upgrade Torro M16 Halftrack
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» M-16 Torro
» Novità da Torro......4:1
» cerco T-34 Torro
» Sturmtiger Torro
» Novità da Torro