RCTANKIR CONSIGLIA I TANK RC 1:16 DI TAMIYA PERCHÉ DOPO TUTTI I TEST SONO I MIGLIORI AL MONDO |
RCTANKIR Milano - Battaglie IR Agonistiche Professionali 01 Dicembre 2024 RCTANKIR PER L'APPASSIONATO ITALIANO DELLE BATTAGLIE IR PROFESSIONALI ULTIMO UTENTE ISCRITTO: Fabio1969 RCTANKIR Ogni Mese Si Raduna In Sede, Siete tutti Invitati RCTANKIR Milano Consiglia i prodotti DigitALL e WarPrints RCTANKIR Una esperienza unica nel Mondo dei carri armati RC 1/16 |
|
| Bruckenleger IV B - il carro gettaponte di Ospite | |
| | |
Autore | Messaggio |
---|
Gertig Ospite
| Titolo: Bruckenleger IV B - il carro gettaponte di Ospite Mer 05 Giu 2013, 21:22 | |
| Il forex è giunto il momento di abbandonarlo per un po'....lo riprenderò al termine del carro per alcune finizioni, infatti lo scivolo su cui scorre il ponte sarà un misto ferro+forex, ma questo lo vedremo più avanti. Quindi mano al metallo......ah già è tutto rigorosamente handmade senza ausilio di tornio, frese, c@zzi e mazzi....lo dico solo per invogliare a realizzazioni particolari anche chi non possiede attrezzature specifiche...proprio come il sottoscritto. I piedi di appoggio dello scivolo sono saldati ad elettrodo da 1,5 mm con le dovute cautele si riesce senza fondere nulla.....due perni ribattuti fissano la base con il resto putrella ricavata dal pieno con smerigliatrice angolare, lima e olio di gomito lo snodo dello scivolo, con i trapezi in lamiera da 1 mm di rinforzo e gli appoggi sullo scafo.....ho cercato di riprendere nel limite del possibile il reale, in queste foto il tutto risulta ancora grezzo, verrà rifinito nei punti a vista, mentre le saldature nascoste rimangono come sono qualche immagine che inizia a dare un idea di cosa sto facendo....... La scelta del ferro per la struttura è dovuta al fatto che è sottoposta in fase di gettata e recupero del ponte a forti tensioni strutturali, non avrei potuto usare forex, profili in pvc, ecc....poteva andare bene l'ottone, ma personalmente mi è molto più comodo lavorare il ferro......prima di iniziare questo modello ho fatto un progettino con il cad e con l'ausilio dei blocchi dinamici che uso abitualmente nella progettazione degli edifici, ne ho simulato il movimento per verificarne la fattibilità.....avuta la conferma dal pc ho realizzato un modello in legno...moooolto grezzo, in un ora avevo fatto tutto, con tanto di funi e puleggie ed ho verificato che il riscontro avuto dal pc fosse esatto! Buon modellismo. |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Bruckenleger IV B - il carro gettaponte di Ospite Lun 10 Giu 2013, 22:51 | |
| |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Bruckenleger IV B - il carro gettaponte di Ospite Mer 12 Giu 2013, 13:20 | |
| |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Bruckenleger IV B - il carro gettaponte di Ospite Ven 21 Giu 2013, 22:27 | |
| Altri particolari in metallo, tutti hand made Le travature laterali dello scivolo sono quelle maggiormente sotto sforzo, lo erano anche nel carro vero, infatti avevano molti rinforzi come nelle travi reticolari |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Bruckenleger IV B - il carro gettaponte di Ospite Ven 21 Giu 2013, 22:39 | |
| .....ops!! per completare i bracci laterali dello scivolo, mancava il triangolino e anche la parte terminale in alto dove scorrono le funi di sostegno del ponte la cosa più difficile in questi lavori per chi non ha una cnc è sempre la realizzazione di due parti uguali, soprattutto in questo modello ci voleva una buona precisione in quanto essendo tutte parti interessate nel movimento di gettata del ponte se non fossero speculari creerebbero problemi, facendo avanzare il ponte storto ecco il particolare finito buon modellismo a tutti |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Bruckenleger IV B - il carro gettaponte di Ospite Gio 04 Lug 2013, 23:15 | |
| |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Bruckenleger IV B - il carro gettaponte di Ospite Ven 16 Ago 2013, 20:38 | |
| |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Bruckenleger IV B - il carro gettaponte di Ospite Sab 05 Ott 2013, 22:08 | |
| |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Bruckenleger IV B - il carro gettaponte di Ospite Sab 05 Ott 2013, 22:33 | |
| |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Bruckenleger IV B - il carro gettaponte di Ospite Dom 06 Ott 2013, 22:09 | |
| |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Bruckenleger IV B - il carro gettaponte di Ospite | |
| |
| | | | Bruckenleger IV B - il carro gettaponte di Ospite | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|