Riporto anche su questo forum, la modifica che ho fatto (anche se non per primo) alla Kubelwagen della Tamiya, per installare sterzo e acceleratore proporzionale.
Il modello e' abbastanza semplice. Radiocomando analogico a 40 Mhz. Nascosti nel modello ci sono quindi le 4 pile ministilo AAA di alimentazione, il ricevitore, il motore di trazione sull'asse posteriore e un altro motore elettrico che si occupa dello sterzo, mediante un sistema a cremagliera.
Il comando purtroppo non e' proporizionale. Il gas e' tutto o niente... Lo sterzo e' tutto sterzato o dritto.. Il ritorno dello sterzo e' a molla... Tutto molto rozzo.
Attualmente, con pochi euro e un po' di lavoro, si puo' ovviare al problema.
La cosa bella di questo modello e' che e' completamente smontabile con delle viti. Quindi si puo' avere accesso a tutto l'interno senza dover scollare nulla.
Ho infatti avuto la fortuna di trovarne un esemplare usato a buon prezzo e in ottime condizioni. Manca lo specchietto destro... ma durante la Guerra capitava questo ed altro...
Mi prefiggo un obiettivo. per quanto possibile non vorrei modificare irreparabilmente pezzi originali. Nel caso fosse necessario, vorrei la possibilita' di ripristinarla nella condizione originale (improbabile, ma non si sa mai).
Smonto quindi tutto il mezzo e mi metto al lavoro per sostituire il motore elettrico dello sterzo con un servo.
Cominciamo a lavorare del plasticard da 2 mm:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Ricreo quindi la parte dell'anteriore, rispettando la posizione dei fori di passaggio e fissaggio originali, con in piu' l'alloggiamento del Microservo. Con del filo di acciaio realizzo la nuova tiranteria di sterzo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Realizzare questo pezzo e' stato il lavoro piu' grosso.
Sostituire il grosso ricevitore Tamiya con il ricevitore di un moderno radiocomando 2,4 Ghz e un piccolo ESC e' davvero facile.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Sistemati i fili siamo pronti per rimontare:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Finito!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]:yes:
Rimane comunque un modello semplice, non ha differenziale sulla trasmissione, ne' un minimo di sospensioni... solo le ruote anteriori hanno un poco di gioco su e giu'...
Ma per farla girare senza pretese in una ambientazione WW2 1/16, tra una scingolata e una battaglia coi carri armati, va benissimo!
Appena possibile posto anche un filmatino...